Home Nel segno
del sacro

RENZO SCOPA  "Nel segno del sacro"
Recensioni dal catalogo

 

Comunicato Stampa

 

Renzo Scopa. Nel segno del sacro

Galleria d'Arte Contemporanea della Pro Civitate Christiana

Assisi, 1 dicembre 2012 – 6 gennaio 2013

 

 

 

Sabato 1 dicembre, alle ore 17, nella sede della Galleria d'Arte Contemporanea della Pro Civitate Christiana di Assisi (via Ancajani, 3) si inaugura la mostra: Renzo Scopa. Nel segno del sacro.

 

A quindici anni dalla scomparsa dall’artista (Urbino 1933 – Città di Castello 1997), si propongono al visitatore oltre cinquanta opere di soggetto sacro: incisioni, dipinti e creazioni su carta, realizzate dall'artista dal 1957 al 1997. Una vera e propria personale postuma, intensa e raffinata, in cui è documentato il percorso artistico ed esistenziale di un uomo che ha guardato il mondo attraverso il filtro della sensibilità e dell’intima religiosità, riversando nelle opere la sua urgenza creativa, ma anche le sensazioni, i dubbi, i tormenti di un animo inquieto e al tempo stesso riflessivo e poetico.

La mostra evidenzia tutta la carica espressiva del segno: dall’asprezza del tratto di alcune acqueforti all’armonia degli andamenti curvilinei, fino alle deflagranti esplosioni cromatiche del dripping, sgocciolature di colore da cui emergono immagini evocative come la passione di Cristo. “La crocifissione – evidenzia il curatore della mostra e del catalogo Francesco Santaniello – è stato il tema cardine del percorso creativo di Renzo Scopa. Un motivo iconografico assunto come estrema metafora delle sofferenze umane e di quel male di vivere che virulento ha attraversato tutto il Novecento”. Forte è l’imprinting della Scuola del Libro di Urbino (dove Scopa si è formato sotto la guida di maestri come Francesco Carnevali, Leonardo Castellani, Pasquale Rotondi), così come forte è l’influenza dei luoghi, Urbino e Città di Castello, dove ha vissuto e insegnato per lunghi anni.

Partita da Città di Castello nel 2011, dopo aver fatto tappa a Citerna, Pesaro, e Urbino, riscuotendo significativi successi di critica e di pubblico, la mostra conclude ora il suo percorso nella città di San Francesco, nello spazio espositivo della Galleria d'Arte della Pro Civitate Christiana, che il fondatore Don Giovanni Rossi volle fin dagli anni '40 per riportare Cristo nell'arte contemporanea e che annovera tra le altre, opere  di Rouault,  Congdon, De Chirico, Carrà, Rosai, Tozzi, Sassu, Pirandello.

La mostra è patrocinata dal Comune di Assisi, dalle Province di Perugia e Pesaro – Urbino, dalle Regioni Umbria e Marche, dall’Arcidiocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e dalla Conferenza Episcopale Umbra.

Conferenza stampa:  mercoledì 28 novembre ore 11 presso il Palazzo della Provincia, Piazza Italia 11, PERUGIA

Inaugurazione: sabato 1 dicembre ore 17, presso la Galleria d'Arte Contemporanea della Pro Civitate Christiana, via Ancajani 3, ASSISI

Saluti delle Autorità, Presentazione di Francesco Santaniello.

Recital su testi di Renzo Scopa con: 

Maurizio Perugini, voce, Massimo Bartoletti, tromba, Umberto Ugoberti, fisarmonica, Mauro Businelli, violoncello; regia e musiche originali di Massimo Bartoletti ; drammaturgia di Saulo Scopa

Allestimento e catalogo a cura di Francesco Santaniello

Serata artistica: domenica 30 dicembre, ore 21.30, nell'ambito della mostra;

Amo tutti i colori - Viaggio nel mondo poetico di Renzo Scopa su testi di Renzo Scopa con:

Maurizio Perugini, voce, Massimo Bartoletti, tromba, Umberto Ugoberti, fisarmonica, Mauro Businelli, violoncello; regia e musiche originali di Massimo Bartoletti; drammaturgia di Saulo Scopa.

 

Durata mostra: 1 dicembre 2012 – 6 gennaio 2013

Orari di apertura: Feriali: 10.30-12.30; 16.30-18.30.

Aperture straordinarie nei seguenti festivi: 9, 23, 25, 26, 30 dicembre;  1, 6 gennaio, ore 16.30-18.30

 

Informazioni: Galleria d'Arte Contemporanea, tel. 075.813231

 

Ingresso libero.

Tutte le visite sono guidate

                                                                            

                                                                    dott. Anna Nabot

                                                Curatrice Galleria d'Arte Contemporanea

                                                    Via Ancajani, 3  06081 ASSISI  PG

                                                             galleria@cittadella.org

(CTRL +   per ingrandire)

"Nel Segno del Sacro" mostra di Renzo Scopa ad Assisi

La mostra itinerante approda alla Pro Civitate Christiana dal 1° dicembre 2012 al 6 gennaio 2013

La mostra vuole illustrare tutto il lavoro compiuto da Renzo Scopa attraverso la sua ricerca espressiva, tanto solitaria quanto profondamente intimista. Intensa e raffinata, l’esposizione propone oltre 50 opere tra incisioni, dipinti e creazioni su carta, in gran parte inedite.

Inaugurazione sabato 1° dicembre ore 17.00

 

http://www.viadifrancesco.it/Default.aspx?IdCont=413942&IdNodoA=703

 

PERUGIA  TODAY

 

Renzo Scopa. Nel segno del sacro è il titolo della mostra d’arte sacra che si svolgerà dal 1 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013 presso la Galleria d’Arte Contemporanea della Pro - Civitate Christiana ad Assisi.

Il prestigioso spazio della Pro Civitate Christiana, che annovera tra le altre, opere di Rouault, Congdon, De Chirico, Carrà, Rosai, Tozzi, Sassu, Pirandello, Greco, accoglie ora questa vera e propria personale “postuma” che illustra tutto il lavoro compiuto da Renzo Scopa attraverso la sua ricerca espressiva, tanto solitaria quanto profondamente intimista. Intensa e raffinata, l’esposizione propone, a quindici anni dalla scomparsa dell’artista (Urbino 1933 – Città di Castello 1997), oltre 50 opere tra incisioni, dipinti e creazioni su carta, in gran parte inedite.

 

“Considerando la produzione di Renzo Scopa – osserva Francesco Santaniello - mi viene spontaneo fare un riferimento alla teologica filosofia di Agostino d’Ippona, che ha scritto: “Nessuno può attraversare il mare del secolo se non è portato dalla croce di Cristo.” Ebbene, questa frase, che è stata scritta all’incirca diciassette secoli fa ma che rimane sempre di stringente attualità, richiama quello che è stato il tema cardine del percorso creativo di Scopa:

la crocifissione. Un motivo iconografico, assunto come estrema metafora delle sofferenze umane e di quel male di vivere che virulento attraversa tutto il Novecento”.

 


 

Potrebbe interessarti: http://www.perugiatoday.it/eventi/mostre/renzo-scopa-nel-segno-del-sacro-assisi-1-dicembre-2012-6-gennaio-2013.html
Leggi le altre notizie su: http://www.perugiatoday.it/ o seguici su Facebook:
http://www.facebook.com/pages/PerugiaToday/100142986753754

 

Nel segno del sacro consente di ammirare le opere di un artista colto, che ha lasciato una vasta produzione di qualità nel composito panorama dell’arte contemporanea italiana. L’esposizione di Scopa trova così l’ideale approdo presso la Collezione della Pro Civitate di Assisi, che annovera un esaustivo panorama dell’Arte del Novecento: dagli eredi della scuola ottocentesca ai simbolisti, futuristi e novecentisti, dai rappresentanti della tendenza astratta, metafisica e informale fino agli esponenti dell’Espressionismo e alla Nuova Figurazione.

 

L’esposizione è promossa dalla Diocesi di Città di Castello, patrocinata dal Comune di Assisi, dalle Province di Perugia e Pesaro – Urbino, dalle Regioni Umbria e Marche, dall’Arcidiocesi di Assisi – Nocera Umbra -

Gualdo Tadino e dalla Conferenza Episcopale Umbra.

 
seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/PerugiaToday/100142986753754

 

L'ingresso alla mostra è libero.

 Per info - Galleria d’Arte Contemporanea della Pro Civitate Christiana, Assisi: Tel. 075.813.231.

 

VIVERE  ASSISI

IL QUOTIDIANO DELLA CITTA' E DEL TERRITORIO

 

L'arte di Renzo Scopa in mostra alla Pro Civitate. Oggi l'inaugrazione

Sabato 1 dicembre, alle ore 17, nella sede della Galleria d'Arte Contemporanea della Pro Civitate Christiana di Assisi (via Ancajani, 3) si inaugura la mostra: Renzo Scopa. Nel segno del sacro. A quindici anni dalla scomparsa dall’artista (Urbino 1933 – Città di Castello 1997), si propongono al visitatore oltre cinquanta opere di soggetto sacro: incisioni, dipinti e creazioni su carta, realizzate dall'artista dal 1957 al 1997.

 

Una vera e propria personale postuma, intensa e raffinata, in cui è documentato il percorso artistico ed esistenziale di un uomo che ha guardato il mondo attraverso il filtro della sensibilità e dell’intima religiosità, riversando nelle opere la sua urgenza creativa, ma anche le sensazioni, i dubbi, i tormenti di un animo inquieto e al tempo stesso riflessivo e poetico.

 

La mostra evidenzia tutta la carica espressiva del segno: dall’asprezza del tratto di alcune acqueforti all’armonia degli andamenti curvilinei, fino alle deflagranti esplosioni cromatiche del dripping, sgocciolature di colore da cui emergono immagini evocative come la passione di Cristo. “La crocifissione – evidenzia il curatore della mostra e del catalogo Francesco Santaniello – è stato il tema cardine del percorso creativo di Renzo Scopa. Un motivo iconografico assunto come estrema metafora delle sofferenze umane e di quel male di vivere che virulento ha attraversato tutto il Novecento”. Forte è l’imprinting della Scuola del Libro di Urbino (dove Scopa si è formato sotto la guida di maestri come Francesco Carnevali, Leonardo Castellani, Pasquale Rotondi), così come forte è l’influenza dei luoghi, Urbino e Città di Castello, dove ha vissuto e insegnato per lunghi anni.

 

 

 

 

 

Partita da Città di Castello nel 2011, dopo aver fatto tappa a Citerna, Pesaro, e Urbino, riscuotendo significativi successi di critica e di pubblico, la mostra conclude ora il suo percorso nella città di San Francesco, nello spazio espositivo della Galleria d'Arte della Pro Civitate Christiana, che il fondatore Don Giovanni Rossi volle fin dagli anni '40 per riportare Cristo nell'arte contemporanea e che annovera tra le altre, opere  di Rouault,  Congdon, De Chirico, Carrà, Rosai, Tozzi, Sassu, Pirandello.

 

La mostra è patrocinata dal Comune di Assisi, dalle Province di Perugia e Pesaro – Urbino, dalle Regioni Umbria e Marche, dall’Arcidiocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e dalla Conferenza Episcopale Umbra.

 

http://www.vivereassisi.it/index.php?page=articolo&articolo_id=382623

Home Nel segno
del sacro

RENZO SCOPA  "Nel segno del sacro"
Recensioni dal catalogo