AITA e FUOCHI ARTIFICIALI
Link a TELE 2000 Channel - andare alla fine del video
Festa del Duca 2014 Gran finale: gioco dell'Aita e Fuochi
d'artificio rinascimentali
|
Link:
www.ilrestodelcarlino.it/pesaro
|
Link a: Youtube di Guendalina Quattrocchi
|
AITA 3ª Edizione 2014 a cura della Società Sportiva Val Metauro Titan Rugby Si ringrazia il Cav. Guido Ugolini e famiglia e il Cav. Gastone Bertozzini
L’Aita era un gioco militaresco di destrezza e forza praticato dalla Legione Metaurense a Borgo Mercatale, in onore del Duca Federico, per più di duecento anni nei periodi di non belligeranza (tanto che si trovano citazioni anche nel diario di Francesco Maria II 1589 - 1593). L’Associazione crede fortemente nel rinnovo di questo gioco militaresco al fine di rievocare e tramandare un evento dimenticato che è stato realmente parte della storia del nostro Ducato che per tanti anni fu lo Stato più guerriero, armato e fiorente d’Italia. (Rappresentazione domenica 19 Agosto, ore 21.00 – Arena Borgo Mercatale con partenza alle 20.45 dalle scalinate del Duomo dopo la Cerimonia della Benedizione delle bandiere).
Il gioco dell'AITA era come una lotta e aveva
questo nome perchè il giocatore in difficoltà poteva ottenere man forte dai
compagni del suo gruppo invocando aiuto, aita.
Al Gioco dell’Aita edizione 2014 si sono
scontrate in singolar tenzone due squadre: Nella tenzone fra i Piccolo Aitanti la squadra gialla ha invece vinto la sfida per 12 bandiere conquistate rispetto alle 7 della squadra dei turchini. Link al Resto del Carlino: i Nobili vincono l'Aita 2014 (come sopra).
|