MUSICI RINASCIMENTALI
Il Trio Scaramussino è formato dal M° Giovanni e due suoi figli.
Giovanni Scaramussino è nato a Ciro Marina.
Si diploma prima in chitarra e poi in mandolino al conservatorio Pollini di Padova.
Consegue con lode la laurea in pedagogia presso l'Università degli studi di Urbino, discutendo una tesi in pedagogia musicale. Consegue poi presso la Facoltà di Scienze della Formazione della stessa Università il dottorato di ricerca in pedagogia-pedagogia della cognizione, discutendo una Tesi in “Musica e padagogia: la componente musicale nella formazione dell’uomo”.
Si è anche diplomato in didattica della musica (Conservatorio Rossini di Pesaro).
Ha inciso i concerti di Vivaldi per mandolino (Virgin Classics) con il gruppo Europa Galante diretto da Fabio Biondi, con quest'ultimo ha inoltre suonato a Roma da solista all'auditorium di Santa Cecilia.
Si è esibito in duo con il pianista Mario Mariani, il violinista Mchele Bartolucci, il chitarrista Paolo Menichetti e poi con Dante Milozzi (flauto), Federico Mondelci (sassofono), Ugo Orlandi (mandolino) etc. In qualità di chitarrista collabora stabilmente con il Rossini Opera Festival.
Si interessa in particolar modo di musica antica e popolare, e a tal riguardo fa parte del gruppo di musica medievale Laudare et Delectare assieme a Marco Agostinelli, Piercarlo Fontemagi e Andreina Zatri.
Vive ad Urbino, dove insegna chitarra nella scuola media ad indirizzo musicale Paolo Volponi.