RUBRICA domenica 18 marzo 2007 ore 13 |
CARTOLINA DALLE MARCHE
PUNTATA N° 25 11^ EDIZIONE
|
|
|
Monte Urano (FM)
Torre Civica - Stemma Comunale - piazza principale - Chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo
foto tratte da: www.comune.monteurano.ap.it
Cari amici della Cartolina, oggi siamo a Monte Urano, Comune calzaturiero di 7800 abitanti situato in Provincia di Fermo, a 252 metri sul livello del mare. Vi descriviamo due eccezionali bellezze architettoniche. La prima è la facciata della Chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo, realizzata su disegno di Giovan Battista Carducci tra il 1872 e il 1879 e modificata, nella prosecuzione dei lavori, dall’architetto Giuseppe Sacconi o dai suoi allievi. La Chiesa, inaugurata nel 1897, è in stile neoclassico a tre navate ed è realizzata secondo i canoni vitruviani. Essa presenta un primo ordine di porte neoclassiche con relativo timpano al vertice, dalle quali si accede al portico, un secondo ordine di archi e un terzo ordine, in alto, con due finestre neoclassiche chiuse e un rosone centrale rappresentante il Nome di Maria. Il tutto sovrastato da un grande timpano, sul cui vertice campeggia una croce. Anche il retro della Chiesa è interessante, perché è un intreccio di absidi e semiabsidi in mezzo ai quali è incastonata la torre campanaria.
Il secondo monumento è la Torre Civica. La Torre è del XII-XIV secolo e venne edificata durante il periodo delle lotte tra Fermo e Ancona che coinvolsero anche Monte Urano. La torre, molto alta, è a pianta esagonale chiusa ed è sovrastata, a sua volta, da una torre campanaria a base quadrata. Al vertice della torre, ogni spigolo possiede due cuspidi.
Passiamo, ora, agli appuntamenti previsti nelle Marche.
Per la stagione di prosa, segnaliamo:
· a Jesi, oggi, alle 17, lo spettacolo Bello di papà, di Vincenzo Salemme;
· ad Ascoli Piceno, oggi, alle 18, Casa di bambola-L’altra Nora, da Henrik Ibsen, con Lunetta Savino;
· a Osimo, questa sera, alle 21 15, Così è se vi pare, di Luigi Pirandello;
· a Matèlica, questa sera, alle 21 15, Miracoli e canzoni-Two men show, di Giovanni e Sandro Veronesi, con Alessandro Haber e Rocco Papaleo;
· a Urbino, il 20 marzo, alle 21, la Carmen, con Iñaki Urlezaga & Balletto Concierto;
· a Civitanova Marche, al Teatro Rossini, il 21 e 22 marzo, alle 21, lo spettacolo Faccio del mio meglio, con Giorgio Panariello, per la regia di Giampiero Solari;
· a San Severino Marche, oggi, alle 16 l’operetta La vedova allegra di Franz Léhar e, alle 21, l’altra operetta Cin Ci Là di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato; sempre a San Severino, il 23 marzo, Il corvo-Favola in maschera, liberamente tratto da Il corvo di Carlo Gozzi, con replica a Porto San Giorgio, il 24 marzo, alle 21 15;
· a San Costanzo, il 22 marzo, alle 21 15, lo spettacolo di Katya e Valeria A 50 ci arriviamo, per la regia di Paola Galassi, con repliche il 23 marzo, alle 21 15, a Sant’Angelo in Vado e il 24 marzo, alle 21 15, a Sant’Agata Feltria;
· a San Benedetto del Tronto, il 22 marzo, alle 21 15, Predisporsi al micidiale, di Alessandro Bergonzoni;
· a Pesaro, il 23 e 24 marzo, alle 21 e il 25 marzo, alle 17, Delitto e castigo, di Dostojevskij, per la regia di Glauco Mauri;
· a Fermo, il 24 marzo, alle 21 e il 25 marzo, alle 17, l’Edipo Re di Sofocle, per la regia di Franco Branciaroli;
· a Mogliano, il 24 marzo, alle 21 15, lo spettacolo Nunsense di Dan Goggin, per la regia di Fabrizio Angelini;
· a Montecarotto, il 24 marzo, alle 21, lo spettacolo di danza Openspace, con la RBR Dance Company, coreografia di Cristiano Fagioli.
-A Pesaro, al Teatro Rossini, questa sera, alle 21, ci sarà lo spettacolo di danza della Parsons Dance Company, i virtuosi americani del ballo che terranno uno spettacolo di grande valore artistico. Sabato 24 marzo, alle 17 30, alla Sala Bei della sede della Provincia, suonerà il Pianista Riccardo Bartoli, con guida all’ascolto, alle 17, a cura della Professoressa Maria Chiara Mazzi
-A Urbino, nell’ambito delle Conversazioni del Mercoledì, a Palazzo Petrangolini, in Piazza Rinascimento, 7, il 21 marzo, alle 21 15, il prof. Oliviero Luslini ci presenterà la Serata Pasqualon.
-A Urbania, al Teatro Bramante, il 25 marzo, alle 21 15, ci sarà il concerto jazz, in collaborazione con l’Associazione Fano Jazz’n’Club. Sono previsti altri due concerti jazz: a Osimo, al Teatro La Nuova Fenice, il 20 marzo, alle 21 15, con il Kurt Rosenwinkel Quartet e ad Arcevia, al Teatro Comunale “Misa”, il 24 marzo, alle 21 30, con il Sandro Gibellini Quartet.
-A Frontino, prosegue fino al 14 aprile, alla Rocca dei Malatesta, la mostra di illustrazione dell’artista emergente Marco Amantini, in arte “Gufo”.
-A Camerata Picena, il 24 marzo, presso la Chiesa Parrocchiale, avrà luogo la rappresentazione Piange piange Maria, povera donna, con il gruppo La Macina, organizzata dal circolo anziani Cassero.
-La Gioventù Musicale d’Italia invita all’ascolto di due concerti. A Fossombrone, alla Chiesa di San Filippo, oggi, alle 17 30, suonerà l’esilarante fisarmonica di Sergio Scappini. Inoltre, a Fermo, al Teatro dell’Aquila, oggi pomeriggio, alle 17 30, suonerà l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, diretta dal Maestro Donato Renzetti e con il Primo Violino Pekka Kuusisto, con musiche di Beethoven e Sibelius.
-A Macerata, al Teatro della Società Filarmonica Drammatica, proseguirà, fino al 21 marzo, la prestigiosa XVIII Edizione del Musicultura Festival. Oggi, a partire dalle 17 e le altre sere, dalle 21, ci saranno le Audizioni Live, le selezioni dal vivo con artisti provenienti da tutta Italia. I sedici finalisti si esibiranno dal 22 al 24 giugno allo Sferisterio. Sempre a Macerata, il 22 marzo, alla Sala degli Specchi della Biblioteca Mozzi-Borgetti, si esibirà il quintetto d’archi Taglioni-Mengoni-Venanzi-Agostinelli-Bosi, con musiche di Haydn e Mozart.
-A Camerino, oggi, alle 17 45, alla Sala Consiliare del Palazzo Comunale Bongiovanni, avrà luogo il concerto di Iakov Zats (viola) e Elena Zuccotti (arpa).
-A Monte Urano, il 23 e 30 marzo, alle 21, al “Centro Sociale Domenico Fantini”, avrà luogo il 5° Torneo di Scacchi “Tre mosse per la pace”, con sei incontri.
-Concludiamo con le feste previste per oggi: la Sagra Polentara a San Costanzo; il Carnevale di Mezza Quaresima, a Lucrezia; la Sagra del Castagnolo, a Monte San Vito; la Fiera di San Giuseppe a Monte Porzio e a Macerata Feltria.
La Cartolina dalle Marche termina qui. Potete consultare i nostri testi nel sito www.prourbino.it/cartolina.htm oppure scriverci a cartolinadallemarche@virgilio.it . Grazie per la cortese attenzione e a risentirci.
FRANCESCO VENDITTI
RUBRICA domenica 18 marzo 2007 ore 13 |