RUBRICA domenica 8 aprile 2007 ore 13 |
CARTOLINA DALLE MARCHE
PUNTATA N° 28 11^ EDIZIONE
|
Loreto (AN) |
|
Cari amici, la Cartolina dalle Marche e Francesco Venditti augurano a tutti voi una Buona Pasqua. Siamo presenti anche oggi nelle onde di Radio Capodistria per presentarvi Loreto, piccola città di 10800 abitanti alta 127 metri sul livello del mare. La tradizione più antica vuole che a Loreto si fosse posata la Santa Casa di Nazareth, in seguito all’invasione della Palestina da parte dei maomettani nel 1294. Il piccolo borgo divenne città nel 1586, in seguito a un riconoscimento di Papa Sisto V. Da sempre Loreto è stata meta di pellegrinaggi a tal punto che Papa Gregorio IX concesse ai fedeli che avessero visitato il luogo sacro nelle “feste principali del Signore e della Madonna” una particolare indulgenza. Ricordiamo ancora che nel 1469 la “Ruràlis Ecclèsia Sanctae Mariae” venne anche fortificata per proteggere la popolazione e i pellegrini dalle invasioni turchesche. Dal 1922, in virtù della stipulazione dei Patti Lateranensi, il Santuario è tornato alle dirette dipendenze del Vaticano, come ai tempi del glorioso Stato della Chiesa, di cui Loreto faceva parte.
Arrivato in città, il pellegrino trova innanzitutto la piazza della Madonna, complesso monumentale di assoluto rilievo artistico, insieme al Santuario della Santa Casa e al Palazzo Apostolico, per la cui costruzione prestarono opera i toscani Giulio da Maiàno e Baccio Pontelli, nonché il veneziano Marino di Marco da Cedrino.
La Basilica, a tre navate con una centrale a croce greca, presenta uno stile di transizione tra il gotico e il rinascimentale. All’interno, come è noto, è custodita la famosa “Madonna di Loreto col Bambino”. Fuori, la costruzione è affiancata da un campanile costruito tra il 1750 e il 1754 da Luigi Vanvitelli. La piazza è abbellita da una fontana edificata da Carlo Maderna. E ancora, il Palazzo Apostolico, che presenta una loggia e un grande porticato, fu progettato da Giancristoforo Romano e realizzato da Sansovìno, Antonio da San Gallo e Giovanni Boccalini. I piani superiori del braccio ovest del Palazzo Apostolico comprendono il museo-pinacoteca del Santuario. Esso si è venuto formando alla fìne del secolo XIX con oggetti e dipinti provenienti per lo più dal Palazzo e dalla Basilica, compresi alcuni affreschi staccati.
A Loreto, in questi giorni, riprenderà il via un grande evento musicale: la Rassegna Internazionale di Musica Sacra “Virgo Lauretana”, che si svolgerà, precisamente, tra l’11 e il 15 aprile. In quest’occasione verrano festeggiati anche i 500 anni della fondazione della Cappella Musicale di Loreto ad opera di Papa Giulio II Della Rovere, una delle più antiche su scala europea, insieme a quella di Urbino, anch’essa cinquecentenaria. L’11 aprile, alle 18, al Museo-Pinacoteca della Santa Casa verrà inaugurata la mostra La Cappella Musicale di Loreto nel Quinto centenario della fondazione. Musiche e documenti d’archivio. Alle 21, alla Basilica della Santa Casa avrà luogo il concerto Saluto a Maria, con i cori partecipanti che eseguiranno canti mariani a cappella o con accompagnamento d’organo del proprio repertorio, dal 1500 ai giorni nostri, con musiche anche di autori viventi delle varie Nazioni. Il 12 e 13 aprile sono previsti due concerti al giorno. In particolare, alle 12, alla Basilica, ci saranno le prove per la Messa composta da Colin Mawby, alle 16, il concerto del pomeriggio e alle 21 il concerto serale. Il 12 aprile sarà dedicato ai 500 anni della Cappella Musicale della Santa Casa di Loreto e il 13 aprile suonerà l’Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta dal Maestro Giorgio Mezzanotte. Il 14 aprile, alle 9, in Piazza Garibaldi, ci sarà il Canto della Fratellanza in onore ai caduti di tutte le guerre. Alle 10 seguirà Corinfesta con canti e danze folkloristiche locali in costume; alle 12 le consuete prove della Messa di Mawby alla Basilica e alle 21, semnpre alla Basilica, il Concerto di Gala dei cori partecipanti alla Rassegna. Domenica 15 aprile, alle 9, in Piazza Leopardi, avrà luogo la Sfilata dei Cori verso il Santuario, accompagnata dalla Banda Musicale cittadina Basili di Loreto diretta dal Maestro Crucianelli e alle 11, dopo le prove finali, avrà inizio, alla Basilica della Santa Casa, la Santa Messa celebrata da S. E. Monsignor Gianni Danzi, Delegato Pontificio e Prelato di Loreto. In quest’occasione, il Maestro e compositore Colin Mawby dirigerà la sua Messa in onore della Beata Vergine Maria, composta per la Rassegna Lauretana 2007. Chi volesse approfondire e leggere nei dettagli tutte le manifestazioni potrà cliccare nel sitto www.rassegnalauretana.it .
La Cartolina dalle Marche, per oggi, termina qui. Potete consultare i testi nel sito www.prourbino.it/cartolina.htm e scrivere a cartolinadallemarche@virgilio.it . Grazie per la cortese attenzione e a risentirci.
FRANCESCO VENDITTI
RUBRICA domenica 8 aprile 2007 ore 13 |