Home

RUBRICA   domenica  24  giugno  2007  ore 13

Precedente

Successivo

 

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 39   11^ EDIZIONE

 

Ultima Domenica

del palinsesto invernale

 

 

 

 Cari amici della Cartolina, con la puntata odierna giungiamo al termine del palinsesto invernale. Dalla prossima settimana torneranno in onda le repliche delle Cartoline con servizi che potrete riascoltare nelle nostre frequenze.

Oggi concludiamo il viaggio degli appuntamenti culturali e musicali più rappresentativi dell'estate marchigiana con Ascoli Piceno. Come ogni anno, in questo splendido Comune dalle radici medievali, si rinnova la Giostra della Quintàna, celebre torneo cavalleresco, che si svolgerà nei mesi di luglio e agosto. Noi presentiamo gli eventi principali, precisando che ulteriori informazioni sono sempre reperibili nel sito www.comune.ascolipiceno.it .

Il 7 luglio, alle 11, alla Civica Pinacoteca, verrà presentato il Palio di luglio. Alle 21, in Piazza del Popolo, avrà luogo la gara tra sbandieratori singoli e in piccole squadre, gara che proseguirà la sera successiva, in Piazza Arringo, in coppia e grande squadra, con successiva premiazione.

Il 13 luglio, alle 19, in Piazza Sant'Agostino, avverrà il saluto alla Madonna della Pace, cui seguirà il sorteggio per la Giostra di luglio. Il 14 luglio, a partire dalle 20, la festa inizierà con il corteo storico per poi proseguire con la Giostra della Quintana in edizione notturna.

Il 26 luglio, alle 11, verrà presentato il Palio agostano, con successiva lettura del bando di sfida per le vie del centro, a partire dalle 18 30.

Il 4 agosto, in Piazza Arringo, alle 20, si rinnoverà il rito dell'Offerta dei Ceri, cui seguirà il sorteggio per la Giostra di Sant'Emidio, patrono di Ascoli. Domenica 5 agosto sarà festa grande: dalle 15 30, in Piazza Basso, avverrà il raduno dei figuranti che costituiranno il corteo storico e alle 17 30 avrà inizio, al Campo Giochi, la Giostra della Quintana di Sant'Emidio, abbinata alla Lotteria Nazionale. Le feste si concluderanno il 7 agosto, con il Banchetto del Trionfo, in programma al Polo Culturale Sant'Agostino, alle 21.

L'estate ascolana non è limitata alla Quintana. Sono previste altre interessanti manifestazioni di carattere generale e musicale. In particolare, dal 15 al 25 luglio prenderà il via, al centro storico, la 13ª edizione della rassegna Ascoli Festival d'Estate, in compagnia di attori, danzatori e musicisti del calibro di Rossana Casale, Gianmaria Testa, Francesco Cafiso, Moni Ovàdia, gli Opa Cupa, Ambrogio Sparagna e altri autori di successo. Dal 20 al 26 agosto, sempre nei locali del centro storico, avrà luogo il prestigioso 12° Festival Internazionale di Chitarra. A settembre tornerà l'Ascoli Piceno Festival, per la musica cameristica e sinfonica. Altri appuntamenti sono il Festival del Fitness, in corso oggi e il 1° luglio, a Piazza Arringo, la Notte Bianca di San Lorenzo, nella notte del 10 agosto e la rappresentazione dell'opera lirica Il Barbiere di Siviglia, il 24 agosto, alle 21 30, a Piazza del Popolo.

Naturalmente l'estate marchigiana comprende anche altri eventi di punta, come il 39° Festival Internazionale di Musica Antica con annessa mostra di strumenti musicali antichi, in programma a Urbino dal 19 al 28 luglio, oppure la Fano dei Cesari, la famosa corsa con le bighe romane, in programma il 22 luglio a Fano, con anticipazioni dei festeggiamenti già dal 18 luglio. Degne di nota sono anche le numerose rievocazioni storiche tra cui La disfida del bracciale a Treia, dal 28 luglio al 5 agosto, la Cavalcata dell'Assunta a Fermo, il 15 agosto, La Festa del Duca - Torneo Storico della Cortigianìa, a Urbino, il 19 agosto, nonché la celebre Festa degli Aquiloni, sempre a Urbino, il 1° e 2 settembre. Tutte le manifestazioni storiche regionali in programma per questa estate nelle Marche sono elencate nel sito www.rievocazionimarche.it .

Cari amici, la Cartolina dalle Marche, per oggi, termina qui. Potete leggere i nostri testi nel sito www.prourbino.it/cartolina.htm e scriverci a cartolinadallemarche@virgilio.it . Ringraziamo per la collaborazione tutta la Redazione di Musica per Voi e anche il webmaster del sito Internet della Cartolina, il prof. Michele Gianotti. Francesco Venditti vi saluta affettuosamente. Stappiamo una bottiglia di Champagne e offriamo a tutti un bel bicchiere, augurandovi una fantastica estate e invitandovi a passare le vacanze nelle Marche.

  FRANCESCO VENDITTI

Home

RUBRICA   domenica  3  giugno  2007  ore 13

Precedente

Successivo

 

 

    
Google