Homepage Iacomucci

Iacomucci  Carlo  incisore e pittore

Associazione Culturale  “R. Aiolfi” no profit

Via P. Boselli 6/3, 17100-Savona   Tel 3356762773

 E-mail: ass.aiolfi@libero.it  

 

Comunicato  Stampa

 

Opere di Carlo Iacomucci  in Vico Pancellorum - Bagni di Lucca

 

Titolo esposizione personale                                “Il segno dinamico”

Artista che esponeCarlo Iacomucci  

Luogo:     Antica Chiesa del SS.Crocefisso in Vico Pancellorum- Bagni di Lucca (Lu) nell’ambito della mostra  d’arte contemporanea “Vico Pancellorum paese d'arte. Crocevia d'Artisti”.

Durata esposizione: dal 27 luglio al 14 agosto 2013

Inaugurazione:  27 luglio 2013, ore 11,30

Orario:  10 –12 e 15 19 tutti i  giorni.                       

Curatore dell’esposizione il critico d’arte Dott.ssa Silvia Bottaro in collaborazione con l'Associazione "Il Risveglio" assieme al Comune di Bagni di Lucca ed all'Associazione culturale "R. Aiolfi" di Savona.




Attimo fuggente-2013-olio su tavola-diam-cm100
 



Il Giardino del Duca
 

Carlo Iacomucci di Macerata, maestro dell’incisone, pittore e già docente di discipline pittoriche. E’ di origine urbinate e tale retroterra culturale è sempre ben presente nel suo colto ed articolato bagaglio iconografico, innestato nelle Marche sua terra di adozione e di lavoro.   Non si contano più le tante mostre importanti a cui partecipa, fra le molte si rammenta la recente presenza nel 2012 alla VII biennale dell’incisione contemporanea “Città di Campobasso”, e l’invito nel 2011 alla 54^ Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia-Padiglione Italia per Regioni,  a cura di Vittorio Sgarbi, per le Marche sede espositiva ad Urbino Orto dell'Abbondanza. Le sue opere sono lievi e, nel contempo, penetranti come i versi di una poesia. La sua cifra originale (dagli aquiloni, ai cappelli di varie fogge) va oltre il mero dato storico e quotidiano per parlarci di un mondo, forse, ideale dove la Natura con la bellezza dialoga con l’uomo e cerca di insegnargli la qualità della vita nel rispetto del paesaggio, sia quello naturale sia quello culturale dove si vive e si opera.  Il suo segno è sempre dinamico, elegante, in evoluzione ed  innestato in una composizione euritmica, basata sull’equilibrio musicale delle forme e dei colori.  Carlo Iacomucci nasce a Urbino nel 1949, vive e opera a Macerata -   www.carloiacomucci.it    

 Silvia Bottaro

 




Sogno di un incontro -2012-olio su tavola-diam-cm100
 


Il Duca e la sua corte -2011-diam cm100