II problema dello spazio, dell'air ambiant, in cui si trova collocata l'opera d'arte e in cui questa viene a contatto con il riguardante; rappresenta un termine di riferimento primario per tutte le declinazioni linguistiche della scultura di Vincenzo Tiboni. Del resto, la sua ricerca plastica guarda con avvertenza alla superficie, al piano, come inizio di un'operazione corrodente la forma chiusa. Ed è appunto nella texture, nelle due dimensioni dell'altezza e della larghezza, più che in quella della profondità, che si verifica l'incontro tra scultura e pittura, entrambe tendenti, in un dato momento, a realizzare archetipi antropomorfi che sconfinano, direbbe Heidegger,  in una Erscheinung, in un' "apparizione".  (F. De Santi)

Fontana dell'Angelo

2003

bozzetto ligneo laccato

 diam. 140 x 150 cm

 

La dimensione in cui si pone la scultura di Vincenzo Tiboni risulta ogni volta dal superamento dialettico dei due termini distintivi della ricerca plastica contemporanea non figurativa: la pura spazialità (Arp e Viani), la materia come matrice di spazio (Moore e Mastroianni).   (F. De Santi)

Monumento a Michele Alboreto   2002

Bozzetto ligneo

Opera selezionata fra le prime 10 su 71 partecipanti al Concorso di Scultura promosso dal comune di Rozzano, galleria Cascina Grande (Milano).

 

Mistero della croce 

2003

Bozzetto igneo

150 x 100 x 40 cm

Il dramma di ogni uomo, il dolore per ogni sofferenza, per ogni guerra, per ogni ingiustizia viene materializzato dall'artista in ciascuno di quegli aculei che in fitta schiera si conficcano sulla croce attraversandola da parte a parte.  E potrebbero essere indirizzati verso il cielo come un grido di dolore acuto e lancinante, in cerca di una risposta ...  (Giuseppe Cucco)

Resurrexit Dominus de Sepulcro   2003

Bozzetto ligneo

100 x 100 x 30 cm

... quegli aculei - così pungenti ed efficaci nella loro simbologia dolorosa - potrebbero essere letti anche come dei raggi di luce che nascendo dal Cristo risorto portano la speranza nel quotidiano dramma della vita ...  (Giuseppe Cucco)