Home Presepi 2005 LE VIE DEI PRESEPI 2005

 

Comunicato Stampa

NATALE A URBINO: LE VIE DEI PRESEPI - EDIZIONE 2005/2006

PRO URBINO E CONFCOMMERCIO GIÀ AL LAVORO

 

L’Associazione Pro Urbino e la Confcommercio di Pesaro e Urbino hanno già da alcuni mesi avviato l’organizzazione dell’edizione 2005/2006 de "Le Vie dei Presepi" che ha già registrato grande successo di pubblico (circa 40.000 visitatori nella passata edizione) e di stampa, e sta crescendo ogni anno di più, acquistando in qualità dei lavori esposti ed in iniziative collaterali di rilievo.

La manifestazione, che si svolgerà nel periodo 10 Dicembre 2005 – 8 Gennaio 2006, vede coinvolti il Comune di Urbino, le istituzioni pubbliche e private, e si avvale anche della collaborazione dell’Associazione Urbino Arte. L’inaugurazione è prevista per Sabato 10 Dicembre, alle ore 17.30.

L’assortimento dei presepi sarà ragguardevole anche per l’anno in corso, e l’esposizione avverrà, come ormai consuetudine, in vari luoghi: nelle Chiese della città: Duomo, San Francesco – Biblioteca e Chiesa, Cappella degli Albani (Piazza delle Erbe), San Francesco di Paola (Valbona), Sant’Andrea Avellino (zona S. Bartolo), Santo Spirito, Sant’Anna (zona Lavagine); nelle vetrine di quei negozi che aderiranno alle Vie dei Presepi e che, a partire da quest’anno, saranno resi visibili da uno stendardo esterno; all’Orto Botanico, nel Cortile del Collegio Raffaello, nel Convento delle Suore di Santa Caterina (Pincio), ecc… . Sarà un’occasione per i cittadini urbinati (ri)vedere alcuni dei luoghi citati sopra, come le Chiese di Sant’Anna, Sant’Andrea Avellino, San Francesco di Paola, che normalmente sono chiusi al pubblico.

Inoltre, nella centrale sede di Palazzo Albani è previsto l’allestimento della Mostra Il Presepe e la Natività negli Ex libris, cui parteciperanno numerosi artisti italiani e stranieri che creeranno degli ex libris appositamente per l’occasione e per la città di Urbino. L’idea è nata come continuità all’evento Ars Libraria, promosso dall’Assessorato Cultura e Turismo. Un settore della mostra sarà dedicato al Maestro Bruno da Osimo (1888 – 1962), grande creatore di ex libris dalla notevolissima capacità di invenzione figurativa. Va sottolineato che la città ospiterà per la prima volta una mostra sugli Ex libris. Pro Urbino e Confcommercio hanno chiesto al Prof. Vitaliano Angelini di collaborare al suo allestimento.

Grazie all’appoggio anche di Tour Operators si sta progettando l’offerta di Week end ad Urbino per Le Vie dei Presepi – proposta di coinvolgimento di ristoratori, agriturismo, albergatori della città e dintorni per pubblicizzare la permanenza dei visitatori per alcuni giorni.

Come ulteriore arricchimento sono in programma due concerti, probabilmente nella Chiesa di S. Francesco di Paola, ospitante un presepe. Il primo concerto, per arpa classica e celtica, si terrà Sabato 17 Dicembre, alle ore 17.30; il secondo, per flauto, violino e pianoforte, chiuderà le Vie dei Presepi, Domenica 8 Gennaio, sempre alle ore 17.30.

Pro Urbino e Confcommercio invitano tutti, comunque, ad allestire presepi nelle vie cittadine e chi possedesse dei presepi e delle natività particolarmente pregevoli, e avesse piacere di esporli, può contattare la Presidente della Pro Urbino, Prof.ssa Silvia Gelardi, o il Presidente di Confcommercio, Sig. Eligio Dini.