HOME iNCONTRI

BIBLIOTECA CIVICA UBALDINI
Cerimonia di Apertura

 

LINK A TELE 2000

 

 

Apertura al pubblico della Biblioteca Ubaldini: la Confraternita del Corpus Domini 27 set 2018
Tele Duemila  (1420 iscritti):  https://youtu.be/hFW5uSZtrDI

 

 

SISTEMA BIBLIOGRAFICO MULTIMEDIALE UNIFICATO

Ora la Biblioteca Civica Ubaldini fa parte del Sistema Bibliotecario Alto Metauro a sua volta inserito nel Media Library On Line, MLOL - Marche che si collega ai sitemi bibliotecari nazionali e internazionali.

Il Sistema Bibliotecario Alto Metauro nasce grazie alla collaborazione tra l'Unione Montana Alta Valle del Metauro e i Comuni di: Borgo Pace, Mercatello sul Metauro, Sant’Angelo in Vado, Urbania, Peglio, Fermignano, Urbino, Montecalvo in Foglia, Petriano che lavorano in rete da oltre un decennio; nel 2006 è stata firmata tra i soggetti interessati la Convenzione per l’Istituzione e la Gestione del Sistema Bibliotecario; nel 2010 è entrato a far parte del Sistema Bibliotecario anche il Comune di Urbino. Il Sistema ha sede presso tale Unione Montana Alta Valle del Metauro, la quale è l’Ente capofila con funzioni di Centro Servizi del Sistema.
Il Sistema Alto Metauro è lo strumento mediante cui le biblioteche aderenti, fatta salva l'autonomia di ciascuna, coordinano l'acquisizione, la conservazione, la pubblica fruizione dei beni librari e dei documenti posseduti dalle biblioteche, realizzano un sistema informativo integrato distribuito in tutte le biblioteche, con il risultato di mettere a disposizione dei cittadini dei Comuni aderenti un più vasto e valido patrimonio per le personali esigenze di studio, informazione, lettura, documentazione e svago. Il sistema si fa promotore di collaborazioni con strutture e servizi socio-culturali del territorio, con particolare riguardo alla scuola, contribuendo a salvaguardare e valorizzare il patrimonio scritto, orale, artistico, nonché la propria identità storica e sociale attraverso attività permanenti di ricerca e di studio.

Responsabile PO:
Dott. ssa Monica Benedetti Email: m.benedetti@cm-urbania.ps.it Tel: 0722 313012
Ivo Bernardini Email: i.bernardini@cm-urbania.ps.it Tel: 0722 313013
dott.ssa Sara Spadoni Email: sistemabibliotecario@cm-urbania.ps.it Tel: 0722 313014

 

Estratto da Guida Guida ai Servizi (PDF-464 KB):

SISTEMA BIBLIOTECARIO ALTO METAURO Il sistema bibliotecario comprensoriale risponde al diritto primario di tutti i cittadini a disporre, indipendentemente dal luogo di residenza, di un servizio in grado di offrire materiali e attività per informarsi, apprendere e trascorrere il tempo libero. Presso le biblioteche si possono prendere in prestito documenti, si può leggere, studiare, navigare su internet, incontrare amici, partecipare alle iniziative, condividere esperienze.

ISCRIZIONE Per prendere in prestito i materiali delle biblioteche del Sistema è necessaria l’iscrizione al servizio, presentando un documento personale d’identità valido. Per i minori è richiesto il documento d’identità di un genitore o di chi ne fa le veci. L’iscrizione è gratuita.

PRESTITO Il prestito è gratuito. Non sono in prestito i documenti consultabili solo in biblioteca (dizionari, enciclopedie, atlanti), il materiale di valore e quello fuori commercio. Il prestito dei libri ha la durata di 30 giorni. E’ possibile richiedere un libro presente in qualsiasi biblioteca del Sistema e ritirarlo presso la biblioteca più vicina. Le scuole possono usufruire di un prestito più lungo di 30 giorni e numericamente più consistente. CATALOGO E’ possibile consultare on-line il catalogo del Sistema bibliotecario provinciale all’indirizzo: http://opac.uniurb.it/SebinaOpac/Opac.do

SERVIZIO INTERNET Alcune biblioteche sono dotate di una postazione informatica per la navigazione in internet. Il servizio è gratuito.

MEDIA LIBRARY ON LINE Le biblioteche del Sistema Alto Metauro aderiscono a MLOL (Media Library On Line) una biblioteca digitale che consente - da qualsiasi punto della rete internet, per 24 ore al giorno – l’accesso ed il prestito di quotidiani italiani e stranieri, e-book, audiolibri, musica, video, banche dati e altro ancora. Per aderire al servizio occorre versare una quota annuale di euro 5,00 presso una delle biblioteche del Sistema. I Comuni si impegnano ad utilizzare gli introiti per incrementare i servizi della propria biblioteca.

NATI PER LEGGERE Tutte le biblioteche sostengono il progetto Nati per Leggere, una campagna nazionale che incoraggia le famiglie a leggere ad alta voce ai propri bambini fin dalla nascita.

 

N.B. La tessera elettronica per accedere ai servizi costa 5 € , ha durata annuale ed è ritirabile presso tutte le biblioteche compresa al nostra Biblioteca Ubaldini