Franco Corbucci

Sindaco di Urbino

 

Lella Mazzoli

Assessore Cultura e Turismo del Comune di Urbino

 

Antonio Fabi

Presidente della Cappella Musicale del SS. Sacramento

 

 

Testi e immagini sono ricavate dalla bella pubblicazine di:

 

ASSOCIAZIONE MARCHE MUSICA

Via Garibaldi, 58

I-63020 Ponzano di Fermo

 

tel.0734 630108  fax 0734 630461

e-mail: info@armoniedellasera.it

www.armoniedellasera.it

e-mail:  info@marchemusica.it

 

 

Il secondo incontro del capoluogo ducale con "Marche Musica" interviene in un momento particolarmente felice.  L'Amministrazione Comunale, l'Assessorato alla Cultura e la Cappella del SS. Sacramento da sempre interagiscono e si collegano con altre prestigiose istituzioni, tra cui la FIMA, giunta al quarantesimo Festival, le orchestre regionali, l'Università, l'Accademia Raffaello, l'ISIA, l'Istituto d'Arte e la Soprintendenza, che ospita numerose iniziative, compresi i concerti appositamente ideati per la Giornata Europea della Musica patrocinata dal Ministero per i beni Culturali.

 Urbino offre da tempo una programmazione considerevole, connotata da scelte coerenti, finalizzate anche alla divulgazione di opere ed autori scarsamente frequentati, ancorché degni della più alta considerazione: è il caso delle cantate barocche recentemente riscoperte e presentate il 7 agosto dello scorso anno, delle opere di Luigi Vecchiotti e di Raffaello Carboni, che del Maestro di Servigliano fu allievo prima delle sue leggendarie imprese in Australia e al seguito dei Mille. Le stagioni primaverili e autunnali, organizzate grazie all'apporto delle associazioni che gestiscono la scuola, del Coro polifonico e dell'Orchestra di fiati, costituiscono una realtà solidamente radicata nel contesto delle attività didattiche e culturali della città. Vi sono ancora ritardi e vuoti cui si dovrà provvedere, ottimizzando l'organizzazione e valorizzando i risultati raggiunti, tra i quali, non ultima, la produzione discografica: Apollo et Hyacinthus, pubblicato alla fine del 2007, Concerto a Quattro "Chori" e Cantate Barocche di prossima realizzazione.

Le celebrazioni del V Centenario della Cappella Musicale, svoltesi nel 2007, hanno consentito il primo appuntamento, con "armoniedellasera": un concerto di eccelso livello, lo stesso che connota tutte le manifestazioni e che caratterizzerà il concerto del 2 agosto.

Se il 2006 è stato l'anno dell'Università e il 2007 quello della Cappella Musicale, il 2008 impone di ricordare il mezzo millennio della morte del Duca Guidubaldo da Montefeltro, cui entrambe le istituzioni debbono la loro nascita, nel solco della straordinaria epoca federiciana.

Quando Alain Meunier e Marco Sollini eseguiranno il loro programma all'interno del Palazzo dei Montefeltro, si farà luogo anche ad un omaggio più che simbolico alla figura di quei grandi mecenati, che tale meraviglia edificarono ed arricchirono costantemente, non solo come dimora propria e della corte, ma come centro di cultura, di ricerca, di scienza, di pratica della tolleranza, al servizio dell'intera comunità. Anche con la grande musica si onora tale tradizione: "armoniedellasera" dona a Urbino la competenza e il fascino dei suoi interpreti, Urbino dona ad "armonie" i luoghi fiabeschi della sua storia.