Home Graziella Spinali |
GRAZIELLA SPINALI Olivier Messiaen (1908-1992): Première Communion de la Vierge |
La Première communion de la Vierge è il cuore della raccolta Vingt regards sur Venfant Jesus di Olivier Messiaen. Compositore profondamente cattolico, amante appassionato e studioso del canto degli uccelli (era un eccellente ornitologo), che considera intermediari tra Dio e gli uomini, Messiaen descrive in questa profonda pagina l’adorazione della Madonna che ha da poco ricevuto l’Annunciazione.
E tutto ciò traspare con evidenza dalla
musica, estremamente toccante e religiosa. La prima sezione del
brano è costruita sulla ripetizione di quello che nella raccolta
rappresenta il “tema di Dio”, il quale è variato in questa occasione
poiché deve descrivere il Figlio, ossia uno degli elementi della
Trinità. A questo tema ricorrente Messiaen sovrappone armonie
cangianti derivate dai “Modi a trasposizione limitata” (dei
particolari modi di organizzazione della scala musicale) da lui
inventati, e procedimenti melodici che imitano il canto degli
uccelli, i quali partecipano alla gioia dell’annunciazione del
Salvatore. La seconda sezione è un entusiasmante Magnificat, ancora
basato sul tema di Dio, che in un continuo crescendo conduce ad una
sezione dove accordi in fortissimo all’acuto sono ripetuti, per
imitare l’esaltazione dell’anima sicura della salvezza futura. E’
questa una sezione aritmicamente molto complicata, in quanto
costruita su formule ritmiche di aumentazione basate su serie
matematiche (es. 3-4, 5-4, 7-4, 11-4, in cui si hanno dei valori che
non mutano e altri che cambiano in base ai numeri primi; oppure 1-3,
2-4, 3-5, 4-6... in cui i valori aumentano di 2 in 2). Segue la
descrizione del battito del cuore dell’infante, rappresentato
attraverso la ripetizione di un fa grave. Il brano si chiude
nell’atmosfera estatica e profondamente religiosa delle battute
iniziali. |