Pro memoria
con intervento di Lucia
Fiabòn
che ritroveremo con il suo
dialetto
triestin-venesian anche più
avanti.
|
Tutt le glorie d' la nasion
e anca quelle d' la cità
c'hann
el nom scritt t'i madon
Piassa Tissio, Via qua e là
Per el Duca c'è 'na Piassa
atacata ma'l Palass
dacsè bella che chi c' passa
sgrana i occhj
e arman de sass.
Papa Albani e su larghett
l'ha pres vers Santa Lucia,
e Bramant enn sta tant strett:
da cle part c'è la su' via
Rafaell, tra tutti quanti,
come via sta da pascià
e ma 'l babo, Gvanin Santi,
'n'i hann fatt una qualch ann
fa.
'Na via pr'un ma i du' gran
Pepp,
Garibaldi e Pepp Mazzini,
mo 'n stradin, magari un
grepp,
c'è perfin per i pió pcini.
John Fitzgerald, Papa Gvann
ben tratati tra i moderne,
s'no ch'i due (in Cumun el
sann)
sprofondavne Urbin tl'Inferne.
Pro qualcun c'ha na scarogna!
enn 'i dann (perche en s'capisc)
manch 'na targa t'una fogna,
l'ex Via Merda o Piassa Pisc!
Forse è statt sol per
disgrassia
ch' c'hann fatt 'na gran
testa piena
sa quel nutt dalla Dalmassia
e sa cl'atre ch'era d'Siena.
S'ved che quell ch's'dic tle
rivist,
t'i libron su sti architett
è tutt fals, bugiard e trist:
'sa ch'han fatt 'sti du'
porett?
Sa l'aiutt providensial
d'la Madonna ch' sta ma 'l
Pling
chi ha mess so el Palass
Ducal?
E' statt Martin Luther King!
[1]
Mi son foresta, mi no me
permeto
altre ciàcole, cari citadin,
ma al mio paese, vicino al
confin,
i Slavi i dise che un vecio
Architeto
el gh'ha, da lori, tuta una
cità
col su' nome. La xe un'idea
strana
de pensar a Luciano de
Laurana?
da voi, a Urbin, no el gh'ha
mai lavorà?
e, de grassia, no 'l merita
un bel vial
el bon Checo de Zorzo de
Martini?
el gh'ha forsi distruto i
Toricini,
San Bernardin, la Rampa, el
Mercatal?
|
Me firmo e chiudo: son Lucia
Fiabòn...
... ma un vicoleto, almen, se
podrà farlo
anca sensa el permesso de...
mi parlo
tropo daver. Finida l'orasion.
E po' ve facc 'n elenchin
incomplet in prosa a rota libera de grand'omin
ch' en c' hann el nom tacat ti mur d'Urbin::
Piero della Francesca,
Paolo Uccello,
Gioachino Rossini,
Gentile da Fabriano
Giovanni Battista Pergolesi,
Giacomo Leopardi,
Baldassarre Castiglione,
Girolamo Cavazzoni da Urbino
Marco Antonio Cavazzoni,
padre di Girolamo
Ottaviano Petrucci da Fossombrone
Gaspare Spontini .
Tocarà arcordass anca de
Mozart
che un'opera su due la fa in
italian?
e de Schubert, de Beethoven,
de Bach,
e de Goya de Masaccio, de
Giotto?
de Goethe, de Manzoni
e ..............
Nel frattempo, forse commossa
da cotali lamenti, l'Amministrazione
Comunale si è ricordata di Laurana,
Francesco Di Giorgio e anche di Petrucci.
Ma …
Archiapam un po d' ritmo.
Guarda 'n po' csa me vien in
ment adess:
Chi c'pol essa in Itaglia
ch'en c'ha in ment
un cert
DanteAlighieri
o ch'vol fè 'l fess
a di'
t'la mi' cità Lo en c'entra
gnent ?
Mo se parla d'Urbin almem tre
volt.
due tla
Commedia
sa Bonconte e Guido!
E una in tel Convivio. Enn è
tant folt
l'elenco de cle gent ch'enn
piò
di grido.
Ce mett apena sett person in
tutt,
che per lo enn tra i piò
grandi d'la storia.
tla su gran ment, tra tutt
quei ch'ha cnusciutt.
Part, - e scusat s'è
poch - sa la memoria
d' un cert ... tal ...
Alessandro
ch'i hann dett Magno,
ce mett tel mezz perfin el
Saladino
e finsc sa 'n Montefeltro (non
mi lagno!)
Galasso, el padre d’ Bonconte
… da Urbino.
I' ho smoss mari e monti, ho
chiest aiutt
ma 'l Signor Satanassi &
Compagnia.
'Ste nom m'l' ha dett un ch'
m’ha capit del tutt.
È Carlo Giovannini. Chi vlet
ch'sia?
E me vlet di' che borg o che
vilagg
piò sperdutt, piò balord e
piò imbecill
pol di, de no ma Dante? ' St'
bel coragg
P'r adess c'l'ha giust Urbin.
Me tocca dill!
|
|
Stornelli
[4]
sui topònimi più consoni a vie e
piazze di Urbino
Fior delle piante,
facciamogli
una piazza in cima al Monte:[5]
qui
da noi non ha un buco il Padre Dante!
Fior sul cappello,
nella
sua piazza non pesterà il callo
Dante il divino al sommo
Raffaello.
Fiore nascosto,
se
il popolo di Urbino è sempre desto
saprà
onorare Ludovico Ariosto
Fior di tre mesi,
non
avvenga che Urbino oggi ricusi
tra
i suoi vicini il grande
Pergolesi
Fiorin
de’ dardi,
Urbino, come mai non ti
ricordi
di
ricordare il genio di Leopardi
Fior di vaniglia
di
dare un vero posto
[6]
c'è gran voglia
al
cigno del
Barbiere di Siviglia
Fior di cammèo,
diamo
un luogo in Urbino, via, per
Mao!,
al
genio che ci ha dato il ”Galileo”.
|
VERSI DIALETTALI
La nova Scola del Libbre
Febbraio 1980
Quant, ai temp del Medioevo
se
faceva in cima ai mont
i
castell, o guelfo o svevo,
se
capiva, arnivne i cont.
Só
t'la cima dle montagn
s'
costruiva ai temp antich,
sa
i trav grossi (e i telaragn)
per
difendse dai nemich.
Mo
'na villa del settcent
oggi giorne com sarìa
ch'
s'arduc com un accident?
Avet
vist Villa Maria?
Io
m' l'arcord, quand, da Triest,
niv
a Urbin da studentessa.
L'hann
conciata per le fest:
che
disastre, che scompessa!
'I
hann schiafat un capanon,
dop
l'ingress, tra mezz al vial,
ch'
sarà gross com un milion
d'metre
cubi, 'sti animal!
Lasciam ste' i particolar
('i
archett da sottmarin
com
s' ce fossa propi el mar
a 'st'altessa,
propi a Urbin).
|
Mo
guardam tutt el compless:
un
casson, un bussolott,
grand e gross, brutt com un cess,
pegg d'una paura d'nott.
Da
cl'altessa, com 'na doccia,
butarann gió ma la gent
madon, pietre t'la capoccia,
frecc, schioptat, oli bolent ?
Tanti nom, vers Piansever,
du'
ch'è poch ch' hann costruitt,
t'
fann pensè d'essa daver
vers la Cina o giò in Egitt.
Mo
maché hann fatt 'na pirammid
com
de Cheope, i grandon,
alta e dritta: par ch' c'l ha l'ammid
'ste
sepolcre d' Faraon.
Hann sbranat un monument
tra
i piò bei d'le nostre part,
mo
v’mettrann tanti student
a
imparè la Storia dl' Art.
In triestin permete' una parola:
no xe ben disperarse e far le tigne:
grassie al Ciel no la xe 'st'orenda scola
sul Forte, sopra 'l Colle de le Vigne!
|
SONETT
per
alcuni assai banali /
rimatori dialettali
Certi ch'scriven le
poesie in dialett
ch'fatighen, suden fin dop
mezanott
sopra 'l tavlin, tra i rest
d'i boconott
a 'na cert'ora enn è mej ch'vann
a lett?
Certi vers paren fatti sa
'l sighett:
"Carin, sa'l vin, l'è blin
Urbin de nott!
Stann bnin i Toricin? Mo d'fe’
fagott
e gi' ma i Capucin en li hann
mai dett?
Altre volt, dop un vers
cort, goff e stort,
per fè la rima aspetten ch'mor
el Papa
sa 'n rigon lung com un
corteo da mort.
|
La conclusion e facil: la
gent sciapa
sarà ben ch' s' mett a
coltivè el su' ort
per la su' fabbrica d'spirrit
de rapa.
E i ghe serve una mapa
una cartina per l'orientasion,
o i se confonde in mezo ai
bietolon
|
INIZIO PAGINA
IL PIANO DI
RIQUALIFICAZIONE DI URBINO
Rimatori di
Ailait :
Intervista di Alfio Cubani al Direttore del Gruppo,
Lucius F. Schlinger
Prima de tutt me tocca ch' me
present.
So' sempre statt del Grupp:
enn è da adess.
“Già - me diret – che rassa
de serpent
saresti ? D'avett fatt è già
'n bel pess
ch' se pentitta, poretta, la
tu' mamma !”
C'sa c'vieni a fè maché ? C'nirè
a fè 'l fess !”
So' Alfio e 'l mi' cognom è
già 'n programma!
so' fisat sa Fidel e la su'
ditta.
Ogg prò ve vlev parlè del
vostre dramma
ch' en ve permett da goda piò
la vitta,
e sicom come me el mi'
diretor
è d' cla rassaccia perfida
invurnitta
'j ho dmandat s' me podeva fè
'n favor,
da
compagn, quant l'ho vist ch' pareva 'n
singher
a proposit de st' gran pian
del color
.
Pasava in piassa, Lucius Effe
Schlinger
sa' n gran mantlon t'le
spalle e sa 'n colbacc
(al post d'la testa) e alt un
palm e un finger
.
Stava girand già vers un
cul desac.
'J ho datt la caccia , l'ho
blocat in pista
e 'j ho fatt: C'sa saria 'ste
patatrac !
Te par giusta, per el tu'
punt
de vista,
da piturè tutt la Cità da 'st
mo'?
com se s' fassa 'n piatt
d'insalata mista ?”
E lo me fa:
«Vedi,
Alfio, ti dirò:
le facciate che già con
Federico
eran dipinte, è certo che si
può
ripristinarle nello stile
antico,
ma senza aggiunger fronzoli
ad oltranza
dei quali il nostro stile è
gran nemico.
Il resto, la stragrande
maggioranza,
rimanga con in vista i bei
mattoni
dolci allo sguardo da ogni
distanza,
ben noti e amati in tutte le
nazioni.
Se poi ci danno anche dei
filo-gotici
diciamo Tante grazie
ai sapientoni.
E se, a bollarlo in termini
dispotici
“anche il gusto romantico -
si dice
come fosse un carattere da
zotici -
amava il cotto più che la
vernice”
rispondo: è ora di farla
finita
col pregiudizio assurdo ed
infelice
che mi ricorda i tempi della
vita
di scuola, quando
i primi della classe
ripetevano la sciocchezza
avìta
obbligatoria come certe
tasse:
Romanticismo da mettere al
bando
senza saper cosa
significasse.
E sentenziavano inoltre che
quando
un artista si trova in una
fase
romantica, la supera,
tornando,
come ad autentiche e sicure
case,
al realismo più
sano e robusto
da cui nessuno con merito
evase.
Vedi, Compañero Alfio, non
c'è gusto
ormai neppure a pestar loro i
calli
Ignoreremo il tono
bellimbusto,
|
certo pontificar di
pappagalli
che come Grand Hotel
come Bolero
come i loro idoletti e i loro
sballi
vorrebbero i romantici, ma è
vero,
al contrario, che il vuoto e
dozzinale
languido sentimentalismo è
solo un mero
camuffamento sciocco che non
vale
l'arte, la musica, la poesia
romantica neppure a
carnevale.
Ma se tu intera vuoi l'idea
mia
ti dico a rischio di passar
per matto
che come il gotico la sua
magìa
aveva sui romantici e ben
fatto
fu completare tante opere
belle
nell'ottocento, dopo un lungo
tratto
di secoli, ecco dunque le
sorelle
minori solo perché nate dopo,
nel quattrocento, ancora
senza pelle.
Non sono certo dei buchi di
topo,
ma punti per appoggiar
bianchi marmi
quelle fessure: questo è il
loro scopo.
Ma adesso potrei forse
meritarmi
l'etichetta di assurdo
visionario
dai più buoni. Ma qui lascio
le armi
e mi appresto a calare già il
sipario
ricordando che il solo modo
giusto
per “cambiare” è seguir
questo binario:
mantenere, fedeli, il sommo
gusto
di Francesco di Giorgio e di
Laurana
lo dico a tutti, a Michelino
il Fusto
e al Prof Rolando: In una
settimana
- che davvero è un periodo un
po' stretto -
non pretendo che la Fata
Morgana
sistemi tutto, dalle basi al
tetto
ma se si pensa
a variare qualcosa
ai cittadini tutti io mi
permetto
di dire: C'è da completare a
josa !
I tecnici con gli
amministratori
possono lavorare con gioiosa
attenzione sia in centro che
al di fuori
dove potranno in edificî
nuovi
usare forse di versi colori,
mai far però una città che si
trovi
con quella vecchia in
contrasto stridente.
Quindi nessuno rimarrà che
covi
la voglia di mandare un
accidente
a chi sta in Municipio e che
del resto
è già disposto ad ascoltar la
gente”.
Mi dici che con un
dietro-front lesto
si è gia deciso di buttare a
mare
il Piano del Colore?
É giusto questo
che si voleva. Proprio un
buon affare .
-Va ben , diretor mia, mo
avem fatt tardi -
«Giusto, Alfio, a cena! Che
si vuol mangiare?»
Mo sem pedòfaghi
veri o bugiardi ?
Spessatin de burdei ! « Con
dolci e amare
Verdure, vino rosso e un po'
di cardi ».
|
SUL FURTO
DEL 1975 AD URBINO
Febbraio 1980
Mi colpì la mente, Auretta,
la tua idea molto
brillante,
tanto che, seduta stante,
la realizzo in tutta fretta.
|
Ma soltanto in versi e rime
[10],
senza macchina da presa.
Ciò sarebbe grave impresa.
e il lavoro mi deprime
|
I CANTO
Sta sopra i colli tra
Metauro e Foglia
Urbino, la città che dà
materia
a questi versi che, di mala
voglia,
ne narrano la gloria e la
miseria.
La fece gente antica, sulla
soglia
dell'Appennino, questa gente
seria.
E sui colli ventosi a lungo
stia,
se il malgoverno non la porta
via.
Per esser chiaro in modo
universale,
quarantaquattro a nord son
quasi esatti.
tredici ad est: il Palazzo
Ducale
si trova qui, ma lo sanno
anche i gatti.
Qui si è svolto un delitto
senza eguale.
Di questo parlerò, veniamo ai
fatti.
Dirò come si strazia e si
delinque
verso il principio del
settantacinque.
Tra il cinque e il sei
febbraio, nella notte,
un'ombra nera coprì la città,
si spalancarono le cupe
grotte
e vomitarono, dall'aldilà,
fetidi miasmi, spettri neri a
frotte:
fu un colpo al cuore della
civiltà.
Il disegno di un perfido
cervello
ci tolse ben due Piero e un
Raffaello.
Piangeva il mondo intero
per l'affronto,
la radio, la tivù ed i
giornali
facevano il commosso
resoconto
delle gesta dei pazzi
criminali
che presto avrebbero mandato
il conto
al Ministro dei Beni
Culturali
che appena seppe del fatto
assassino
in
elicottero piombò ad Urbino
[11]
Giunse qui con il volto
paonazzo
e constatò, molto
malvolentieri,
che qualche criminale o
qualche pazzo
aveva fatto dei guai molto
serî.
"Questa città in forma di
Palazzo
fu offesa - disse -, a me,
carabinieri !
Questo palazzo in forma di
città
un impianto d'allarme non ce
l'ha?"
" Signor Ministro, le buone
intenzioni
sono abbondanti nel nostro
Paese
- rispose il dottor Faldi -,
queste spese
sembrano enormi, in queste
condizioni,
sembrano lussi, pazzesche
pretese.
E soprattutto sembran molto
futili
ai gran burocrati degli Enti
Inutili.
Pensi, Signor Ministro, a
quel pezzente
che
solo centoquarantun milioni
[12]
prende in un anno intero e
non fa niente,
a chi organizza grandi
esportazioni
di lire nostre in ogni
continente
per darci fama in tutte le
nazioni !
Che paghino le tasse? idea
infame.
Vogliamo farli morire di
fame?
Con qualche centinaio di
miliardi
noi salveremmo tanti
monumenti
che rischiano la morte (Dio
ne guardi !)
che sono abbandonati e
fatiscenti
dalle Alpi alla Sicilia, ed è
già tardi !)
Governo ladro, i tuoi
provvedimenti
hanno fatto più male ai
cittadini
che tutti i barbari ed i
Barberini!"
|
La gente approva il suo
parlar discreto
dicendo: "Chi ha il potere ci
assassina:
bombarderebbe i musei a
tappeto
come gli Americani
l'Indocina.
Questi signori, con animo
lieto,
porterebbero il caos e la
rovina
come in Cambogia, in Laos,
nel Vietnam,
questi che sanno solo far
"gnam gnam!"
Lo
storico
[13]
ricorda: " Vi rammento
che il Ducato del grande
Federico
dalla Romagna, verso il
quattrocento,
giungeva fino a Gubbio, al
tempo antico,
ed era il cuore del
Rinascimento.
Su questo non c'è dubbio, ma
vi dico:
Se continua così, ne sono
certo,
troveremo al suo posto un
gran deserto.
"Per dare a Urbino -
aggiunge - la Madonna
di Piero, la rubò con
attenzione
il dottor Serra, ma la
Gentildonna
ci giunse da Firenze, una
frazione
d'Urbino, ai tempi della mia
bisnonna.
la tavola della Flagellazione
era un tempo nel Duomo e
siamo lieti
di dire che l'abbiam rubata
ai preti".
Altri ricordano quei grandi
Genî
che qui vennero a dar prova
di sé
quando brillava, in tempi più
sereni,
l'astro di Federico che fu il
Re
dei mecenati (ma non c'era
l'ENI,
per fortuna) e si chiedono:
"Perché
ciò che nei secoli si costruì
ce lo distrugge tutto la Dicì?"
Ma c'è chi non trascura il
suo dovere,
chi vuol far chiaro in questa
confusione:
per ogni sasso c'è un
carabiniere,
un poliziotto per ogni
mattone,
e presto giungon divisioni
intere
di Esercito, Marina ed
Aviazione.
E in una pozza (sembrerà
impossibile)
già incrocia, ben armato, un
sommergibile.
Il Magistrato conduce
l'indagine
dall'Italia fin oltre il
Canadà
da San Polo alla porta di
Lavagine
e annusa circospetto, qua e
là
- potrei parlarne per
quaranta pagine! -
per giungere a scoprir la
verità,
mentre è riunito il Civico
Consesso
ed al Regime fa un duro
processo.
Chi può, si dice intanto
nella Piazza,
pensar di vendere un tal
patrimonio,
di commerciare in quadri di
tal razza,
merce che scotta perfino al
Demonio?
Poteva prendere, la zucca
pazza,
se avesse avuto un po' di
comprendonio,
cose men note, con le mani
leste,
schivando Piero e il Raffa
come peste.
Concludo il primo canto (era
il momento!)
con uno sguardo, tra Rimini e
Fano,
in un borgo ove trovo tutto
intento
al suo lavoro un valido
artigiano:
lo vedo rinnovar
l'arredamento
con tre tavole ben dipinte a
mano.
Vorrà mostrarle a certi suoi
amici.
Ma perché son così, senza
cornici?
|
[10]
Ispiratrice che proponeva
un film
[12]
Si parla ovviamente di milioni del 1975
(N.d. A.,1997)
|
II
CANTO
Il
secondo canto narra / altri fatti in altro
metro / rigirando avanti e indietro /
nella sordida gazzarra.
Superate le scosse
tremende,
si riflette sul gran fatto
lercio,
mentre già tutto il mondo si
attende
di scoprire chi i quadri
rubò.
Queste tavole, messe in
commercio
valgon meno di un soldo
bucato.
Già si mormora in tutto il
Ducato
che per questo sperare si
può.
Dice il primo che, se non è
scemo,
vedrà il ladro che l'ha fatta
grossa,
dice l'altro che presto
riavremo
i tre quadri di grande valor.
"Criminale, tu hai fatto
una mossa
- dice il terzo - da gran
deficiente
e di questa patata bollente
non potrai sopportare il
calor !"
Ma ben presto s'insinua il
serpente
di un gran dubbio: l'idea di
un ricatto
già raggela e sconvolge la
mente
di chi un attimo prima sperò.
Ecco dunque spiegato il
misfatto!
Attendiamo con cuore ben
saldo
che ci dica quel vile ribaldo
"Date i soldi ed i quadri vi
dò".
Notte e giorno si attende e
s'indaga.
In Comune, in Caserma in
Pretura,
c'è al telefono, pur senza
paga,
chi sta pronto a sentir come
va.
E l'attesa diventa più
dura,
poiché sempre c'è chi ne
approfitta,
c'è il cretino che vende aria
fritta,
ma non sa raccontar novità.
Roma Vienna, Parigi,
Berlino
son percorse da un brivido
lungo:
tutte queste frazioni di
Urbino
guardan fissa la lor Capital.
Chi credeva che, come un
bel fungo,
rispuntasse il tesoro
improvviso
è deluso, è già muto ogni
viso:
lo incatena un silenzio
mortal.
Solo quando il fatidico
trillo
rompe il cupo silenzio di
tomba
dal sedil salta su come un
grillo
l'impiegato di turno al
Comun.
Ma purtroppo non è una gran
bomba
la notizia: egli ha fatto già
il callo
alle balle del verme
sciacallo
a cui già più non crede
nessun.
Però al cruccio si aggiunge
la rabbia:
" Non c'è razza più vile e
più sozza,
che ti venga la tigna e la
scabbia!"
gli risponde e già pensa tra
sé
che, se un giorno lo prende,
lo strozza,
e riattacca, con mossa assai
secca,
la cornetta, poi tira una
stecca,
soffia il naso e si beve un
caffè.
E su ciò le parole già
spese
sono assai: Non diremo poi
nulla
sui bambocci che l'arte
"borghese"
vanno a stramaledir qua e là.
Questi vecchi che stan
nella culla,
che si tratti di Piero o di
Dante
ne discorrono come l'infante
che col ciuccio sta in
braccio al papà.
|
Ma tornando con rapida rima
a quei giorni di ansie e
tormenti,
ci accorgiamo che cambia già
il clima,
Passa il tempo, c'è meno
tension.
Le questioni, che come
serpenti
s'insinuavano in tutti i
cervelli,
lascian posto a ben altri
bordelli,
mentre a nulla si dà soluzion.
Certo nessuno dimentica il
danno subito e l'affronto,
ma se ne frega soltanto il
Governo, lo Stato ch'è tonto.
Continua intanto il grande
scempio,
non c'è museo, non c'è più
tempio
che il ladro vil non tocchi
anche sotto i begli occhi
della nostra tivù
che già non parla più.
Anche la radio,
come un armadio
in un muro
molto duro,
sta zitta,
è fritta,
tace.
Pace
c'è,
eh?
Ssssst !
Ma cos'è quel confuso
fracasso,
quello strepito sempre
crescente?
A migliaia qui vengono a
spasso
a veder quel che qui non c'è
più.
La Città quasi scoppia di
gente:
qui di Piero non c'è più un
frammento,
ma c'è il chiodo (e il
turista è contento)
che una tavola tenne già su.
Che ci rùbino dunque in un
mazzo
il Melozzo, Verrocchio ed
Uccello,
che li portino via con un
razzo
ben lontani dai nostri
torrion.
Che rapiscan Volponi, e con
quello
il gran Bo, ché più gente
alla tana
verrà qui, dove visse Laurana,
a sganciar da turista i
milion!
" Via, coraggio, il Ministro
Siviero
- dice il saggio - le trame
più losche
ben conosce: è capace davvero
di scovare dal buco i birbon".
Gli risponde il maligno:
"Alle cosche
è lui stesso che chiede
l'aiuto.
Dice ai ladri 'Rubate!' e il
suo fiuto
nel cercare è soltanto un
bidon."
Ma a coloro che ancora, per
caso,
ricercassero sciocchi
espedienti
per poterci pigliar per il
naso
noi diciamo: ne abbiamo fin
qui.
Prenderanno una botta sui
denti,
salteran dalle loro poltrone
poiché tutta la popolazione
i lor sordidi trucchi scoprì.
|
III
CANTO
Cambio ritmo, e già su ciò
che ai miei versi dà
sostanza
qualcun altro, con creanza,
in dialetto scribacchiò, |
Se
il tremendo parapiglia
ispirò teste più grosse
a far versi con la tosse
questo non mi meraviglia
[14] |
Un
anno di ansie e timori è trascorso,
quando
ecco dai vicoli stretti, dal Corso,
da
tutte le strade di questa città,
un
popolo accorre ed invade la Piazza.
La
gente è già in preda alla gioia più pazza:
sconvolge le teste la gran novità.
Allora m'intrufolo in un'osteria:
"Che
cosa è successo, che c'è, gente mia?
E'
forse caduto il governo?". "Ma va'!
La
testa - mi dicono - l'hai come un sasso!
Ma
come potrebbe cadere più in basso
se
andò sotto terra ventotto anni fa?
Le
tavole belle di Raffa e Pierino
son
state trovate lassù nel Ticino,
in
buona salute, son tutte e tre lì".
Si
sentono intanto rintocchi lontani:
il
Sindaco suona, si spella le mani,
l'annuncio si sparge da Roma a Forlì.
E
quindi in due ore fa il giro del mondo.
Le
indagini, rapide, arrivano al fondo:
il
cerchio ad ogni ora più stretto sarà.
Le
forze dell'ordine stringono i denti,
son
pronte a balzare su quei delinquenti
se non
s'intromette nessun baccalà.
Speranza delusa: L'annuncio del fatto
fu
dato in anticipo, e già come un gatto
sul
topo incombeva il valente ufficial!
Ma
questo non guasta la festa a noi tutti,
avremo
la testa di quei farabutti:
li
attende la porta del bagno penal!
E
giungono infine , lo vuole il destino,
(in
quel pomeriggio fa un freddo assassino!)
gli
oggetti per cui tutto il mondo tremò.
La
gente è in delirio. Con sguardo beato
ognuno
accarezza un furgone blindato
e
dice: "Son tutti lì dentro, lo so".
E
chi non vorrebbe, anche solo un istante
veder
finalmente col volto raggiante
il buon magistrato
che tutto scoprì?
E
intanto si applaudono i carabinieri,
mai
come in quel giorno quei mìliti fieri
son
stati vicini alla gente di qui.
E
han detto che il loro dovere - per Bacco! -
è
proprio cacciare i furfanti nel sacco,
che
questo lo fanno con gusto e passion
e
che sono stanchi di chi vuol far uso
dei
loro reparti per rompere il muso
a
gente civile e cacciarla in prigion.
Prosegue serrata l'indagine acuta:
si
fruga, si ascolta, si tasta, si fiuta
in
ogni credenza ed in ogni comò,
finché si conclude la dura battaglia.
Scoperto il colpevole, un certo Pazzaglia,
al
giudice questa canzone cantò:
|
"Vidi
un giorno il ritratto
della
fatal Signora.
Di
quel volto mi vinse la malìa.
Ero
già quasi matto,
non
vedevo più l'ora
di
rapirla, per farla tutta mia.
Avevo
carestia
di
quel vile elemento
ch'è
prezioso ma raro,
mi
mancava il denaro.
Necessità ed amore in un momento,
fusi
nella mia testa,
dissero al cuor: "Devi farle la festa!"
Ritornai qui nel centro,
rigirai quelle mura
giorno
e notte con l'anima stravolta,
vidi
presto che dentro
i
guardiani, con cura,
in due
ore passavano una volta.
Ora,
giudice, ascolta:
Sulla
leggera scala,
col
piccolo sgabello
mi
arrampicai bel bello
e
rapido passai di sala in sala,
arraffai la mia bella
e due
cosette ch'eran presso quella.
Per
lasciarvi un ricordo
distaccai le cornici
con la
finezza di chi sa il mestiere.
Già le
dita mi mordo!
Quanti
giorni felici
avrei
goduto dando a un rigattiere
cose
vecchiotte e vere,
meno
esposte agli sguardi
delle
tre tavolette
splendide e maledette?
Seppi
solo per radio, un po' più tardi,
dentro
la mia bottega
che
non vende tal roba chi la frega".
Tronchiamo il lamento, ma il resto è ben
noto:
c'è
stato un successo, ma c'è sempre il vuoto
in
testa a coloro che stanno lassù.
Per
l'arte e la scienza, per il "culturame"
non
han tempo e soldi, son altre le trame
che
vanno tessendo da trent'anni in giù.
Trent'anni nei quali il governo di Roma
tentò
di trattarci da bestie da soma,
a
calci e promesse, carota e baston.
E
questa barcaccia, già piena di falle,
ci
pesa, ci opprime, ci sta sulle spalle:
gettiamo nel mare chi regge il timon!
|
[14]
Malignità evidente. C'era anche qualche
verso ben fatto.
|
INIZIO PAGINA
Dai NUOVI
DIALOGHI DI LUCIANO
I due dialoghi qui presentati riguardano
due santi, ed i santi secondo l’autore - che presenta
subito il suo atteggiamento sulla fede – svolgono nella
mitologia cristiana una funzione analoga a quella della
divinità minori nella mitologia greco-romana. Qui in
particolare si tratta di due affascinanti fiabeschi
uccisori di draghi che anche la chiesa ufficiale tende
ormai a sconfessare. Ma mentre San Giorgio, celeberrimo,
viene ufficialmente eliminato, San Crescentino, proprio
perché meno famoso, se la cava.
L’EVANESCENZA DI SAN GIORGIO
L’AUTORE = Ho deciso di
cominciare a mostrarvi finalmente i dialoghi
degli dei moderni. È ora che una visione
diretta dell’Olimpo dei vostri tempi, o
uomini di Atene e dintorni, Samosata
compresa, vi sia offerta - come si dice -
senza veli ed infingimenti, anche attraverso
qualche conversazione relativa a tempi,
luoghi e personaggi diversi.
La pura verità, naturalmente. Sia pure in
lievi spunti oltre i quali voi stessi
potrete vedere il quadro generale,
riflettendo e parlando. Sia chiaro che io
non solo non ho neppure una pallida ombra di
superstizione, ma neppure la più pallida
ombre di fede, e parlo di dèi come e quando
mi pare e piace. Così do seguito ad
un’azione con la quale, varî anni fa, ho
inteso portare sulla scena un uomo accusato
dai Celesti e difeso dal Diavolo per le sue
ben motivate opinioni. Un proemio a questi
dialoghi. Ma ora vediamo chi arriva.
SAN GIORGIO = Oggi l’aria
serena è troppo tenue e penetrante. Le mie
membra stanche per mille combattimenti non
hanno mai sentito nel mondo questo torpore
strano che ora mi invade. Non ero così
estenuato nello spirito quando, con l’ultimo
colpo che le forze mi permettevano,
conficcai la lancia nel cuore del mostro
infernale.
SAN TOMMASO = Non vedo
alcuno.
SAN GIORGIO = Tommaso!
SAN TOMMASO = Deserto e
silenzio.
SAN GIORGIO = Ma non mi vedi?
Non mi senti? Non sono vicino a te, Apostolo
glorioso, come sempre, nel trionfo del
Cielo?
SAN TOMMASO = Ancora quel
fanatico Giorgio. Perfino lui dovrebbe aver
compreso, ormai, che i draghi non esistono
e, di conseguenza, neppure gli ammazzatori
di draghi. No, caro Giorgio, non insistere.
Personalmente può anche … anzi mi
dispiace per te, ma mettiti il cuore in
pace. Una volta per tutte.
È vero che dicono che io sia privo di
immaginazione, da quando … be’ … da quando
ho preteso di fare una rigorosa verifica
sull’identità del mio Maestro. Da secoli
quell’accusa mi pesa come una montagna sul
cuore. Sei come San Tommaso, dicono. Ma io
sono San Tommaso. E tu, magnifico
Giorgio, sei nulla.
SAN GIORGIO = Nulla. Sento
che la mia immagine. Un tempo così
splendida, svanisce in quest’aria lieve. Il
fragore degli zoccoli del mio destriero che
strappa scintille alle rocce, il rombo del
drago delle nere ali di notte. Le grida
esultanti dei cittadini cui riconsegnai la
pallida principessa, tutto va spegnendosi e
si perde nel grigio indefinito dell’assenza.
Che cosa accade, fratello Tommaso?
SAN TOMMASO = Il tuo caso,
fratello, è stato studiato dalle menti più
acute (a parte gli angeli ed il loro
Creatore) e l’inconsistenza di tutte le
storie che ti riguardano è stata dimostrata.
Quelli che in terra rappresentano il Cielo
hanno infallibilmente decretato. Non è il
tuo amico Tommaso a dirlo. Sono loro. Per il
Ministro Supremo, come per i Regnanti suoi
avversarî, tu non esisti. A
proposito: non sei il solo, benché illustre,
a scomparire. Molti santi e sante di buona
lega ti fanno compagnia.
SAN GIORGIO = Una schiera di
ombre smarrite che cavalca verso l’oblio.
Eppure tu mi chiami amico e fratello.
SAN TOMMASO = Sto parlando a
me stesso.
SAN GIORGIO = La gloria delle
mie imprese, il mio amore per gli oppressi,
la mia guerra contro l’ingiustizia, i
vessilli sgargianti di mille eserciti con le
croci sugli scudi, le tavole dei grandi
maestri della pittura e le statue mirabili
che mi mostrano in sella al nobile cavallo
sospinto dal fuoco della mia carità contro
le putride fiamme infernali …
SAN TOMMASO = Devo dirti che
si è ben visto che le tue pretese imprese
non erano poi una grande novità. Dovresti
sapere - se potessi sapere, pensare o
ricordare qualcosa – quanti altri ti hanno
preceduto (e seguito, lo ammetto) nel
liberare paesi e città da diversi mostri
malefici, quanti sognanti cavalieri hanno
ucciso il drago (quanti draghi!) liberando
la fanciulla che stava per essere divorata
come sacrificio espiatorio di superstiziosi
concittadini, incatenata alla roccia sospesa
sull’abisso o in qualche altra scomodissima
seppur pittoresca situazione.
SAN GIORGIO = La fiducia
incrollabile che miriadi di anime hanno
avuto nelle forza della mia protezione,
eleggendomi loro paladino, conoscendomi
senza macchia e senza paura …
SAN TOMMASO = Deserto e
silenzio.
SAN GIORGIO = Lo specchio del
lago di cristallo riflette i fianchi e le
cime dei monti e sopra essi il cielo. Ma non
riflette la mia immagine. Svanite le armi e
le insegne, perduta la mia figura … Deserto
e silenzio.
SAN TOMMASO = Deserto e
silenzio. Eppure io, San Tommaso, senza
immaginazione come dicono, so quanto di te
abbiamo desiderio, cavaliere celeste.
LA TENUE PERSISTENZA DI SAN CRESCENTINO
[16]
SAN CRESCENTINO = La pace del
Regno dei cieli. Davvero superiore a
qualunque immaginazione, almeno in certi
momenti. Nulla, non un suono, né un colore,
una sia pur vaga forma … Nulla. Potrei
credere di essere solo. Dopo il cammino
sulla Terra dell’empio Diocleziano e il
viaggio verso la sede dei Beati, dopo tanti
secoli di gloria in essa, come mai per la
prima volta tutto appare così inanimato?
Non si trova ancora qui il Trono del sommo
Pietro?
SAN PIETRO = Pietro è qui.
Con un incarico che definire di lunga durata
è ben poco. Non sono previsti
avvicendamenti, né ora né mai.
SAN CRESCENTINO = Pietro!
Eccomi! Da tanto tempo non mi recavo presso
la Sede della Chiavi del Regno che tu
infallibilmente custodisci.
SAN PIETRO = Salute,
cavaliere. Togliti un po’ quella ferraglia:
Mi piace vedere la gente senza troppi
armamentarî addosso. A cosa devo la visita?
SAN CRESCENTINO = Veramente,
Sommo Custode, preferisco - come certamente
ricorderai - presentarmi così sia per …
SAN PIETRO = Non discutiamo.
SAN CRESCENTINO = … sia
perché il mio abito è consono alla
condizione che mi ha condotto alla Sede
beata, sia perché …
SAN PIETRO = Perché ?…
SAN CRESCENTINO = … perché
sono senza testa.
SAN PIETRO = Non saresti poi
una gran rarità, se è solo per questo. Ma
che diav … che ragione per tale tua
condizione?
SAN CRESCENTINO = Quando,
or sono alcuni secoli, i cittadini di
Tiferno - che oggi si chiama città di
Castello, nell’Umbria -
e gli Urbinati, vennero in contrasto
per le mie spoglie mortali, già otto secoli
dopo il mio martirio, nessuna delle due
città in competizione conseguì intera la
vittoria. Il mio corpo venne, dopo alterne
vicende, condotto in Urbino, la città che mi
volle suo patrono, ma i valorosi Umbri ne
tennero e tengono ancora la parte più
nobile, il capo - appunto – di cui da allora
si può constatare la mancanza anche nella
mia immagine qui in Cielo quando - come
ora, per servirti - mi tolgo l’elmo che lo
difese un tempo dai nemici dell’Impero e
dagli acuminati artigli del dragone.
SAN PIETRO = Per la barba
del …! Guarda un po’ chi mi deve capitare
tra i … al mio cospetto! Guerriero,
difensore dell’Impero … fatto a pezzi da non
si sa chi … E, così come nulla, ce l’ha
anche lui con i draghi! Quanti, cavaliere?
… cavaliere … cavaliere …
SAN CRESCENTINO =
Crescenziano, o Crescentino, come mi
chiamano i miei fedeli nella gloriosa
Urbino. Ma tu non puoi non conoscermi.
SAN PIETRO = Chiedevo: quanti
draghi?
SAN CRESCENTINO = Be’… uno,
ma …
SAN PIETRO = … ma robusto eh?
E sputava fiamme e mangiava le principesse e
…quante teste aveva?… Meglio non toccare
quest’argomento con te, Prudenziano.
SAN CRESCENTINO =
Crescenziano! E davvero non vedo perché
dovrei raccontare nuovamente la mia storia
proprio a te che, dato il tuo altissimo
compito, non hai certo bisogno che qualcuno
ti rammenti le vicende terrene.
SAN PIETRO = Molto gentile.
Si capisce. Però la forma, sai, ha la sua
importanza. Dunque: Baldassarre, Belfagor …
no, qui non ci siamo davvero … Caligola …
anche questo è fuori discussione … Cirillo …
(gran santo, un dottore pieno di sapienza!)
Crimilde … troppo avanti …Crasso … Cre …
scenziano. Eccolo. Sotto il regno di
Diocleziano venne in Umbria, in quel di
Tiferno …
SAN CRESCENTINO = Infatti.
L’odierna Città di Castello. Vi giunsi dopo
aver predicato la fede cristiana seguendo il
magistero di San Sebastiano. Ivi un dragone
devastava le campagne e divorava le greggi,
ammorbando l’aria con il suo alito
pestilenziale …
SAN PIETRO = Mangiava le
bestie, non le principesse. E inquinava
l’aria. Oggi certi danni si fanno con altri
sistemi …
SAN CRESCENTINO = A Tiferno
si trovano ancora due costole del mostro
(non so se anche tutto ciò è scritto per
esteso nel tuo Gran Registro) lunghe oltre
quattro palmi …
SAN PIETRO = Nientemeno! Qui
non ho tutti questi dettagli. Comunque vedo:
uccise colà un dragone … beatificato … poi
fatto santo … non il dragone, lui:
Terenziano.
SAN CRESCENTINO =
Crescenziano! Dunque?
SAN PIETRO = Dunque: niente
da fare.
SAN CRESCENTINO = Sono in
ogni modo nel tuo Registro tra i santi.
SAN PIETRO = I registri vanno
aggiornati. Nuove disposizioni. Qui c’è una
svista, in termini di linguaggio figurato.
Proprio poco fa - figurati - abbiamo
eliminato San Giorgio … non so se mi spiego.
E tu, di fronte a un San Giorgio, dico
…Perciò non montarti la … lasciamo perdere.
È un momentaccio, comunque, per gli
ammazzatori di draghi, anche per quelli più
titolati. Non vorrei essere neppure nei
panni di Perseo, o di Eracle. S’è deciso
che sono tutti, pagani o cristiani, fuori
del Gran Registro.
SAN CRESCENTINO = Ma tu mi
vedi e sai chi sono!
SAN PIETRO = Sto parlando a
me stesso, come diceva Tommaso ad un altro
santo leggendario. (Quello sì che crede ai
draghi! Staresti fresco, con lui!).
Rimetterò in ordine certe pagine. C’è
senz’altro la nota aggiuntiva che dichiara
inesistente anche questo San Fulgenziano. La
troverò. Non c’è fretta. Qui sono solo.
Chiaro?
SAN TOMMASO = Ave, Pietro,
Ave, Crescenziano.
SAN CRESCENTINO = Mi ha
riconosciuto! Ave, sapiente Tommaso.
SAN PIETRO = Non scherziamo
coi santi, Tommaso!
SAN TOMMASO = No davvero. Ma
quella nota aggiuntiva non la troverai
perché non c’è.
SAN PIETRO = Ma come!
Aboliamo San Giorgio e lasciamo rimanere
questo San Massenziano …
SAN TOMMASO = Appunto. Se
vuoi spianare un bosco, taglierai subito gli
alberi secolari, le piante più alte, gli
arbusti e non farai caso a a qualche
pianticella confusa tra le erbe. Se vuoi
spianare una città, abbatterai le mura, i
palazzi, la Cattedrale (scusami l’esempio)
ed anche le case, ma non ti preoccuperai di
vedere se qualche capanno o pollaio sporge
appena dal livello del suolo.
SAN CRESCENTINO = Che
linguaggio!
SAN PIETRO = Figurato, ma
efficace. Che tu però, Tommaso, debba sempre
venire a ribaltarmi tutti i discorsi! …
SAN TOMMASO = Non è questo il
caso. Vedi, Gran Custode delle Chiavi, in
Urbino e nei dintorni vissero ed operarono,
o sono comunque venerate, creature che non
ebbero sempre nei secoli una fama molto
risonante. Così possono facilmente passare
inosservate, come il nostro Crescenziano. È
proprio questa, in certi casi (se
Crescentino mi permette questa espressione)
la fortuna degli umili. Se egli fosse stato
noto come San Giorgio, avrebbe avuto la sua
stessa sorte: “ Rimanere nelle credenze
popolari … non proibite … et cetera” ma
fuori del Gran Registro. Invece … Te ne
potrei citare più d’uno, famoso quanto
Crescenziano, o perfino meno di lui. Dopo
San Giustino, San Fortunato, San Claudio, il
primo di giugno puoi trovare qualche volta
nei calendarî anche il nostro SAN
CRESCENTINO. Ma quando trovi i Beati Amato,
Benedetto Passionei, Donato, Serafina? … Mi
segui sulle tue pagine?
SAN PIETRO = Vai un po’ in
fretta, ma vedo. Vedo. Oltre tutto, questi,
dopo secoli, sono ancora solo beati.
Non li hanno ancora fatti santi. Mi
ricordano certi discepoli (quando andavo per
la Palestina, ma anche altrove, anche a
Roma) i quali ti ripetevano sempre se stesse
domande o non sapevano mai che cosa dire.
Per superare l’esame di predicatore
semplice, diciamo, facevano percorsi di
lumaca talvolta interrotti da vigorosi passi
di gambero. Toccava ricominciare sempre da
capo, con loro.
SAN CRESCENTINO = Non
pretendo di avere la fama di San Giorgio, né
sono responsabile dei ritardi sulla via
della perfetta canonizzazione delle anime
beate che albergarono in Urbino o nei
dintorni. Del resto io, benché patrono di
Urbino non sono urbinate, Ma …
SAN PIETRO = Ci voleva
proprio uno con la tua testa per fare
da patrono ad Urbino … Cosa mi fai dire! …
Quanto a questi beati urbinati in attesa,
occorrerà mandare a qualcuno l’ispirazione
necessaria affinché siano santificati.
Senza raccomandazioni particolari,
s’intende, ma se sono un po’ troppo lenti
avranno pur bisogno di una innocente
spintarella. Tornando a te, Marenziano, o
Marentino, come ti chiamano i tuoi protetti,
… rimettiti l’elmo, per favore, sopra le
spalle: sarà sempre meglio di nulla … ora
sembrerebbe proprio che tu sia sfuggito alla
cancellazione per il rotto della cuffia.
SAN TOMMASO = Lo dicevo. Ma
fino ad ora resta di diritto nella schiera
dei santi.
SAN PIETRO = Già. Anche se
Sant’Ambrogio direbbe di sicuro “Dűra
minga! …” L’ho visto poco fa, Ambrogio, con
un coro di cherubini. “ Con tutto il
rispetto per il Gregoriano – diceva come fa
sempre – il mio, l’Ambrosiano puro, quanto a
vivacità di fraseggio e di ritmo …
SAN TOMMASO = Tornando al
tema …
SAN PIETRO = Mi hai procurato
temi più che a sufficienza, per adesso,
Tommaso. Non ti pare? Va’, di grazia, a
controllare quelle stigmate di Padre …
quello che sai. E non ti perdere in
sottigliezze. Poi c’è un’altra immagine di
Maria che pare si sia messa a piangere. Poi
… sai che hai tante altre cose da fare. Va’
in fretta. Ave, Tommaso.
Dunque, torniamo a questo San
… c’è di mezzo un enz … deve essere
mezzo tedesco e magari ben romantisch,
con il suo bravo drago.
SAN TOMMASO = Ma l’importante
è …
SAN PIETRO = Ho detto Ave,
Tommaso.
SAN TOMMASO = Vado. Non
intendevo certo disobbedirti. Ave, Pietro.
SAN PIETRO = Per ora, dunque,
il nostro urbinate rimane con tutti i
crismi. Raccontami quindi un po’ per bene le
tue imprese, finché puoi … dal momento,
intendo dire, che puoi rimanere con noi nel
gaudio celeste, caro Gaudenziano.
SAN CRESCENTINO =
Crescenziano!!!!
[16]
Ovvero scarsa notorietà ed importanza del
santo patrono di Urbino, forse più in cielo
che in terra.
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