XI° Concorso
2011 - Agenda 2012 |
HORA TERTIA NOCTURNA
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I testi sono già stati pubblicati nel libro:
LE ORE CANONICHE: “mattutino”, circa un'ora prima del sorgere del sole. Il mattutino coincide con l' HORA NOCTURNA DUODECIMA in EX ORE di Germana Duca. Durante il mattutino, momento del risveglio, i religiosi recitavano l'Angelus “l’ora prima” (h 6), l'ora del sorgere del sole e delle lodi, corrispondente a HORA DIURNA PRIMA di EX ORE “l’ora terza” (h 9), corrispondente a HORA DIURNA TERTIA di EX ORE e così di seguito “l’ora sesta” (h 12), “l’ora nona” (h 15) “il vespro” (h 18) tramonto del sole, scandito dalle campane dell'Ave Maria “compieta o completorum” ora del crepuscolo, cioè l'inizio della notte. La celebrazioni dei riti richiedeva l'accensione delle lampade (Lucernarium). Corrispondente a HORA NOCTURNA PRIMA di EX ORE
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GERMANA DUCA RUGGERI, é nata ad Ancona e vive a Urbino.
Ha
pubblicato
opere
in
versi
e
in
prosa..
Le
poesie
che
seguono,
come
la
presentazione,
sono
tratte
dalla
raccolta
EX
ORE,
edita
nel
2002
da
Marsilio
(Collana
Elleffe
diretta
da
Cesare
Ruffato). PRESENTAZIONE Per la durata di un giorno (anno 2000, equinozio di primavera), nell'identica vicenda di ore diurne e notturne, destinate al rapido mutarsi in ex ore, la poesia di Germana Duca Ruggeri diviene possibilità espressiva di accelerazioni, lentezze, continuità, interruzioni naturali da opporre al battito artificiale dell'orologio. Nel cerchio disegnato dal ritorno del sole, l'universo, intrecciato all'orizzonte domestico e al fluire dei simboli primari, specie l'acqua, ispira pensieri. Intanto sguardo e ascolto scendono e risalgono la corrente, aprendosi alla percezione di Urbino, del mondo, di grandi e piccole cose. Le parole della voce urbinate, mai approssimative, passano così ex ore sulla pagina, evocando la rinascenza, ma anche quanto manca, non è giusto, rimane oscuro. Il discorso poetico (affidato all'endecasillabo nella versione in lingua) prova allora a tradursi in risposta estetica e richiesta etica e, nonostante i limiti impliciti nel dire la realtà e ciò che la trascende, non rinuncia a cercare nuovi equilibri.
di Germana Duca Ruggeri
Asion semplic' e secondarie tra i vas che riempen el terass apert vers j ort e i foss: eliminè le foj magnate da le rugh sa quelle meze secche, smova el tericc' inghiandinit d'i girani, 'na goccia d'acqua ma le ortensie e ma '1 gelsomin... Ma lasò, el cel è dens com el miel e '1 god anca la finestra aperta larga... C'è post per movse 'n po'? Strecing e dop qualch adominal, sa j orecch' ma le canson, j occh' ma i libbre in fila tel mur, ma le foto tle cornic' e da sempre sopr el comò, ma la figura in stirament che se riflet t'un quadre de Baj: la bordella string', ugual a quella de Picasso, 'na colomba t'una man, prò contra 'na pupilla, a forma de bersagli', se punta 'na vecchia rivoltella. Urbin sorella, logg' de perla, che pudessa trovè la mi' colomba un giust ripar tra le tu' mura.
di Germana Duca Ruggeri
Tranquillità è la divina indolensa; l'apropiass de ogni conoscensa in grad de tiena distant le rob inuttil, e tiena da cont cle bone; la natura tel necesari' agì, ch'en dà tort ma la ragion, che dla natura è interpret e timon; la promessa de cos posibbil e sa più moderasion; legeressa e pesantessa tel stess temp. La verità a la fin en se nascond: la mucchia s'arduc' a gnent El present è 'n punt inaferabbil quant l'infìnit, ma ogni part propend ma '1 su' tut per fuggia ma l'imperfesion. Ma lé de fora, la foja volta el drit vers el cel; e, com el cant che canta, prend el vol l'usignol. Sona el teleffon e me prem la voc' dla realtà: «'Sa c'amanca per ogg'? 'Sa compre?» Urbin supermercat e dispensa, porta el sal, l'oli', el pan fresc e vin bianc ma la mi' mensa
di Germana Duca Ruggeri
L'acqua c'è. E ma me en me manca altre, ma me me sta ben tut, spec' 'sta luc' del mezgiorne. Invad le stanse, riemp piat e padelle, involta i bichier e la tvaja, se pò beva e magnè, porta parola e ascolt, dà 'na mana a parechiè. Tun lia dvent mossa, pensier, forma pura, eser uman; e so' riconoscent, adess, ma '1 color viv e esagerat dla forsissia, ma '1 son del campanel, ma '1 rumor cnosciut dle chiav e d’i pass ugual d'i bordei e del padre. La famiglia è riunitta: un guarda, un rid, un se met a seda, un dmanda 'sa ch'ho fat per tutta la matina. «Ho let e scrit diverse ore...» «E brava, la mi' sciaparlina!» «En lent le misur del mond...» Urbin trionfant e fori us, nav che te fè restaurè acomodant, en te fè cucia la bocca vera, en te fè tajè la lingua parlant.
di Germana Duca Ruggeri
En propri' boni i pasatin; el pecorin en è da men... E l'insalata de grugn, stridi e pimpinella è 'na meraviglia de normalità... En c'è fìnsion o altra mesinscena tun sta realtà. Viv ma ché da quand c'avev vent'ann, ma ché so' dventata madre per bona sort, per un cas fortunat. Epur tut quant se guastarà e nirà arbutat tel gir. Alora tut i cont d'arfè, tutta la verità d'arsrcoprì: se vo', arcordte; se no, scordte. Nesun ha mai avut la mej sul destin: sem a un tornant dla storia. Ogg' - ma la television en el dic' - l’om sarà el serv o sarà el padron. E - sa 'l stess ton e intendiment - el van negand 'na mucchia de paggin t'i giornali: ma do' è la miseria? Ma do' èn l'ingiustisia e l'opresion? Urbin ducal, cerca d'armana 'na capital, apartata e universal
di Germana Duca Ruggeri
C'è ma ché intorne terra coltivabbil, scalfìtta ma ché e ma là da i calanch', presa ma le macch', scatafoss, sass e lubagh, popolata de gregg' chiuse dentra d'i bei pascol verdegiant, com da la volp e dal tass, apena svegghi', tun ste lundé de vol marsolini, de prim uc'let e viol e lepre e bisc' e covacc' da Montbel fin a Canavacc', da Maciolla a Montsoffi', dal Tuf a Ca’ Condi abandonata, a la Casa dle Vign che chiud la pineta. Giorne de vagabondagg' e cacc', de contemplasion e fermat e arcolta de dafne, vitalb e spargin. Sotta le mura e dentra, se fan avanti rob nove e congegn inuttil per viva, spicicati ma quei d'i vari mega centri comerciali del contornam, che stan ma lé per èssa consumati. Urbin che spieghi alt le tu' vele, adess, e per tut el secol futur, en te lascè consumè, tien dur...
di Germana Duca Ruggeri
Ghiacc', nev e galaverne nutren i tu' inverne, aria e vent se contenden el cel a primavera, frescur quasi sa 'l sapor del mar van so d'estat da sti copp versa l'Apenin che 'l sol indora. E tutta luc' el setembre; riflet i solustre la nuvolaja e li scopr, se la nebbia s'alenta e en manda, l'autun, d'i gran temporalon, fulmin e toni. Calco’ trov, tun tut le stagion, per giustifìchè la soportasion del mal, quand pass t'una dle tu' port, Urbin. Quand m'arampic e scend per le tu' piole, - d'i Sant Bartol, o G'van, o Andrea, o de Santa Margherita ch' sia - me mandi sempre qualch incoragiant segn de vita. Per un sol sguard tut te perdon, cità ch'en se' mia, do' en me sent estrania. Portme a caval tla tu' sella, fin a Palìn e a Rancitella, forte cavalla; famm artornè bordella
di Germana Duca Ruggeri
«Rifletev su le dodici linee delle hore inequali, che dividono il giorno artificiale, per grande o picciolo che sia, in dodici parti...» «Lascia gì de fè la matta schianta, sta' sitta un pestin!» «En c'arcontè le piciafavole, metla tla tavla l'imaginasion!» «Ma sa git cercand? C'èn le cresc' sfojat sa 'l prosciut de Carpegna, erba cotta, sotòli, sotacet; e, s'en basta, se pò fé 'na fritata sa i carciof...» «La fritata se volta a tond e ma lé vedrem la fin del mond!» «S'en lasciat gì, va a fnì che vag via!...». Ma che è pan al pan, vin al vin: en se modiffica el ver, en se fa fìnta d' gnent com tla tu' Cort' educata, Urbin mia... Se t'avilisc' 'sta mancansa de cortesia, en c'ascoltè, butce in mar; e facc' caschè la lingua as'cata!
di Germana Duca Ruggeri
Me mord ma la galornia la voja d' fuggia, ma en c'ho piò la sveltessa per saltè distant da la vena del su' col, dai vissi del cor: lo' me procura carta e inchiostre e i' li lavor volentieri; po', tel silensi', scappa fora 'na paggina. El scur cala a la svelta: en importa a nesun se no' due, caminand vers la piassa, a bracet e discorend, sem del post opur de pasagg'. rMaturità improbabbil, tut è discutibbil. Polpa d'i giorne, ora per ora, sem per sem, la strada se scorda subbit de chi è pasat: en conta el ritorne dl'identica impronta e traciat. El nostre, tla not, ce porta al Super, al Ducal o al Nova Luc’? Al cinema, la prima volta insiem, è stat per La caduta degli dei; dop en nutti Zabriskie Point, Arancia meccanica, Ultimo tango a Parigi... E stasera, sa i capei grigi?
di Germana Duca Ruggeri
È mezanot: la cità se svegghia. Gioventù armolitta s'arduna e ondeggia tl'eufforia malinconnica dle ates, ofes, pretes, ares. El temp da mo' s'è fat cort. Chi c'è, c'è. E en c'è ragion de prolunghè i legam e i salut; se po' sol orientè l'attim, negand silensi e distanse... Passen telefonat, bevutte, desideri ch'en s'èn realisati, ambiguità, colassi e fianchi spoj e cors arbaltate e schiant, e corp d'amor e mascher d'ansia, e fum e estasi e primitiv ardor, in piassa. E’ la combinasion de quel che cappita: la gusten, svelte, le annim che gonten e arride, tl'orle o tel mess dla scena gremitta, che tel gire le scioj. Spasi' del divertiment integral, del non concepiment, del studi' virtual, do' è sempre carneval, i' sto a veda. Da 'na part.
di Germana Duca Ruggeri
Quand l’acqua calarà tj sprofond, la crosta dla terra se gonfiarà; e l’aria, che viv d’acqua, s’arduc’rà a gnent. I congegn dla terra, imparcitti, en mandaran piò le foj e i camp en c’avran piò l’ornament dle piant. J animal che viven d’erba moriran; e mancarà da magnè ma i leon, lup, rapac’ e predator. E ma j òmin, dop ‘na mucchia de prov, j convienrà de fè a men de cla vitta bestial. Fnirà la generasion umana: la materna e frutuosa terra, abandonata, armarà vota e sterril; e l’acqua, rinchiusa tle su viscer, la slargarà fin a trapassè l’aria, fin a invada la sfera del foc. Alora, la su’ superfic’ brusciarà E, a la fin d’i temp destinat, ce sarà sol ‘na mulicca de cenner. Tun chel pulviscol innatural, loterann ancora ‘I Ben e ‘I Mal?
di Germana Duca Ruggeri
Da levant la luc': com da l'Ov dla Pala de Piero della Francesca, detta di Brera, ch'un temp guardava i rest de Federico e d'i sua, vicin i cipress de San Bernardin. Artornen tut le matin, Madonna e Sant, e sa lor se ferma l'alba quand ariva dal mar... Prima de spands intorne, el seren se riversa sopra le tomb tut in fila; pian pian avisa le erb e la guassa; mov le àl e i cant… E sa la luc’, i guida ma j arch d’i chiostre e ma i campanil fin al Colle, ch’en s’arend ma l’immobilità d’Urbin…Ma en se fa giorne che la cità en sia , com tit el mond, già ’n’altra: chi ariva, chi s’apresta, chi part, chi s’aresta… Se porta el piant, l’ora de transit manda fòra de testa: ‹‹Ecc, se nasc’! Ecc, se mor!›› A l’improvis o pian pian… En è mai ugual la ricorensa, quand s’alsa el sol. Dle volt cmincia, dle volt fnisc’ la festa.
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