XVIII° Concorso 2019 SEZIONE ANTOLOGICA |
ANNA RITA AMBROGIANI con sette poesie inedite, assidua partecipante ai Concorsi di Poesia Dialettale "Renzo De Scrilli" come si può vedere nella monografia a lei dedicata (clicca)
VITTORIO SANTINI (Urbino 1888 - 1964) Racconti a sfondo autobiografico arrivati alla Pro Loco Urbino come corposo faldone dattiloscritto e anche manoscritto, ricco di storia e costumi urbinati Da tutti i suoi scritti trapela uno spirito burlone e scanzonato, tipicamente goliardico, sorprendente se si pensa al ruolo professionale che il Santini esercitava con la massima serietà come fosse una missione.
ARTURO SANTINI (1917 - 1947). Unico figlio di Vittorio nacque il 10 settembre 1917 a Reggio Emilia Arturo di salute cagionevole muore in giovane età ad Urbino il 22 aprile 1947. Di Arturo Santini Jr. non si hanno altre notizie; molto probabilmente è l'autore delle 5 poesie in vernacolo urbinate in seguito qui riportate e di un breve racconto, "Alcuni vizi capitali" nella raccolta "Il minestrone" riportata nella monografia del padre. |
|