Nino Cesaroni Urbino |
In ricordo di Nino Cesaroni E' con profondo rammarico che vi annunciamo la scomparsa di Nino Cesaroni, nostro stimato concittadino e poeta dialettale di notevole talento, avvenuta il 13 novembre 2004. Era nato in Urbino il 23/12/1919 ove risiedeva in Via Giro dei Debitori. Invalido nella campagna di Libia durante la seconda guerra mondiale è stato impiegato presso l'Ente Ospedaliero di Urbino ed era in pensione dal 1978. Ha svolto per molti anni attività orchestrale e ha fatto parte della Banda Musicale cittadina suonando diversi strumenti. Ha incominciato a scrivere rime dialettali per diletto nel 1950 senza alcuna pretesa letteraria. Ha scritto più di cento poesie ed ha partecipato a numerosi concorsi locali e nazionali ricevendo premi e ottimi apprezzamenti, ma, soprattutto, ha sempre riscosso un alto gradimento fra gli urbinati per le sue composizioni, che, dalla sua viva voce, calore, brio e vitalità sorprendenti.
|
|
Ecco come Nino viveva il dialetto:
El dialett per Nino
Per chi el parla: è 'n piacer, per chi l'ascolta: un mister, per chi el scriv: è 'na festa, per chi el legg: un gran mal de testa.
|
|
Iscritto all'Associazione Nazionale Poeti e Scrittori Dialettali d' Italia nel 1986 ha recentemente pubblicato in proprio ed in pochi esemplari un volume di 50 poesie dal titolo To' chiappa e più recentemente la raccolta To' archiappa. Per la sua costante presenza nella scena pubblica urbinate, di cui ha saputo cogliere gli umori e le fantasie, è stato il più seguito e il più letto dei nostri poeti dialettali, soprattutto perché è stato l'espressione più autentica e congeniale della nostra identità urbinate. Qui di seguito si può leggere il ricordo dei componenti della Compagnia Dialettale Urbinate associata alla Pro-Urbino.
La compagnia terrà sempre vivo il ricordo di Nino perché "chiaparém e archiaparém" dai suoi testi spunti per nuove rappresentazioni. Ciao Nino.
Compagnia
Dialettale Urbinate |
Nino Cesaroni Urbino |