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Attilio  Fini

POESIE IN DIALETTO & INDAGINI DI COSTUME

 

Tasche voluminose più potere nel gioco

 

Numero di palline che ogni bambino può mettere in gioco

Da una a cinque, raramente anche sei

Unica eccezione la moda chiamata "sergente" nella quale il numero di palline è illimitato

Tasche voluminose più potere nel gioco

Il giocatore che possedeva più palline si notava per alcuni aspetti esteriori. Tutti noi bambini indossavamo pantaloncini corti con elastico arricciato in vita, e tasche cucite internamente; proprio le tasche ricolme di palline facevano abbassare notevolmente i pantaloni, quasi fino all'altezza del ginocchio, scoprendo conseguentemente l'anca, che si cercava di coprire a sua volta tendendo verso il basso il bordo della maglietta. L'abbigliamento era semplice e poco costoso, anche perché molto spesso veniva riciclato dai fratelli maggiori o ottenuto in regalo da famiglie benestanti. Tutti gli abiti venivano quindi rattoppati più volte fino al massimo sfruttamento. Le mamme, indubbiamente coscienti della poca eleganza dei figli, spesso prendendone con dolcezza il capo tra le mani ripetevano la seguente frase: "te po' metta adoss anca un stracc' tant te sta ben lustess, perché sé el più beli del mond"; traduzione: "tu puoi indossare anche uno straccio, che ti sta bene ugualmente, perché sei il più bello del mondo". Dopo un simile complimento ci sentivamo più che soddisfatti del nostro abbigliamento.

Le palline in tasca facevano un rumore simile a quello delle maracas brasiliane, ad ogni movimento di gamba infatti scaturiva un delizioso suono che rendeva l'ambiente pieno di allegria. Le tasche gonfie di palline ed il loro rumore, dimostravano chiaramente chi era in possesso di più palline, ed erano i fortunati possessori di tanto materiale che determinavano l'andamento del gioco. Come nella borsa valori, vi era un indice che determinava l'andamento del gioco. Il gioco al rialzo (cioè con più palline) era direttamente proporzionale al volume delle tasche ed al rumore come dalla seguente formula:

AG =VRn

Dove: AG = andamento del gioco V = volume delle tasche R = entità del rumore n = numero di giocatori