Indietro INVITO DELL'ACCADEMIA RAFFAELLO DI URBINO

Io e Rigoletta - 1964  - terracotta 24 x 23 cm

L'Accademia Raffaello e lieta di accogliere nelle sale della Bottega Giovanni Santi una "singolare" mostra presentata dall'accademico prof. Dante Bernini.

Una mostra "singolare" poiché, pur essendo presenti tre artisti, non è una consueta collettiva, ma una sorta di vicenda artistico-culturale che coinvolge tre generazioni di una stessa famiglia.

Sono infatti esposte opere di Giuseppe Dell'Agata (1876 -1928), allievo di Teofilo Patini e di Domenico Morelli, sottile interprete del naturalismo storico di fine ottocento, dell'eclettico Mario Dell'Agata (1907 -1997), figlio di Giuseppe, matematico poeta e narratore oltre che pittore e di Anna Dell'Agata (1941) figlia di Mario, sempre distante da ogni corrente di volta in volta in voga, incline a frequentare tutte le tecniche espresse attraverso la ricerca di un segno sempre immediato e soprattutto essenziale. Si ritiene che sia di particolare interesse leggere questo avvenimento non solo, per cosi dire, in senso verticale, quasi un percorso di "arte in dinastia", ma, contemporaneamente, anche come possibilità di riflessione nel cogliere la posizione assunta dai tre artisti ciascuno in relazione al proprio tempo.

Urbino, dalla Casa natale di Raffaello.