Le vie dei presepi 2005 - 2006 |
|
Associazione PRO URBINO LE VIE DEI PRESEPI – EDIZIONE 2005/2006
|
||
SINTESI DELL’INIZIATIVA
Periodo di svolgimento della manifestazione 10 DICEMBRE 2005 – 8 GENNAIO 2006 Inaugurazione 10.12.05 ore 17.30
Luoghi di esposizione dei presepi · Negozi della città · Chiese della città: Duomo San Sergio San Francesco – Biblioteca e Chiesa Cappella degli Albani (Piazza delle Erbe- San Francesco di Paoli (Valbona- Sant’Andrea Avellino Sant’Anna di Lavagine · Santo Stefano di Gaifa in località Canavaccio (uscita superstrada da Fano-. · Convento delle Suore di Santa Caterina (Pincio- · Ospedale Civile di Urbino · Oratorio di S. Giuseppe con visita gratuita al Presepe del Brandani.
Altri luoghi di esposizione Orto Botanico Fontana della Barberina Cortile del Collegio Raffaello (Artisti di Urbino Arte- Salone Raffaello – Mostra Il Presepe e la Natività negli ex-libris con la collaborazione del Prof. Vitaliano Angelini. Per la prima volta ad Urbino e come prosecuzione dell’iniziativa Ars Libraria, coinvolgerà artisti urbinati, ex libristi di fama regionale e nazionale che lavoreranno sul tema della mostra. Un settore della mostra sarà dedicato al Maestro Bruno da Osimo (Osimo 1888 – 1962-, grande creatore di ex libris dalla notevolissima capacità di invenzione figurativa. Saranno interpellati gli artisti:
presepi realizzati da: 1. Artisti, Artigiani, Cittadini urbinati 2. Presepisti, Artigiani del territorio regionale e nazionale 3. Collezionisti 4. Istituzioni scolastiche 5. Accademia di Belle Arti – Urbino 6. Centro Socio-Educativo “Francesca” – Urbino 7. Cittadini di Canavaccio, frazione di Urbino 8. Cittadini del quartiere La Piantata di Urbino 9. Di particolare rilevanza i due presepi del Settecento, del Convento delle Suore di Santa Caterina ad Urbino, l’uno di scuola del Brandani, l’altro presepe-reliquiario fatto con ossa umane e ampolle di sangue portanti i sigilli in ceralacca.
Iniziative collaterali Chiesa di San Francesco di Paola: Sabato 17 Dicembre, ore 17.30 - Concerto per arpa classica e celtica; Domenica 8 Gennaio, ore 17.30 – Chiusura delle Vie dei Presepi – Concerto per arpa, flauto, violino, pianoforte. · Concerto per arpa classica e celtica. · Concerto per flauto, violino, pianoforte. Week end ad Urbino per Le Vie dei Presepi – Proposta di coinvolgimento di ristoratori, agriturismo, albergatori della città e dintorni per pubblicizzare la permanenza dei visitatori di alcuni giorni.
Collaborazioni · Pro Urbino · Confcommercio · Città di Urbino - Assessorato Cultura e Turismo · Provincia di Pesaro e Urbino · Comunità Montana Alto e Medio Metauro · Fondazione Cassa di Risparmio · Banca delle Marche · Banca di Credito Cooperativo delle Marche · Urbino Arte
Piano di comunicazione della manifestazione · Stampa locale e nazionale; · Televisioni locali e nazionali; · Sito web della Pro Urbino; · Sito web del Comune di Urbino – Assessorato Cultura e Turismo; · Ufficio Turismo della Provincia di Pesaro e Urbino; · Divulgazione dei depliants (30.000- a livello nazionale; · Affissione di manifesti (70 x 100- e di gigantografie a livello regionale e nazionale; · Produzione del CD della manifestazione e divulgazione dello stesso.
La Presidente (Prof.ssa Silvia Gelardi-
|
Le vie dei presepi 2005 - 2006 |