Ai CITTADINI, DITTE e COMMERCIANTI di URBINO |
L’Associazione Pro Urbino anche quest’anno organizza la tradizionale manifestazione “Le vie dei Presepi”, 6 dicembre 2014 - 6 gennaio 2015, che può essere considerata anticipatrice, almeno nell’ambito del territorio, del ritorno al presepe. Anche se a dire il vero la presenza in Urbino del bellissimo presepe del Brandani sta a testimoniare, nell’Oratorio di San Giuseppe, che tale culto vanta qualche secolo.
Proprio da via Barocci, sede dell’oratorio, prende il via “ Le vie dei Presepi” e si dirama sempre più e con progressiva e ricca partecipazione nei luoghi di culto (chiese e oratori) nonché altri edifici della città.
Maestri come Arnaldo Balsamini (Pippi) e Luciano Biagiotti danno impulso con la loro creatività e provata capacità ad originali presepi, proponendosi ad esempio ad altri concittadini e sollecitando la stessa Pro Urbino alla promozione ed un più ampio coinvolgimento attraverso le dieci contrade della città.
“le vie dei Presepi” non si ferma qui, ogni angolo caratteristico della città viene utilizzato per l’allestimento di un presepe. E giungono anche da altre città realizzazioni complesse e avvincenti.
Quest’anno con un concorso indetto tra gli allievi delle scuole artistiche della città ( ISA Scuola del libro, Accademia di belle Arti, e ISIA) dedicato all’artista Fulvio Santini (Fuffi) è stata sollecitata la partecipazione all’evento natalizio dei più giovani. La partecipazione ed il compiacimento dei cittadini si va via via diffondendo e consolidando, ed il consenso arriva anche da quei turisti in visita alla città nel corso delle festività natalizie.
Saranno organizzate inoltre iniziative collaterali di musica, poesia e teatro, per far si che la manifestazione sia caratterizzata oltre alla tradizione natalizia, anche alla tradizione culturale della città.
Si comprende quindi che un impegno dell’Associazione per un così corposo ha bisogno di un sostegno da parte di tutte le organizzazioni della città, attraverso un piccolo contributo alla Pro Urbino che sarà indispensabile per l’allestimento e l’organizzazione della manifestazione che ogni anno attira nella nostra città migliaia di visitatori. Nel caso di una positiva risposta, la vostra attività sarà pubblicizzata in tutte le iniziative dell’evento di quest’anno.
Certi di una cortese collaborazione distintamente salutiamo.
Il presidente dell’Associazione Pro Urbino
Via San Domenico 1 61029 Urbino
Tel. 0722/322721 - E-mail aprourbino@gmail.com
Dott.ssa Carmen Dionigi
Conto Corrente
N° 000000180173
BCC del Metauro Agenzia di Urbino
Intestato a:
Associazione Pro Urbino;
Metauro Agenzia di Urbino IBAN IT14R0870068701000100180173
Ai CITTADINI, DITTE e COMMERCIANTI di URBINO |