Home Benemeriti

 SOCIETA'  DEL  SOLDO
Giancarlo Di Ludovico

 

Link Youtube a:  Michele Gianotti - Società del Soldo: Pranzo di primavera 2013

 

 

Urbino, 17-04-2013 Pranzo di Primavera con tesseramento e attribuzione di attestati di benemerenza.

In questo video l'attestato viene conferito a Giancarlo Di Ludovico

 

 

 

GIANCARLO DI LUDOVICO

Carlo Bo, parlando di una città che non si finisce mai di conoscere e di amare, ha scritto che vi sono due tipi di urbinati: quelli che a Urbino sono nati, che sono privilegiati e che conservano il sigillo della città e della sua bellezza;   quelli che a Urbino sono arrivati e si sono identificati con la città di Federico e di Raffaello aderendo alla suggestione della città, del suo paesaggio e della sua storia.

L’amico cui vogliamo oggi conferire il nostro attestato, appartiene alla seconda famiglia e al registro ufficiale di Carlo Bo. Si è laureato con il nostro magnifico rettore ed ha intrapreso il lavoro di docente e di giornalista. Scuola e giornale sono due grandi risorse della società. La cultura e l’informazione sono il volto di una democrazia.

Egli ha legato le  due risorse alla vita civile e sociale: docente in tante scuole del territorio; giornalista del Resto del Carlino, di Rai Marche, della agenzia giornalistica Ansa, di Teleurbino e di Tele2000 ed ora anche del settimanale Il nuovo amico.

Come uomo di cultura e  operatore legato alle istituzioni ha colmato una evidente lacuna di indagine e di documentazione del nostro ambiente con tre volumi importanti:

§   “Urbino e Pasquale Rotondi.1939-1949” (QuattroVenti 2009),

§   “Urbino e le leggi speciali” (QuattroVenti 2010),

§   “Urbino segreta” (Legato Albani 2012).

Con un sentimento di profonda stima chiamiamo qua vicino a noi Giancarlo Di Ludovico.