HOME
Hanno detto

Mario Agnoli             Necrologi

 

RICORDO DI UN AMICO

Pubblicato su "Centro Studi 'G.Donati' -Pistoia, 11-12-13 Nov 2017
 

Scrivo a nome di tutti i componenti del Centro Studi "G.Donati", certo di interpretare i sentimenti che ci uniscono tutti alla figura del compianto Dott. Mario Agnoli.

"Una intelligenza acuta, legata alla semplicità del suo atteggiamento". Questa la principale caratteristica del Dott. Mario Agnoli. La ricerca di uno spazio intellegibile nella mente altrui.

La conoscenza perfetta lineare sui giudizi che sapeva esprimere in maniera così elegante, come solo un uomo di cultura quale egli era. Il suo sguardo sempre sorridente e amichevole, metteva l'interlocutore o l'amico, a proprio agio.

Ci siamo conosciuti un giorno, quasi per caso, ma seppe infondermi immediatamente un sentimento di profonda amicizia, quasi se da tempo mi avesse conosciuto, e tale sentimento si è mantenuto per tutto il tempo che ci siamo frequentati; occasioni come la recensione degli elaborati di poesie e prosa, esaminati da una commissione della quale era Presidente, nelle giornate della pace, della cultura e solidarietà in onore e ricordo di Giorgio La Pira.

Ma il suo ricordo mi restò vieppiù a me caro quando presentò il suo libro "La Croda Rossa" che risvegliò in me i miei più felici ricordi della mia giovinezza, non per l'argomento ma per le Dolomiti a me care.

Anche io, ormai novantunenne, al termine quasi di questa passeggiata umana, che pure spero che proseguirà in quel cielo meraviglioso, nel quale Lui già percorre, sorridendo dall'alto con quel suo sorriso dolce che aveva sicuramente rallegrato la moglie, la gentile Signora Marina, alla quale va ogni nostra espressione affettuosa.

E la città di Pistoia può ricordare quanto con competenza abbia saputo amministrare, in qualità di Segretario Comunale.

Concludo nel ringraziare di nuovo l'amico Mario per la sua opera avuta in ogni settore di questa città, che lo ricorderà per sempre con affetto.

Aldo Bonan

 

 

 

 

http://iltirreno.gelocal.it/pistoia/cronaca/2017/08/07/news/pistoia-cultura-in-lutto-morto-marco-agnoli-1.15706052

Pistoia, cultura in lutto: morto Mario Agnoli
Poeta, scrittore ed esperto di diritto amministrativo
avrebbe compiuto 93 anni il 24 agosto.

Mercoledì il funerale
 

Nell’anno in cui riveste il ruolo di Capitale italiana della cultura, Pistoia perde una tra le più significative figure che la cultura hanno contribuito a diffonderla. Avrebbe compiuto 93 anni il prossimo 24 agosto, Mario Agnoli, segretario emerito del Comune di Pistoia e Grande ufficiale al merito della Repubblica. Cadorino di nascita, pistoiese da sempre, era uno tra i massimi esperti di diritto amministrativo per via della sua professione, e ha pubblicato numerose opere di tecnica giuridica e saggi su riviste specializzate nel settore.

Ma, soprattutto, nell’ambito di un multiforme impegno culturale ha pubblicato saggi e articoli in campo letterario, di storia e critica dell’arte contemporanea, di riflessioni sui problemi storico-sociali del nostro tempo approcciati con una forte connotazione civile ed etica.

Ha pubblicato otto raccolte poetiche: dal 1972 (Rami divelti, P. Castaldi, Feltre) al 2013 (Nati dal vento, Giraldi Editore, Bologna), passando per Poesie (Rebellato Editore, Venezia, 1977), Il mercato (Rebellato Editore, Venezia, 1981), Frammenti di un poema (Rebellato Editore, Venezia, 1983), Ombra (Nuova Compagnia Editrice, Forlì, 1988), Essenze (L’Altravoce del ClanDestino, Forlì, 1999), Esperia (Giraldi Editore, Bologna, 2010). Nell’ambito della narrativa ha pubblicato numerosi racconti e con il romanzo La Fuga (Giraldi Editore, Bologna, 2012) ha iniziato un percorso di approfondimento di questa ulteriore esperienza, proseguita poi con con romanzo La Croda Rossa, (Giraldi Editori, 2015).

Mario Agnoli abitava con la moglie in via Modigliani. Lascia tre figlie, le sorelle e un fratello. La salma è stata composta nelle cappelle del commiato della Misericordia di Pistoia, in via del Can Bianco, da dove, mercoledì mattina verrà trasferita nella chiesa di San Francesco. La cerimonia funebre avrà inizio alle 9, 30. Al termine il trasporto al cimitero comunale.

Numerose le testimonianze di cordoglio. «Ci ha lasciato il nostro amico Mario Agnoli – scrive, a nome del Centro studi G. Donati, Giancarlo Niccolai – ex segretario del Comune di Pistoia, esperto di diritto amministrativo e stimato autore di romanzi e libri di poesia. Per trentacinque anni è stato alla Presidenza della commissione Poesia del Premio letterario “Giorgio La Pira” promosso dal nostro Centro Studi. Esprimiamo le più sincere condoglianze alla famiglia a cui commossi ci uniamo in un profondo abbraccio».

 

 

 

http://www.lavocedipistoia.it/a45297-lutto-nel-mondo-della-cultura-e-morto-lo-scrittore-mario-agnoli.html

CRONACHE   PISTOIA


Lutto nel mondo della cultura: è morto lo scrittore Mario Agnoli

E' scomparso all'età di 92 anni Mario Agnoli, ex segretario generale del Comune di Pistoia.

Si era distinto per la pubblicazione di saggi e articoli in campo letterario, di storia e critica dell’arte contemporanea, di riflessioni sui problemi storico-sociali del nostro tempo,.

Sue anche otto raccolte poetiche, numerosi racconti e i romanzi La Fuga, La Croda Rossa e L’Ombrellone. Agnoli è stato anche un prezioso collaboratore del settimanale cattolico La Vita e del Centro studi Giuseppe Donati, presso il quale per 35 anni è stato presidente della commissione Poesia del premio letterario La Pira.

Lascia la moglie Marina e tre figlie.

La salma è stata esposta nelle cappelle del commiato della Misericordia di Pistoia, da dove sarà trasferita domani mattina nella chiesa di San Francesco, dove alle 9,30 saranno celebrati i funerali.

 

 

 

https://necrologie.iltirreno.gelocal.it/news/57108

 

Pistoia, cultura in lutto: morto Mario Agnoli

Poeta, crittore ed esperto di diritto amministrativo

avrebbe compiuto 93 anni il 24 agosto.

Mercoledì il funerale

[Testo identico alla edizione di Pistoia]
 

 

ttp://www.reportpistoia.com/pistoia/item/50702-la-cultura-pistoiese-in-lutto-e-morto-mario-agnoli.html

  • Lunedì, 07 Agosto 2017 12:22 
 

La cultura pistoiese in lutto, è morto Mario Agnoli

PISTOIA – Ieri pomeriggio è morto il dottor Mario Agnoli. Aveva 92 anni.

Agnoli, originario del Cadore, per lunghi anni è stato Segretario generale del Comune di Pistoia; aveva ricevuto la nomina di Segretario emerito proprio per la sua intensa e qualificata opera nell'Amministrazione comunale. Aaveva ricevuto anche l'onorificenza di Grande Ufficiale al merito della Repubblica.

Il dottor Agnoli era uno dei maggiori esperti di diritto amministrativo, ma anche una persona di grandissima cultura. Poeta, aveva pubblicato otto raccolte di poesie, l’ultima è stata “Nati dal vento”.

Ha inoltre pubblicato saggi e articoli in campo letterario, storico e di critica dell’arte contemporanea, nonché indagini sui problemi storico-sociali del nostro tempo. Nell’ambito della narrativa, ha pubblicato numerosi racconti e, nel 2012, il suo primo romanzo, “La fuga” (Giraldi Editore – Bologna).

Alla vedova, le condoglianze di Reportpistoia.

 

 

HOME
Hanno detto

Mario Agnoli             Necrologi