Pippi el Barbier |
Istituto per la Formazione http://ifg.uniurb.it/2015/01/26/ducato-online/lultimo-saluto-a-pippi-il-barbiere-di-carlo-bo/63624/ |
L’ultimo saluto a “Pippi”, il barbiere di Carlo Bo
di Rita
Rapisardi
- Pubblicato il 26/01/2015
URBINO – “Barba o capelli?” così per 70 anni “Pippi” il barbiere della città ha accolto i clienti che entravano dalla porta vetri in via Mazzini. Enzo Busignani è morto sabato 24 gennaio a 82 anni, oggi si sono tenuti i funerali al Duomo ai quali ha partecipato l’intera comunità. Un “classico di Urbino” come molti lo definiscono. Una vita di lavoro in bottega, iniziata quando aveva poco più di 11 anni come apprendista del padre, in quella stessa stanzetta in cui lavorerà per sette decenni.
Un piccolo negozietto lungo la discesa che congiunge Mercatale a piazza della Repubblica, puntuale ogni mattina alle otto, ricordano i negozianti vicino. A rintoccare le ore di tutti quegli anni un orologio a pendolo meccanico, di quelli che non si vedono più in giro. Una vita tranquilla e dedita al lavoro: ha smesso più di un anno fa nonostante fosse in pensione già da prima. Da allora nessuno ha toccato nulla, nemmeno l’albero di Natale 2013 che ancora si intravede attraverso le tende.
Anche la gabbietta con i Torricini di Urbino è ancora in vetrina. Quella che per molti anni è stata la casa di due cardellini. In piazza i custodi delle memorie della città raccontano di quando un professore universitario lo ha denunciato alla protezione animali e che Enzo si sia anche preso una multa. Liberò gli uccellini e, per non dire addio a quella compagnia canterina, ne comprò due finti che fischiettavano a un battito di mani.