Home

RUBRICA   domenica  16  aprile  2006  ore 13

Precedente

Successivo

 

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 29   10^ EDIZIONE

 

Loreto (An)

 

Cari amici della Cartolina, a distanza di un anno, con l’odierna trasmissione, anche noi vogliamo ricordare la straordinaria figura di Papa Giovanni Paolo II attraverso i Suoi viaggi nelle Marche. La nostra Regione è stata visitata numerose volte dal Sommo Pontefice, già dai primi mesi dalla Sua elezione. Le Marche, come è noto, ospitano Loreto, luogo dove riposa la Santa Casa di Nazareth. Il Papa si è recato nella città del Santuario nel 1979 e altre cinque volte fino al 2004.

Nel 1982 visitò il monastero di Fonte Avellana, nel cuore dell’Appennino feltresco. Nel 1984 seguì un commovente incontro con i pescatori di Fano.

Nel 1988, il Papa visitò Fermo e Porto San Giorgio e, nel 1991, anche le cartiere di Fabriano e i Comuni di San Severino Marche e Camerino. Nel 1993 fu a Macerata per benedire le migliaia di fedeli giunti per recarsi a piedi a Loreto in pellegrinaggio. Nel 1998, pochissimi mesi dopo il terremoto che sconvolse le Marche e l’Umbria, Papa Giovanni Paolo II si dimostrò molto sensibile alla vicenda incontrando in persona i terremotati di Cesi, una delle località più colpite.

Nel 1999 il Papa fu invitato ad Ancona, in corrispondenza delle celebrazioni per il millenario della Cattedrale di San Ciriaco. Infine, il 5 settembre 2004, è stato nuovamente e per l’ultima volta a Loreto per festeggiare i 100 anni dell’Azione Cattolica e per proclamare tre nuovi beati.

La Cartolina dalle Marche ricorda con profonda commozione il personaggio, il cui carisma non ha precedenti nella storia della Chiesa e coglie anche l’occasione per salutare con grande gioia il nuovo Papa Benedetto XVI, grande amico di Papa Giovanni Paolo II. Da fonti ufficiose risulta che giungerà proprio a Loreto già nel 2007.


 

Per quanto riguarda gli appuntamenti, oggi vi segnaliamo le mostre più significative, perché intendiamo incoraggiare anche questa splendida forma di cultura. Ricordiamo:

Naturalmente ogni mostra ha i suoi orari e giorni di chiusura, per cui raccomandiamo di informarsi dettagliatamente.


 

-Concludiamo con un’ultima importante segnalazione. A Loreto, dal 19 al 23 aprile si svolgerà la 45esima rassegna internazionale di musica sacra Virgo Lauretana. Ogni giorno seguiranno concerti dei cori provenienti da Italia, Spagna, Lettonia, Lituania, Slovacchia, Serbia e Montenegro, con musiche selezionate e originali e con ampi spazi musicali dedicati a Mozart, il grande compositore salisburghese, di cui quest’anno ricorre il 250esimo anniversario della nascita. In particolare, segnaliamo il concerto di apertura, alle 21, dal titolo Saluto a Maria, dedicato al primo anno di pontificato di Papa Benedetto XVI; il concerto del 20 aprile, sempre alle 21, dedicato interamente a Mozart, in collegamento con Salisburgo; infine, in prima assoluta, la Missa Regina Coeli di Donato Falco, il 23 aprile, alle 11, che verrà trasmessa in diretta su Raiuno. I concerti citati si tengono al Santuario Pontificio Internazionale della Santa Casa. Maggiori informazioni, anche relative agli eventi tematici collaterali, possono essere assunte nel sito www.rassegnalauretana.it .


 

La Cartolina dalle Marche termina qui. Potete consultare i nostri testi nel sito www.prourbino.it/cartolina.htm oppure scriverci a cartolinadallemarche@virgilio.it . Grazie per la cortese attenzione e a risentirci.

 FRANCESCO VENDITTI

 

Home

RUBRICA   domenica  16  aprile  2006  ore 13

Precedente

Successivo

 

    
Google