Home

RUBRICA   domenica  12  novembre  2006  ore 13

Precedente

Successivo

 

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 7  11^ EDIZIONE

 

Mercatello  

sul Metauro

 

Cari amici della Cartolina, oggi facciamo tappa a Mercatello sul Metàuro, bellissimo Comune della Provincia di Pesaro e Urbino, insignito della bandiera arancione e posto a cavallo tra Marche, Umbria e Toscana. Il paese, per quanto piccolo, racchiude in sé molti tesori storici, architettonici, paesaggistici, naturalistici. Vi presentiamo il Castello della Pieve, un vero gioiello incastonato nell’immenso verde montano della Massa Trabària. Realizzato in pietra arenaria nel XII secolo, è una dimora storica arroccata su una collina che si affaccia sull’Alpe della Luna e ha assolto, nel tempo, una funzione difensiva. L’interno del castello ha conservato l’impianto medievale ed è dotato di torre a pianta quadrata, chiesetta consacrata e case rustiche.

Il castello è legato a un evento di fama mondiale: fu proprio in questo posto sperduto che il 4 ottobre 1301 Carlo di Valois e Corso Donati, comandante dei Neri di Firenze andato al potere, decisero l’esilio di Dante Alighieri, come attesta un’iscrizione nella Torre. Dante venne accusato di baratteria, di guadagni illeciti e di opposizione al Papa e fu condannato a due anni di esilio, all'ammenda di 500 fiorini e all'interdizione perpetua dai pubblici uffici. Successivamente, seguirono la vittoriosa guerra di Uguccione della Faggiola contro Branca Brancaleoni nel 1353, il ritorno degli sconfitti e il dominio del Cardinale Albornoz.

Il castello, con il tempo, perse la funzione militare per diventare borgo agricolo fino al dopoguerra. Rischiò l’abbandono totale fino a quando non venne recentemente restaurato. Oggi è un borgo turistico-ricettivo e vi si accede con una strada non asfaltata che scavalca il Fiume Metàuro.

 

 

 

Ora diamo un’occhiata agli appuntamenti previsti in Regione.

 

Stanno ripartendo le stagioni teatrali. Segnaliamo:

·        a Pesaro, oggi, alle 17, l’ultima de Le false confidenze, di Pierre Marivaux;

·        a San Costanzo, il 17 novembre, lo spettacolo comico San Costanzo Show con Scexpir;

·        ad Ancona, oggi pomeriggio, alle 16 30, l’ultima de Il padre di August Strindberg, con Umberto Orsini, per la regia di Massimo Castri;

·        a Montemarciano, stasera, alle 21 15, Il piacere dell'onestà, di Luigi Pirandello, con Giuseppe Pambieri;

·        a Jesi, oggi, alle 17 30, al Teatro Studio Valeria Moriconi, lo spettacolo per ragazzi Giocagiocattoli e il 18 novembre, alle 21, sempre al Teatro Studio Valeria Moriconi, lo spettacolo Erodiade;

·        a Corridonia, il 17 novembre, alle 21 15, Comix, uno spettacolo di danza contro le leggi della fisica, una creazione di Emiliano Pellisari;

·        a Fermo, oggi, alle 17, l’ultima de La Carmen di Georges Bizet, in versione originale in lingua francese;

·        a Porto Sant’Elpidio, il 15 novembre, alle 21 15, Alice, una meraviglia di paese, di Lella Costa e Giorgio Gallione;

·        a Monsampolo del Tronto, il 16 novembre alle 21.30, l’opera Della rosa fronzuta sarò pellegrino, con Vincenzo Bonaventura e il 18 novembre, alle 18 30, lo spettacolo di Maurizio Marota in Federicae, con Vincenzo Di Bonaventura e musiche di Tonino Coccia;

·        a San Benedetto, domani, alle 21 15, La bisbetica domata, di William Shakespeare, con Tullio Solenghi.

 

 

-Oggi, a Camerino, si conclude, presso i locali del Liceo Musicale Nelio Biondi, il XIII Concorso nazionale per giovani musicisti.

 

-Oggi, a Fermo, al Centro San Martino, nella Sala del Gesù, alle 17 30, suonerà l’Oidi-Chamber Orchestra con la partecipazione dei solisti Stefano Ricci (clarinetto) e Dante Milozzi (flauto).

-A Serrapetrona è in corso Borghi in Festa incontra la Vernaccia di Serrapetrona. Si svolgerà nel centro storico Autoctono, una esposizione con degustazione di vini autoctoni italiani e, alle ore 18.30, un concerto d’organo all’interno della bellissima chiesa di San Francesco, che si ripeterà il 26 novembre.

 

-Ad Ascoli Piceno, il 18 novembre, canterà, al Teatro Ventìdio Basso, Raf con i suoi Passeggeri distratti.

 

-Concludiamo con le feste e le fiere. Segnaliamo: la Fiera del Formaggio “Fossa” di Talamello, oggi a Talamello, la 41a Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato, oggi ad Acqualagna; la XXX Mostra Mercato dell’Olio DOP, oggi a Cartoceto; la Fiera di San Martino, oggi a Mercatale di Sassocorvàro; la festa gratuita Osimo chocolate day, oggi a Osimo; la festa di San Martì all’Angeli, oggi a Mergo; la 21a Festa d’Autunno, oggi a Piticchio di Arcevia; la fiera I tesori d’autunno, oggi a Civitanova Marche; la Castagnata di San Martino, oggi a Urbisaglia; la Festa di San Martino, oggi a Camerino; Le vie di Bacco, dal 17 al 26 novembre, a Ripatransòne; la Fiera di San Martino, oggi a Grottammare.

 

La Cartolina dalle Marche, per oggi, termina qui. Potete consultare i nostri testi nel sito www.prourbino.it/cartolina.htm e scriverci a cartolinadallemarche@virgilio.it . Grazie per la cortese attenzione e a risentirci.

FRANCESCO VENDITTI

 

Home

RUBRICA   domenica  12  novembre  2006  ore 13

Precedente

Successivo

 

    
Google