Home

RUBRICA   domenica  5  novembre  2006  ore 13

Precedente

Successivo

 

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 6  11^ EDIZIONE

 

Ancona,   il Passetto

Monumento ai Caduti della Grande Guerra

 

 

 

Cari amici della Cartolina, oggi siamo in Ancona e vi presentiamo l’imponente Monumento ai Caduti. L’edificio è situato nella bellissima zona panoramica del Passetto, su una collina che scende a strapiombo sul mare. Il monumento è interamente in marmo e commemora i caduti della Grande Guerra. Progettato dall’architetto anconetano Guido Cirilli, venne realizzato tra il 1923 e il 1933. All’epoca, la zona non era ancora densamente abitata. Prima del 1920 essa si chiamava Piana degli Orti o anche di Valle Pennocchiara, dal nome di un torrente che fonti storiche attestano scendesse fino al Porto, passando in parte per Corso Stamìra e in parte per Corso Mazzini. In seguito alla costruzione dell’Ospedale Umberto I, ultimato nel 1911, si procedette, sulla base delle prescrizioni del Piano Regolatore del 1914, alla realizzazione di un nuovo quartiere che venne dedicato, appunto, alla memoria storica, come attesta la toponomastica locale. Il monumento, dalla forma circolare, si affaccia sul mare e poggia su due scalinate al di sopra di una piazza marmorea. La struttura è aperta e ariosa e richiama l’antica architettura greca. La base del monumento, aperta da un lato a mo’ di entrata, comprende dei merletti sui quali sono scolpiti spade ed elmi. Sopra alla base poggiano le otto colonne portanti di tipo dorico, con evidente richiamo alle origini appunto doriche di Ancona, le quali sorreggono un fastigio recante incisi i versi della canzone All’Italia, opera del noto poeta marchigiano Giacomo Leopardi.

 

 

Diamo, ora, un’occhiata agli appuntamenti previsti in Regione e selezionati per voi.

 

-A Urbino, il 9 novembre, al Teatro La Vela, alle 21, avrà luogo il concerto del Trio Arabesque, con Alberta Rocco al flauto, Michele Bartolucci al violino e viola e Patrizia Carciani all’arpa. Sempre a Urbino, al Teatro Sanzio, il 9 novembre, alle 21, andrà in scena la commedia dialettale in due atti La gluppa di Paolo Cappelloni, per la regia di Franco Cardinali. Tutte le informazioni sono presenti nel sito della Cartolina. Al Circolo Culturale Cittadino è aperta, fino al 10 novembre, una personale del pittore Baldelli.

 

-A Pesaro, presso il BPA-Palas, oggi si concluderà il 3° Momi-Moto e miti, dedicato al motociclismo internazionale. Dal 10 al 12 novembre, alle 21 15, al Teatro Rossini, andranno in scena le False confidenze di Pierre Marivaux, per la regia di Toni Servillo.

 

-In questi giorni va in scena Il padre di August Strindberg. Oggi, alle 17, è al Teatro della Fortuna di Fano; il 7 novembre sarà al Teatro La Nuova Fenice di Osimo e dal 9 al 12 novembre sarà al Teatro delle Muse di Ancona. Sempre in Ancona, al Teatro delle Muse, questo pomeriggio, alle 16, si potrà gustare il balletto in tre atti Cenerentola di Prokoviev.

 

-A San Severino, l’11 novembre, al Teatro Feronia, alle 21 15, sarà la volta de Il piacere dell’onestà di Luigi Pirandello, con Giuseppe Pambieri e con replica il 12 novembre, alle 21 15, al Teatro Alfieri di Montemarciano.

 

-A Camerino, il 9 novembre verrà inaugurata la Stagione Teatrale con un concerto lirico, alle 21 15, al Teatro Marchetti. Dal 10 al 12 novembre, al Liceo Musicale “Nelio Biondi” avrà luogo il 13° Concorso nazionale per giovani musicisti.

 

-A Fermo, oggi, al Salone dei Ritratti, alle 17 30, si esibiranno due artisti giapponesi; Junichiro Murakami (viola) e Haruka Moritada (pianoforte), vincitori dei più importanti Concorsi per duo e musica da camera. Dal 10 al 12 novembre andrà in scena un capolavoro della musica lirica, la Carmen di Bizet, che sarà realizzata in versione originale in lingua francese. Ricordiamo che la Carmen può essere seguita anche oggi pomeriggio, alle 16 e il 7 novembre, alle 21, al Teatro Pergolesi di Jesi.

 

-A Porto San Giorgio, al Teatro Comunale, il 9 novembre, alle 21 15, si esibirà l’allegra Banda Osiris con Banda.25, con replica il 10 novembre, alle 21, al Teatro Spontini di Maiolati Spontini.

 

-Concludiamo con le feste: la 22a Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato oggi e il prossimo weekend, ad Acqualagna; la Fiera del Formaggio di Fossa “Ambra” di Talamello, oggi a Talamello; la XXX Mostra Mercato dell’Oliva e dell’Olio a Cartoceto; l’incontro Dall'Aperitivo a Mezzanotte...Aspettando il vino novello 2006 al Palazzo Baldoni a Montecarotto, oggi e domani; la festa San Martì all’Angeli dal 9 al 12 novembre, a Mergo; la 21a Festa d’Autunno a Piticchio di Arcevia; la Festa dedicata all’Unità Nazionale, oggi a Montelupòne.

 

La Cartolina dalle Marche, per oggi, termina qui. Potete leggere i nostri testi nel sito www.prourbino.it/cartolina.htm e scrivere a cartolinadallemarche@virgilio.it . Grazie per la cortese attenzione e a risentirci.

 

FRANCESCO VENDITTI

 

Home

RUBRICA   domenica  5  novembre  2006  ore 13

Precedente

Successivo

 

    
Google