Home

RUBRICA   domenica  26  novembre  2006  ore 13

Precedente

Successivo

 

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 9   11^ EDIZIONE

 

Pesaro

 

Statua di Rossini, nel cortile del Conservatorio

Palazzo Olivieri

 

 

Cari amici della Cartolina. Oggi siamo a Pesaro, perché è in corso di svolgimento la Settimana delle Arti, organizzata dal Conservatorio di Pesaro “Gioachino Rossini”, con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino. Lo scopo della manifestazione è quello di onorare Santa Cecilia, la nota patrona della musica, soprattutto in un periodo come quello attuale, caratterizzato da difficoltà economiche, morali e culturali, in cui le arti sono portate avanti grazie allo spirito di sacrificio degli stessi musicisti. La manifestazione, quest’anno, assume un valore particolarmente significativo, in quanto ricorre il 250esimo anniversario della nascita di Mozart e il centenario della nascita di Dmitrij Šostakovič. Bellissimo è stato il concerto tenutosi il 22 novembre, in sui si sono esibiti i bravissimi Guerino Bellarosa (Sassofono), la coreana Hong Jayun (Pianoforte) e Angioletta Iannucci (Violino), sapientemente accompagnati dall’Orchestra del Conservatorio, diretta dal Maestro Luca Ferrara. L’evento prosegue oggi, alle 17 30, alla Sala Adele Bei, presso la sede della Provincia, in Via Gramsci, 4, dove il Gruppo da camera del Conservatorio di Musica renderà omaggio a Dmitrij Šostakovič. Il 30 novembre, al Santuario di Santa Maria delle Grazie, in Via San Francesco, il complesso strumentale del Conservatorio e il Coro “Filipppo Marchetti” di Camerino eseguiranno le Ceciliae Nuptiae del compositore Giovanni Tebaldini. Il concerto sarà preceduto da una conversazione introduttiva, a cura delle prof.sse Maria Chiara Mazzi e Marta Mancini, che si terrà alle ore 17 presso la Sala dei Marmi del Conservatorio.

 

Veniamo agli appuntamenti previsti in Regione.

 

Per la stagione di prosa, segnaliamo:

 

-Evento esclusivo a Gradara il 29 novembre, alle 21 15 e a Novafeltria il 3 dicembre, alle 21 15. Al teatro canterà Matthew Lee. Sempre a Gradara, a Palazzo Zanvettoni, rimarrà aperta fino al 17 novembre la rassegna Photographie, dedicata al belga Pierre Gresse

 

-A Fermignano, alla Galleria Bramante, prosegue fino al 30 novembre la personale della pittrice Anna Matteucci. Sempre a Fermignano, alla Galleria Bramante, il 30 novembre, alle 21, ci sarà una conferenza a cura dell’Associazione “Diversa-Mente”, dal titolo Simbolo-Segno-Mito.

 

-A Pesaro, al Teatro Rossini, il 29 novembre, alle 21 15, avrà inizio la 47a stagione concertistica. Per l’evento si esibirà il violinista solista Massimo Quarta, accompagnato dalla Prague Chamber Orchestra. Verranno eseguite musiche di Mozart e di Dvořak.

 

-A Fermo, oggi pomeriggio, alle 17 30, al Centro San Martino, alla Sala del Gesù, suoneranno il duo Violino e Pianoforte Christine Waldmann e Carlo Balzaretti. Il concerto si intitola Gli Inni Europei.

 

-A San Benedetto del Tronto, alla Palazzina Azzurra, proseguirà fino al 3 dicembre la mostra celebrativa su Giuseppe Mazzini.

 

-Oggi si celebra la Giornata dell’Olio, con l’iniziativa Pane & Olio, a cura dell’associazione nazionale Le Città dell’Olio. Nelle Marche sono 12 i Comuni interessati (Ancona, Arcevia, Cartoceto, Colbòrdolo, Cupramontana, Falerone, Fano, Maiolati Spontini, Monsano, Monte San Vito, San Paolo di Iesi, Senigallia)

 

-Concludiamo con le feste: la Festa della Cicerchia, oggi, a Serra de’ Conti; la Fiera di Santa Caterina, oggi a Comunanza; la Fiera di Santa Cecilia, oggi ad Altidòna; la Fiera di Sant’Andrea, il 30 novembre a Monte Rinaldo. Ci sono i mercatini antiquari ad Ancona e Camerino.

 

La Cartolina dalle Marche termina qui per oggi. Potete consultare i nostri testi nel sito www.prourbino.it/cartolina.htm e scriverci a cartolinadallemarche@virgilio.it . Grazie per la cortese attenzione e a risentirci.

FRANCESCO VENDITTI

 

Home

RUBRICA   domenica  26  novembre  2006  ore 13

Precedente

Successivo

 

    
Google