Home

RUBRICA   domenica  03  dicembre  2006  ore 13

Precedente

Successivo

 

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 10   11^ EDIZIONE

 

10 dicembre

Regione Marche

2ª Giornata delle Marche

◄◄◄cliccare sull'immagine per maggiori particolari

 

 

Cari amici della Cartolina, oggi vi presentiamo il programma della seconda Giornata delle Marche. L’evento è stato istituito l’anno scorso con legge regionale ed è stato significativamente fissato nella data del 10 dicembre, in concomitanza con la festività della Madonna di Loreto e con l’anniversario dell’approvazione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite della “Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo”. La data segna l’incontro tra cattolici e laici ed è stata individuata dal Consiglio Regionale come la “Giornata per la pace nelle Marche”. Importanti sono gli eventi che si celebrano in tutta la Regione e anche nel mondo, con il fine di rinsaldare il legame tra la terra dove si è emigrati e la terra di origine.

Il 4 e 5 dicembre, nelle scuole marchigiane, ci saranno incontri degli studenti con i poeti e la poesia contemporanea delle Marche. Dal 6 al 16 dicembre verranno proiettati dei documentari e filmati. Il 7 dicembre, alle 18 30, a Bruxelles, al Museo dex Beaux Artes verrà inaugurata la mostra La chiamata di S. Andrea, la vocazione europea di Federico Barocci, realizzata in collaborazione con il Museo des Beaux Arts e l’Istituto Italiano di Cultura. L’8 dicembre, sempre a Bruxelles, al Museo des Beaux Arts verrà presentato il volume Le Marche disperse – repertorio di opere d’arte dalle Marche al mondo, alla presenza della curatrice Costanza Costanzi, edito dalla Regione Marche.

Il 9 dicembre, a Pesaro, al Palazzo Gradari, a partire dalle ore 16, verranno inaugurate due mostre sul lavoro, l’emigrazione e la manifattura femminile del tabacco. Ci sarà anche il laboratorio del Centro Studi Maria Montessori del Comune di Chiaravalle e il laboratorio di incisione della Scuola del Libro di Urbino, con il bozzetto del francobollo dedicato alla Giornata delle Marche. Segue la presentazione di un ricettario marchigiano e la premiazione dei vincitori del premio Marche - eccellenza artigiana, relativo alle Marche di origine e di qualità. Sempre a Pesaro, il 9 dicembre, alle 17, inizierà, a Piazza del Popolo, Aspettando la Giornata delle Marche, festa popolare di piazza con spettacolo di multivisione architetturale a cura di Paolo Buroni, animazioni e teatro di piazza con la Compagnia dei Folli.

Il 10 dicembre, la data della festa, si svolgeranno, alle 10, nelle Piazze del Comuni delle Marche, le cerimonie ufficiali. La festa principale, quest’anno, ricorrerà a Pesaro, al Teatro Rossini, sempre a partire dalle 10. Ricordiamo, tra i momenti forti della festa, la consegna degli attestati di benemerenza alle famiglie dei caduti nella tragedia di Marcinelle del 1956, la consegna del Picchio d’Oro 2006, realizzato dallo scultore Arnaldo Pomodoro, all'imprenditore italo-canadese Francesco Bellini e la presentazione dell’ annullo filatelico dedicato alla Giornata delle Marche, a cura di Poste Italiane.

Contemporaneamente, in Ancona, al Teatro delle Muse, alle 10 30, si svolgerà la 5a edizione del Premio Zamenhof, le voci della pace, cerimonia di premiazione di persone ed associazioni che si sono distinte per lo sviluppo di valori quali la pace, la solidarietà ed il rispetto per le altre culture. Seguirà il concerto di Andrei Korobeinikov. A Loreto, alle ore 11, nella Basilica della Santa Casa, avrà inizio la Santa Messa Pontificale presieduta dal Cardinale Sergio Sebastiani. Per l’occasione verranno consegnate delle onorificenze.

Ulteriori informazioni sulle manifestazioni previste nelle Marche e nel mondo sono reperibili nel sito www.giornatadellemarche.it .

 

-Prima di chiudere l’odierna Cartolina, vogliamo segnalarvi che sono iniziate le manifestazioni natalizie. In particolare, oggi e l’8 dicembre, a Sant’Agata Feltria, nel Montefeltro dell’antico Ducato di Urbino, torna Il Paese del Natale, dove si potrà assaporare tutta l’atmosfera natalizia. Per l’occasione, nella Piazza del Mercato verrà allestita la casa di Babbo Natale, torneranno il mercatino e la rassegna gastronomica I piatti dell’Avvento, dove si potranno gustare pietanze dell’antica tradizione in un ambiente davvero esclusivo. Dall’8 al 10 dicembre, nel ponte dell’Immacolata Concezione, Macerata Feltria si trasformerà in un Paese delle Meraviglie, costruito tutto in cioccolato. Non mancheranno eventi a tema, il mercatino natalizio, la sfilata canina, l’arrivo di Babbo Natale con le Ferrari d’epoca, le degustazioni di cioccolato e i due Guinness dei Primati: il libro di cioccolato più grande del mondo e la casa di Hänsel e Gretel a grandezza naturale. Infine a Urbino, il 7 dicembre, alle 17 30, verrà inaugurata la tradizionale rassegna:

 

 Le vie dei Presepi, che prenderà il via a partire dall’8 dicembre fino al 7 gennaio  (cliccare qui).

 

-Concludiamo segnalando che a Fabriano, al Teatro Gentile, il 7 dicembre canterà Amalia Grè; sempre il 7 dicembre, a Pesaro, al BPA-Palas, canterà Gianna Nannini.

 

La Cartolina dalle Marche, per oggi, termina qui. Potete consultare i nostri testi nel sito www.prourbino.it/cartolina.htm e scrivere a cartolinadallemarche@virgilio.it . Grazie per la cortese attenzione e a risentirci.

 

FRANCESCO VENDITTI

 

Home

RUBRICA   domenica  03  dicembre  2006  ore 13

Precedente

Successivo