Home

RUBRICA   domenica  24  dicembre  2006  ore 13

Precedente

Successivo

 

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 13   11^ EDIZIONE

 

Il Montefeltro

 

territorio, stemma e bandiera dei Duchi di Urbino

 

Cari amici della Cartolina, la nostra rubrica, oggi, annuncia in via ufficiale, che ha avuto esito positivo il Referendum per il passaggio di sette Comuni della Val Marecchia dalla Regione Marche alla Regione Emilia-Romagna e, più precisamente, dalla Provincia di Pesaro e Urbino alla Provincia di Rimini. In data 17 e 18 dicembre, i cittadini dei Comuni di San Leo, Talamello, Maiolo, Novafeltria, Sant’Agata Feltria, Casteldelci e Pennabilli hanno manifestato in maniera inequivocabile ed espressa la loro volontà di cambiare Regione e Provincia. Il Referendum prevedeva, ai fini del buon esito, il raggiungimento del quorum di 8206 aventi diritto al voto. Hanno votato 11079 cittadini su un totale di 16410 aventi diritto (pari al 67,51%). I Sì sono 9.211 pari all’83,91% mentre i No hanno totalizzato solo 1.766 voti pari al 16,09%. Alle ragioni storiche e culturali che legano il Montefeltro all’antico Ducato di Urbino è prevalso il senso di vicinanza territoriale ed economica di questo territorio di confine alla città di Rimini. Da oggi, anche con riguardo alle finalità della Cartolina dalle Marche, si prenderà atto che il Montefeltro non è più una realtà territoriale unita, ma divisa tra la Provincia di Pesaro e Urbino e quella di Rimini e il nuovo confine passerà attraverso il crinale appenninico del Monte Carpegna. Il territorio in questione, infine, presenta notevoli peculiarità, quali la rupe di San Leo che ospita in cima la Rocca di Francesco Di Giorgio Martini, le rovine della Rocca di Majoletto, il formaggio di Fossa-Ambra di Talamello, la “Festa del Tartufo Bianco Pregiato” di Sant’Agata Feltria, gli antichi territori del condottiero Uguccione della Faggiòla a Casteldelci, la rupe di Pennabilli, che è anche sede vescovile della Diocesi di San Marino-Montefeltro, le miniere-museo di Pennabilli e di Perticàra, la “Festa del Pane” di Maiolo, la romanica Chiesa di Santa Marina di Novafeltria (l’antica Mercatino Marecchia) e, infine, il Museo di Informatica e Storia del Calcolo a Pennabilli. Il cammino che porterà al definitivo spostamento dei confini è ancora lungo, in quanto si necessitano dei pareri obbligatori e consultivi (quindi non vincolanti) delle Regioni Marche ed Emilia-Romagna, sentita la Conferenza Stato-Regioni. Occorre, altresì, una proposta di legge da presentare entro 60 giorni dal Referendum da parte del Ministero dell’Interno, che sarà, poi, approvata in Parlamento. La Cartolina dalle Marche prova profondo rammarico per questo evento e augura in merito un ripensamento da parte delle istituzioni.

 

Diamo ora un’occhiata ad alcuni degli appuntamenti che ci sono pervenuti in redazione.

 

-Il Coro Polifonico Malatestiano in questi giorni ha un nuovo Direttore. Si chiama Francesco Santini che riceve il testimone dal Maestro Paolo Petrucci. La formazione si esibirà a Fano, nella Chiesa di Santa Maria Nuova, il 26 dicembre, alle 16 30, con il tradizionale concerto Pro Treni Bianchi Unitalsi, in cui si esibiranno anche il Coro Gaudium Vocis di S. Costanzo e i cori voci bianche “Pie Venerini-Incanto”.

 

-A Mondolfo tornano in terza edizione i tradizionali concerti nella settecentesca Collegiata di Santa Giustina. Il 28 dicembre, alle 21, si esibirà ancora il Coro delle Terre Malatestiane e il 5 gennaio, sempre alle 21, l’organo costruito dal celebre veneto Gaetano Callido nel 1776 effonderà dolci note con le mani di Stefano Manfredini, organista presso la chiesa di San Giovanni Bosco di Bologna, che suonerà insieme al trombettista Francesco Gibellini.

 

-Sempre in tema di coro, il 5 gennaio a Piòbbico, il 20 gennaio a Fermignano e il 3 febbraio a Sassocorvàro si esibirà il neonato Ensemble Musicale dell’Appennino Marchigiano, che unisce le corali di Piòbbico, Fermignano e Sassocorvàro.

 

-Questa sera sono previsti due festeggiamenti: Natale in piazza a Casteldelci e Festa sotto l’albero a Fermignano.

 

-A Senigallia, il 28 dicembre, alle 21, al Teatro La Fenice, andrà in scena Lo schiaccianoci di Pietr Ilič Čajkovskij, con il Russian State Ballet.

 

-A Osimo, il 29 dicembre, al Teatro La Nuova Fenice, alle 18 30, verrà assegnato il premio Apollino d’oro, che viene conferito ogni anno per meriti sportivi.

 

-A Fermo, domani, al Salone dei Ritratti, alle 17 30, si esibirà il duo pianistico Olivia ed Enrico Belli con un concerto dal titolo Danze del Cielo & della Terra. Il 26 dicembre, sempre al Salone dei Ritratti, alle 17 30, ci sarà una serata lirica: la Madama Butterfly di Puccini, in forma concerto. Il 1° di gennaio, al Salone dei Ritratti, alle 17 30, suonerà il pianista Paolo Marzocchi.

 

-A Pedàso, il 28 dicembre, presso il Cine Teatro Valdàso, alle 21, avrà luogo la Cantata dell’Umiltà, una serata all’insegna di versi e poetiche.

 

-A Porto Sant’Elpìdio, il 29 dicembre, alle 21, al Teatro delle Api, si terrà il concerto di Natale di Robin Brown&Triumphant delegation, spettacolo della corale di Porto Sant’Elpìdio, a cura di Tam eventi.

 

-Segnaliamo anche i concerti Gospel, previsti nei rispettivi teatri: il 23 e 24 dicembre a Fano; il 25 dicembre a Sant’Agata Feltria; il 29 dicembre a Porto Sant’Elpìdio e il 30 dicembre a Senigallia. Altri concerti Gospel saranno a San Benedetto il 26 dicembre, nella Chiesa di Santa Maria della Marina e, il 5 gennaio, a Piòraco e a Castelraimondo, nella Chiesa della Sacra Famiglia.

 

-Il concerto per la vita e per la pace eseguito a Roma e a Betlemme dall’Orchestra Filarmonica Marchigiana, diretta dal Maestro Corrado Rovaris, per chi non lo avesse seguito dal vivo, verrà trasmesso in differita su Rai Radio Tre questa sera e domani, su Rai Tre, alle ore 11.

 

-Sono stati allestiti numerosi presepi artistici, meccanici e viventi: Urbino, Sant’Angelo in Pontano, Recanati (Chiesa di San Vito), Quintodècimo di Acquasanta Terme, Filottrano (da domani), Gabicce Mare, Pennabilli, Montelicciano e Savignano Monte Tassi (dal 28 dicembre) Belforte all’Isàuro, Mercatello sul Metàuro, Urbània, Piòbbico, Serrungarina, Metaurilia di Fano (il 26 dicembre), Fano (Chiese di San Paterniano e di San Marco), Mondolfo, Serrungarina (da domani), Montemaggiore al Metàro, Montefelcino, alla Rocca Priora di Falconara (da domani), Senigallia, Marcelli di Numana (anche questo da domani), Porto Recanati (alla scuola elementare Diaz), Montegrimano Terme, Bàrbara e Candia-Baraccola di Ancona (domani), Loreto, Cìngoli (presso la Chiesa di San Giacomo, il 26 e 30 dicembre), Sarnano (il 26 dicembre), Urbisaglia (il 26 dicembre), Altidòna, Casteldilàma, Comunanza, Falerone, Fermo, Grottammare, Monsampòlo del Tronto, Montegranàro, Monteprandone. Tutti gli altri presepi artistici e viventi della Provincia di Ancona sono elencati nel sito http://www.comune.jesi.an.it/informagiovani/culturaspettacolo/mercatini.htm . Tutti i presepi artistici e viventi della Provincia di Macerata sono elencati nel sito www.portaleturismo.provincia.mc.it . Ricordiamo che lo stesso sito segnala anche i Concerti di Natale presenti in questa Provincia, la maggior parte dei quali avrà luogo proprio domani. Un altro concerto di Natale è previsto a Carpegna, il 27 dicembre, alle 21 15, presso la Chiesa parrocchiale di San Nicolò, in cui suonerà la Banda di Candelara.

 

-Infine, sono stati organizzati anche dei concerti di Capodanno: a Pesaro, al Teatro Rossini, alle 17, con l’Orchestra Sinfonica “Rossini”, diretta dal Maestro Paolo Ponziano Ciardi; a Osimo, al Teatro La Nuova Fenice, alle 18, con l’Archi Live Quartet e il pianista Antonio De Angelis; a Jesi, al Teatro Pergolesi, alle 17, con la Banda Musicale “Pergolesi” di Jesi.

Torna anche il tradizionale concerto di Capodanno, alle 17,15, al Teatro Persiani di Recanati, con l’Orchestra “Sinfonietta Gigli” della Civica Scuola di Musica.

Concerto di Capodanno anche a Treia, il 5 gennaio, al Teatro Comunale, dove si esibirà l’Associazione Banda Musicale Città di Treia.

 

Per ulteriori informazioni sugli eventi natalizi si possono consultare i seguenti siti:

www.finesettimana.it/marche

http://www.comune.jesi.an.it/informagiovani/culturaspettacolo/mercatini.htm

www.portaleturismo.provincia.mc.it

 

La Cartolina dalle Marche, per oggi, termina qui. Potete consultare i nostri testi nel sito www.prourbino.it/cartolina.htm . Auguriamo un Buon Natale a tutti i nostri amici!

FRANCESCO VENDITTI           

 

Home

RUBRICA   domenica  24  dicembre  2006  ore 13

Precedente

Successivo