Home

RUBRICA   domenica  18  febbraio  2007  ore 13

Precedente

Successivo

 

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 21   11^ EDIZIONE

 

10 anni!  di trasmissioni domenicali

1997-2007

15 febbraio 1997: Prima trasmissione

 

Cari amici della Cartolina, un caloroso saluto da Francesco Venditti, che affettuosamente vi comunica che oggi festeggiamo i 10 anni di trasmissione della Cartolina dalle Marche! Proprio così, perché la prima puntata della rubrica è andata in onda il 15 febbraio 1997! Tanti sono stati gli anni di collaborazione, tanto il progresso registrato in questo decennio, tante le speranze, le passioni e l’entusiasmo riposti nella trasmissione.

La Cartolina dalle Marche, lungi da un certo tipo di giornalismo basato sullo scoop e sul sensazionalismo, da sempre è stata lo specchio e il barometro della Regione. In questi anni ha percorso insieme la storia e la crescita delle Marche attraverso la vita artistica, musicale, culturale e, soprattutto, attraverso la redazione di servizi che danno ampio spazio sia alle piccole e medie realtà non sempre sufficientemente conosciute, sia alla tradizione, all’arte, alla cultura e alla vita di tutti i giorni della Regione.

Radio Capodistria ha mostrato da sempre un interesse particolare per le Marche, anche in relazione ai numerosi ascoltatori marchigiani che, dalla Provincia di Pesaro e Urbino fino a San Benedetto del Tronto, passando per Osimo, hanno seguito e seguono, ancora oggi, in Onde Medie, le sue trasmissioni e Musica per Voi.

Vediamo come ha avuto origine la Cartolina. Dopo un periodo di corrispondenza culturale iniziato a primavera del 1995, si era fatta strada la felice intuizione di dotare Urbino e il Montefeltro di un notiziario che presentasse i Comuni e gli eventi che vi si svolgevano. La Direzione di allora, rappresentata dall’indimenticabile Bruno Fonda, volle, invece, scommettere su una porzione di territorio molto più ampia e così venne assegnata l’intera Regione, con lo scopo di “portare” le Marche anche all’estero. Ancora oggi la scommessa si rivela vincente, perché la Cartolina dalle Marche è l’unica voce radiofonica in diretta, in grado di dare voce alla Regione in Europa e nel Mondo.

Inizialmente la rubrica era collocata in altro orario, alle 13 50, solo nell’ambito del palinsesto invernale e aveva cadenza quattordicinale, perché non sussisteva ancora la possibilità di utilizzare il servizio e-mail. Le informazioni venivano spedite per posta (sette giorni prima della diretta) e, successivamente, via fax.

Il programma ha funzionato sempre con regolarità finché, a febbraio del 2002, avvenne il salto di qualità, attraverso l’utilizzazione della posta elettronica, finalizzata all’invio più veloce delle informazioni. Grazie all’innovazione tecnologica è stato possibile garantire la periodicità settimanale e una copertura più vasta degli appuntamenti previsti nella Regione che, come è noto, comprende ben 246 Comuni. Sempre nel 2002 sono partite le repliche estive e, a tarda estate, la prima esperienza di multimedialità. Oggi si possono leggere i testi delle trasmissioni (a partire dal 1° settembre 2002) in Internet su http://www.pro-urbino.it/cartolina/home.htm . Nel sito, realizzato dal webmaster prof. Michele Gianotti, che ringraziamo per la collaborazione, ci sono anche gli elenchi di ricerca dei testi per data e per località, un forum aperto e gratuito per segnalare appuntamenti all’ultimo minuto, il link per ascoltare e vedere in diretta Radio e Tv Capodistria, un altro link per vedere i palinsesti settimanali delle Emittenti e una pagina contenente un elenco di siti di interesse regionale e nazionale.

 

Veniamo, ora, agli appuntamenti previsti in Regione.

 

Per la stagione di prosa segnaliamo:

 

Per la stagione jazzistica segnaliamo:


 

-A Pesaro, alla Sala del Consiglio Provinciale “Pierangeli”, in Via Gramsci, 4, il 23 febbraio, alle 17 30, avrà luogo una conferenza del Prof. Lorenzo Braccesi dal titolo La più celebre delle stele di Novilàra.

 

-A Sant’Angelo in Lìzzola, oggi, alle 17, al Pub Letterario, verranno letti brani da Il deserto dei Tartari di Dino Buzzati, con accompagnamento scenografico e musicale.

 

-Ad Acqualagna, oggi, si svolge, in Piazza Mattei, la 24a Fiera Regionale del Tartufo Nero Pregiato.

 

-A Fano, oggi e il 20 febbraio, a partire dalle ore 15 si realizza l’ultima possibilità di assistere al prestigioso Carnevale che ha raggiunto il successo grazie alla presenza di ben 70000 partecipanti. Inoltre, al Teatro della Fortuna, il 20 febbraio, martedì grasso, alle 21, è prevista La suite del Grande Arlecchino (ovvero il ritorno del Vulòn) di Mario Tòtaro, canovaccio di commedia in musica drammaturgia e regia di Eugenio Allegri. Sempre al teatro, il 21 febbraio, alle 21, invece, la Giornata delle Ceneri, è possibile, sempre al Teatro, seguire un Concerto penitenziale a lume di candela, con esecuzione di brani corali: Baptisma e Cantata Biblica. Infine, il 24 febbraio, al teatro, alle 21, si concluderà il ciclo di feste con la Finale nazionale di Miss Carnevale 2007, dove si procederà all’elezione di Miss Italia Carnevale. Altre informazioni sono reperibili nel sito www.carnevaledifano.net .

Altre feste di Carnevale sono previste per oggi: a Fossombrone, a partire dalle 15 30, a Macerata Feltria, a Pesaro, a San Giorgio di Pesaro, a Osimo, al Palabaldinelli, dalle 15 30, a Camerino, a Monte Urano, a San Benedetto del Tronto e ad Ascoli Piceno. Sempre a Osimo, oggi e il 20 febbraio, dalle 16 alle 20, presso il Centro Missioni Onlus, vicino al Municipio, si svolgerà il Carnevale di solidarietà per la missione ugandese. Il 20 febbraio ci saranno le ultime feste a San Benedetto del Tronto, a Offìda e ad Ascoli Piceno.

 

-Ad Ancona, al Teatro delle Muse, il 20 e 22 febbraio, alle 20 30 e il 25 febbraio, alle 16, andrà in scena, per la stagione lirica, il Nabucco di Giuseppe Verdi, con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, diretta dal Maestro Bruno Campanella, il Coro Lirico Marchigiano “V. Bellini”, diretto dal Maestro del coro David Crescenzi e l’Orchestra di Fiati della Banda Città di Ancona.

 

-A Osimo, al Teatro La Nuova Fenice, il 22 febbraio, alle 21 15, ci sarà Una serata dedicata al vernacolo. Sempre al teatro, il 25 febbraio, alle 17, si esibirà il gruppo folk Vincanto con i Canti Gemelli, ovvero con un dialogo tra le musiche tradizionali delle Marche e quelle di altre Regioni.

 

-A Camerino, oggi, alle 17 45, alla Sala Consiliare del Palazzo Comunale Bongiovanni, si svolgerà il concerto del chitarrista Artyom Dervoed.

 

-A Fermo, alla Sala del Gesù del Centro Congressi San Martino, oggi, alle 17 30, suoneranno i Solisti del Conservatorio Pergolesi della città. Il 24 febbraio, al Teatro dell’Aquila, alle 21 15, canterà la bella ghanese Ranzie Mensah, la “principessa della pace”.

 

-Ad Ascoli Piceno, al Teatro Ventìdio Basso, il 22 febbraio, alle 21, si esibirà l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, diretta dal Maestro Vittorio Antonellini e con il Baritono Leonardo Galeazzi.

 

La Cartolina dalle Marche termina qui. Potete consultare i testi nel sito www.prourbino.it/cartolina.htm oppure scrivere a cartolinadallemarche@virgilio.it . Grazie per la cortese attenzione e a risentirci.

 

FRANCESCO VENDITTI

      

 

Home

RUBRICA   domenica  18  febbraio  2007  ore 13

Precedente

Successivo

 

    
Google