RUBRICA domenica 25 febbraio 2007 ore 13 |
CARTOLINA DALLE MARCHE
PUNTATA N° 22 11^ EDIZIONE
|
10 anni! di trasmissioni domenicali 1997-2007 |
|
Cari amici della Cartolina, oggi passiamo direttamente agli appuntamenti previsti in Regione, come sempre numerosissimi.
Per la stagione di prosa segnaliamo:
a Maiolati Spontini, oggi, alle 17, la commedia Quella del piano di sopra, di Pierre Chesnot;
a Pesaro, oggi, alle 17, Il giardino dei ciliegi, di Anton Cechov;
a Novafeltria, il 27 febbraio, alle 21 15, lo spettacolo di Dario Vergassola e David Riondino Todos Caballeros ovvero...Ballate per Don Chisciotte y Sancho Panza;
a Civitanova Marche, al Teatro Rossini, il 27 e 28 febbraio, alle 21, Tootsie, il gioco dell’ambiguità, commedia musicale in due tempi, per la regia di Maurizio Nichetti e il 2 marzo, alle 21, lo spettacolo di danza Amaramàlia;
a Macerata, il 27 e 28 febbraio, alle 21, Gli uccelli, di Aristòfane;
a Sant’Elpidio a Mare, il 28 febbraio, alle 21 30, lo spettacolo di danza Noche flamenca, Despues de Carmen, Danzas de la vida breve/Bolero;
ad Ascoli Piceno, il 2 e 3 marzo, alle 20 30 e il 4 marzo, alle 18, L’uomo, la bestia e la virtù, di Luigi Pirandello;
a Camerino, il 2 marzo, alle 21 15, La locandiera, di Carlo Goldoni;
a Matèlica, il 2 marzo, alle 21 15, La guerra dei Roses, di Warren Adler;
a Ostra, il 3 marzo, alle 21 15, Violaine da L’annunzio a Maria, di Paul Claudel;
a Senigallia, dal 2 al 4 marzo, The angel of death, concetto, regia e testi di Jan Fabre;
a Cattolica, il 27 e 28 febbraio, Morte di un commesso viaggiatore, di Arthur Miller.
Per i concerti classici, segnaliamo:
a Pesaro, al Teatro Rossini, il 1° marzo, alle 19, il concerto di percussoni di Giacomo Sebastianelli;
la tournée dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana, che sarà a Fabriano, al Teatro Gentile, il 2 marzo, alle 21 e a Fermo, al Teatro dell’Aquila, il 4 marzo, alle 17 30, con musiche di Beethoven e Prokoviev. Ricordiamo che suonerà il violoncellisti Stefano Cerrato e che il concerto è dedicato al Maestro Woldemar Nelsson, il Direttore d’Orchestra recentemente scomparso.
-A Macerata Feltria, al Teatro Battelli, il 3 marzo, alle 21 15, ci sarà un concerto jazz con Enrico Rava-New generation. Invece, a Macerata Marche, al Teatro Lauro Rossi, oggi, alle 17 30, Roberto Gatto incontra il Rosario Giuliani Quartet. Sempre oggi, a Offìda, al Teatro Serpente Aureo, ci sarà un appuntamento con la chitarra di Pat Martino e la sua band, mentre il 2 marzo, a Ripatransòne, al Teatro Mercantini, seguirà l’incontro con il cantante jazz Nicola Arigliano con la sua band.
-A Fossombrone, il 3 marzo avrà inizio la XXIV Mostra Mercato del Tartufo Bianchetto, con attrazioni e curiosità per tutte le età. In particolare, saranno aperti stands gastronomici e alle ore 16 avrà luogo l’esibizione del gruppo Samba la vita, ovvero Evoluzioni ritmiche del Carnevale di Rio. Il 4 marzo segnaliamo, a partire dalle ore 8, l’apertura della 7a rassegna cinofila paesana, una gara di bocce, un trekking urbano, il pranzo con menù al tartufo presso ristoranti convenzionati, una sfilata dei meticci, una degustazione guidata di vini ed oli extravergini di oliva e, alle 16, lo show di Albero “Zero”. La festa del tartufo proseguirà anche il 10 e 11 marzo.
-A Sant’Angelo in Lìzzola, al Pub Letterario, oggi, alle 17, ci sarà l’ultimo incontro con la lettura di brani tratti dal Deserto dei tartari di Dino Buzzati, con accompagnamento musicale e visivo.
-A Pesaro, oggi, a Piazza del Popolo, proseguirà fino alle 23 la festa del cioccolato Sono nera!! Cioccolando in tour.
-A Osimo, prosegue fino al 1° marzo, al Centro Culturale San Silvestro, la 2a Mostra del Libro per ragazzi e adulti, curata dalla Biblioteca Comunale “Cini”. Espongono Ivo Paglioni e l’Associazione Regionale Editoria Marchigiana. Orari dalle 9 alle 18.
-A Potenza Picena, il 3 marzo, al Teatro Mugellini, sarà presentato per Teatro d’inverno, la sezione stagionale del Festival Esteuropaovest, il Misterioso concerto del Teatro Valdoca, con la poetessa Mariangela Gualtieri, l’attrice africana Muna Mussie e il pianista compositore Dario Giovannini.
-Ad Ascoli Piceno, presso il Museo Archeologico Statale, proseguirà fino al 15 agosto, con orari da martedì a domenica dalle 08 30 alle 19 30, la mostra dal titolo Piceni ed Europa - I 100 anni a Jena della collezione Compagnoni. La rassegna esibisce reperti piceni raccolti, un secolo fa, a Montegiorgio da Giambattista Compagnoni Natali. L’esposizione, gestita dalla Provincia di Ascoli Piceno, è stata organizzata nell’ambito di un progetto comunitario promosso con fondi europei dalle Università di Jena e di Capodistria assieme al Comune di Udine, e comprende anche alcuni pezzi sloveni e croati per illustrare i rapporti tra le due sponde adriatiche.
La Cartolina dalle Marche, per oggi, termina qui. Potete consultare i nostri
testi nel sito
www.prourbino.it/cartolina.htm e scrivere a
cartolinadallemarche@virgilio.it . Grazie per la cortese
attenzione e a risentirci.
FRANCESCO VENDITTI
RUBRICA domenica 25 febbraio 2007 ore 13 |