Home

RUBRICA   domenica  6  maggio  2007  ore 13

Precedente

Successivo

 

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 32   11^ EDIZIONE

Urbinum musicae

di

Michele Bartolucci

vedi in http://www.cappellamusicale-urbino.it/Progr500%B0.htm

 

 

Cari amici, oggi vi segnaliamo direttamente gli appuntamenti, che questa settimana sono numerosi.

 

-A Urbino, il 9 maggio, al Teatro Rossini, alle 21, si esibirà Eugenio Finardi, insieme con il giovane chitarrista romano Massimo Martellotta e con Pippo Guarnera e Vince Vallicelli, con il suo nuovo progetto Anima Blues, nell’ambito dei concerti-aperitivo del Carlino. L’11 maggio, alle ore 18, verrà presentato, nella Sala “Giovanni Santi” della Casa natale di Raffaello, il volume Urbinum Musicae del Maestro Michele Bartolucci. Per l’occasione interverranno l’Avv. Antonio Fabi, Presidente della Cappella Musicale del Santissimo Sacramento e il Prof. Alberto Barbadòro, Docente al Conservatorio “Rossini” di Pesaro. Romina Veschi leggerà una selezione di brani tratti dal libro e l’autore eseguirà brani musicali. Infine, il 16 maggio, alle 16 30, presso la sede del circolo Acli di Piazza Rinascimento, 7, avrà luogo la lezione-concerto del Duo F. D., Daniela Battisti e Federica Dall’Acqua dal titolo Sèfarad, canti dalla diaspora di Spagna. Il concerto è organizzato dall’Unilit, Università Libera Itinerante, collegata all’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. Ricordiamo che l’Unilit ha organizzato, negli stessi locali, anche due incontri: il 9 maggio, alle 21 15, il ricordo del poeta Egidio Mengacci e il 16 maggio, sempre alle 21 15, l’incontro con Bernardo Valli che presenterà il film Il grande silenzio di Philip Groning (2006).

 

-A Pietrarubbia si è appena inaugurata la mostra la mostra dello scultore Giovanni Termini Dove tutto è niente, con la quale si è aperto ufficialmente il 12° anno accademico del TAM, il corso sulle tecniche del trattamento artistico dei metalli fondato dallo scultore Arnaldo Pomodoro. La rassegna può essere visitata il sabato dalle 15 alle 19 e la domenica e i festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

 

-Volge al termine la stagione dell'Orchestra Filarmonica Marchigiana, diretta dal Maestro e Sassofono solista Federico Mondelci e con la Pianista solista Jin Ju, i quali tributeranno un concerto in onore al grande compositore George Gershwin. La formazione suonerà ad Ancona, all'Aula Magna d'Ateneo, l’8 maggio, alle 21. Sempre ad al Teatro delle Muse, il 13 maggio, alle 21 canterà Al Bano.

 

-A Chiaravalle, al Teatro Comunale, il 12 maggio, alle 21 15, è previsto il concerto del Gruppo Vincanto.

 

-A Filottrano, oggi, alle 18, verrà inaugurato, alla presenza delle autorità, lo storico Palazzo Accorretti, dopo lunghi e pazienti lavori.

 

-Ad Amàndola, al Teatro La Fenice, il 12 maggio, alle 21 15, Iaia Forte reciterà in prima assoluta la Erodiade di Giovanni Testori.

 

-A Camerino, il 10 maggio verrà inaugurata, alle ore 18, presso la corte del Palazzo Ducale, una mostra fotografica dal titolo Quel balcone sulle mura. Per l’occasione ci sarà la cerimonia per la riapertura del bancone sottocorte. Ricordiamo altre due mostre ad Ascoli Piceno: la rassegna di pittura dell’artista Edoardo Vecchiola, nell’area archeologica del Palazzo dei Capitani, fino al 13 maggio e, alla galleria d’arte La Sfinge Malaspina, in Corso Mazzini 224, la mostra d’arte ad ingresso gratuito di Daniel Brunovsky, fino al 15 maggio. Segnaliamo altre mostre: a Urbino, alle Sale del Castellare del Palazzo Ducale, fino all'11 maggio, la particolare mostra di disegno e pittura di Valerio Adami; a Gradara, fino al 4 novembre, la mostra dal titolo Meravigliosamente Mirò; a Cagli, alla Chiesa di San Francesco e al Palazzo Mochi- Zamperoli, fino al 1° luglio, la rassegna Arte francescana tra Montefeltro e Papato; a Caldaròla, in provincia di Macerata, al Palazzo dei Cardinali Pallotta, fino al 30 settembre, la mostra pittorica di pregio dal titolo Simone De Magistris, un pittore visionario tra Lotto e El Greco.

 

-A Tolentino, oggi, avrà luogo la XII edizione di Tolentino 815, ovvero la Rievocazione Storica della Battaglia di Tolentino. Tutti i particolari su www.tolentino815.it .

 

-A Porto Sant’Elpidio, al Teatro delle Api, il 12 maggio, alle 21 30, ci sarà un concerto jazz dal titolo Volare, con Karima Ammar, Raffaello Pareti, Mauro Negri e Giovanni Guidi.

 

-A Fermo, al Teatro dell’Aquila, il 12 maggio, alle ore 21, suonerà l’Orchestra a Fiati di Fermo, diretta dal Maestro Angelo Bolciaghi.

 

-A Grottammare, presso la Taverna della Perla avrà luogo, il 12 maggio, il concerto di gospel blues e soul Only woman.

 

-Ad Ascoli Piceno, il 12 e 13 maggio, avrà luogo, presso il Chiostro di San Francesco, nel centro storico, la 1a Mostra Mercato del Fumetto usato e da collezione, dalle 9 alle 20. Ricordiamo altre feste: a Pennabilli, oggi, il Mercato Verde, in Piazza Vittorio Emanuele II; a Fiastra, oggi pomeriggio, la 1a prova trofeo dei fuoristrada; a Montelupòne, sempre oggi, la 46esima edizione del Carciofo Marchigiano; ad Amandola, oggi, il VI Motoraduno Nazionale della Pancetta; a Filottrano, dall’11 al 13 maggio, la Fiera di San Michele e a Cantiano, il 12 e 13 maggio, La Piazza del Gusto 2007, con il tradizionale pane di Chiaserna e le altre eccellenze del territorio.

 

La Cartolina dalle Marche, per oggi, termina qui. Potete consultare i nostri testi nel sito www.prourbino.it/cartolina.htm e scrivere a cartolinadallemarche@virgilio.it . Grazie per la cortese attenzione e a risentirci.

 FRANCESCO VENDITTI

Home

RUBRICA   domenica  6  maggio  2007  ore 13

Precedente

Successivo

 

    
Google