RUBRICA domenica 13 maggio 2007 ore 13 |
CARTOLINA DALLE MARCHE
PUNTATA N° 33 11^ EDIZIONE
Piantina delle grotte:
Grotte di Frasassi:
abisso Ancona
|
Le Grotte di Frasassi (Genga, AN)
Cari amici della Cartolina, oggi facciamo tappa in un posto molto imporante che non può passare inosservato nei confronti di chi si accinge a vedere le Marche: le grotte di Frasassi. Esse si trovano nel territorio di Genga, piccolo Comune dell’entroterra anconetano, all’interno della Gola della Rossa, al di sotto di due montagne ripide, Vallemontagnana e Gingùno, che cadono a strapiombo e a valle delle quali scorre a serpentina il fiume Sentìno. L’interno di queste grotte rispecchia il vivace mondo orografico irregolare dell’appennino umbro-marchigiano che rende la zona, dal punto di vista speleologico, veramente unica nel suo genere su scala europea. L’interno delle grotte è caratterizzato da forti e interessanti fenomeni carsici, con stalagmiti e stalattiti di varia grandezza, laghi, pozzi profondi fino a 25 metri e grosse cavità con arabeschi di cristallo e alabastro. Le varie zone, che si sono pazientemente formate nel corso di 190 milioni di anni grazie all’opera dell’acqua e della roccia, presentano caratteristiche e aspetti talmente originali e artistici da avere sbizzarrito la fantasia degli speleologi che le hanno visitate e scoperte fin dal 1948: i “Giganti”, il “Cammello” e il “Dromedario”, l'”Orsa”, la “Madonnina”, la “Spada di Damocle” (stalattite di 7,40 m di altezza e 150 cm di diametro), le “Cascate del Niagara”, la “Fetta di pancetta” e la “Fetta di lardo”, l'”Obelisco” (stalagmite alta 15m al centro della Sala dei Duecento), le “Canne d'Organo” (che se colpite risuonano) e il “Castello delle Streghe”, tutti raccolti all’interno dell’Abisso Ancona, del Grand Canyon, della Sala dei Duecento, della Sala Bianca, della Sala delle Candeline, della Sala dell’Orsa e della Sala dell’Infinito. Ricordiamo che l’Abisso Ancona è talmente ampio che potrebbe contenere l’intero Duomo di Milano. Dal punto di vista turistico il percorso presenta tre livelli di difficoltà. Quello più caratteristico ha una lunghezza di 1500 metri e la sua visita avviene per gruppi di massimo 70 persone per una durata di 70 minuti. La temperatura interna è di 14 gradi e l’umidità relativa prosima al 100%. Chi fosse interessato a visitare questa splendida opera della natura incontaminata può informarsi e prenotare componendo i numeri telefonici 0732-90080 o 90090 o 972000.
Passiamo, ora, agli appuntamenti previsti in Regione.
Infine, il 18 maggio passeranno le auto storiche della prestigiosa Mille Miglia, che quest’anno festeggia gli 80 anni. La gara, che partirà il 17 maggio da Brescia, proseguirà per San Marino e il Montefeltro, fino ad arrivare a Urbino per una sosta. Nel primissimo pomeriggio le autovetture riprenderanno il cammino verso la Gola del Furlo alla volta di Gualdo Tadino e Assisi, per arrivare a Roma il 19 maggio.
-Ad Ancona, al Teatro delle Muse, il 13 maggio, alle 21, canterà Al Bano.
-A Jesi, al Teatro Pergolesi, il 17 e 18 maggio, alle 21, andrà in scena la Vita di Galileo, in esclusiva regionale, con il Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia e il Teatro de Gli Incamminati con Franco Branciaroli. Ricordiamo che, sempre in provincia di Ancona, è in pieno svolgimento la rassegna teatrale Leggere il 900. Tutte le informazioni precise possono essere reperite nel sito http://www.leggereil900.it
-A Camerino, al centro storico, riprendono i festeggiamenti in onore del Santo Patrono San Venanzio e la tradizionale Corsa alla Spada e Palio, giunta quest’anno alla 26a edizione. Il 17 maggio, alle 21 30, avverrà la rievocazione storica dell’Offerta dei Ceri e Falò; il 18 maggio si festeggerà il Patrono; il 19 maggio ci sarà la Fiera di San Venanzio e il 20 maggio, a partire dalle 15 30, avrà luogo il Corteo Storico e si disputerà la Corsa alla Spada. La festa si concluderà alle 23, in Piazza Cavour, con uno spettacolo pirotecnico e la lotteria.
-A Macerata, il 17 maggio, alla Collegiata San Giovanni, alle 21, ci sarà il concerto del duo Mauro Ferrante (organo) e Angelo Bonazzoli (contralto) dal titolo Ad fontem amoris: ispirazione sacra e profana tra Sei e Settecento.
-A Montalto Marche, sabato 19 maggio, alle ore 21.15, presso la cattedrale S. Maria Assunta, avrà luogo il XX Festival degli Appennini, manifestazione nazionale di canti della montagna, alpini e popolari.
-A San Benedetto del Tronto, sempre il 19 maggio, alla Palazzina Azzurra, alle ore 18 si terrà l'inaugurazione della rassegna personale di fotografie Percezioni armoniche di Roberto Recanatesi. La mostra sarà visitabile fino al 30 maggio, escluso il lunedì, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.
-Concludiamo con Ascoli Piceno, dove oggi, al Chiostro di San Francesco, è in svolgimento, fino alle 23, la 1a Mostra Mercato del Fumetto Usato e da Collezione.
La Cartolina dalle Marche termina qui. Potete leggere i nostri testi nel sito www.prourbino.it/cartolina.htm e scrivere a cartolinadallemarche@virgilio.it . Grazie per la cortese attenzione e a risentirci. |
FRANCESCO VENDITTI
RUBRICA domenica 13 maggio 2007 ore 13 |