RUBRICA domenica 3 giugno 2007 ore 13 |
CARTOLINA DALLE MARCHE
PUNTATA N° 36 11^ EDIZIONE
|
Rossini Opera Festival |
Cari amici della Cartolina, oggi vi presentiamo in anteprima gli appuntamenti del tradizionale Rossini Opera Festival che si svolge ogni anno a Pesaro, in onore all'illustre compositore vissuto tra il 1792 e il 1848. Il genio musicale è noto per l'opera buffa ma il suo repertorio spazia anche dalle opere drammatiche alle composizioni sacre e profane, riuscendo a mescolare gli stili compositivi del tempo con i suoi tratti caratteristici.
Quest'anno la XXVIII edizione, che si svolgerà dall'8 al 21 agosto, è molto interessante ed è predisposta per soddisfare le esigenze di un vasto pubblico.
Si comincerà con l'Otello, dramma per musica in tre atti di Francesco Berio di Salsa, realizzato in coproduzione con Deutsche Oper di Berlino e con Opéra di Losanna. La rappresentazione avrà luogo al Teatro 1 dell'Adriatic Arena, meglio conosciuto come l'ex BPA-Palas, l'8, 11, 14, 17 e 20 agosto, alle 20. Dirigerà il M° Renato Palumbo, per la regia di Giancarlo Del Monaco. Accompagnerà l'Orchestra Comunale del Teatro di Bologna, insieme al Coro da Camera di Praga, diretto dal M° del Coro Lubomír Mátl.
Il 9, 12, 15, 18, 21 agosto, al Teatro Rossini, alle ore 20, sarà la volta del gustoso Il turco in Italia, dramma buffo per musica in due atti di Felice Romani, diretto dal M° Antonello Allemandi, per la regia di Guido De Monticelli. Accompagneranno l'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento e il Coro da Camera di Praga, diretto dal M° del coro Pavel Vanek.
Il 10, 13, 16, 19 agosto, al Teatro 2 dell' Adriatic Arena, alle ore 20, sarà la volta della Gazza Ladra, Melodramma in due atti di Giovanni Gherardini, in nuova coproduzione con la Fondazione Arena di Verona e con il Finnish National Opera di Helsinki. Dirigerà il M° Lü Jia, per la regia di Damiano Michieletto. Anche in questa occasione accompagneranno l'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento e il Coro da Camera di Praga, diretto dal M° del coro Lubomír Mátl.
Il 17 agosto, alle 17, si alterneranno due opere: l'Edipo a Colono, musiche di scena per la tragedia di Sofocle in versi italiani di Giambattista Giusti, con il M° solista Fabio Maria Capitanucci e Le nozze di Teti e Peleo, azione coreo-drammatica di Angelo Maria Ricci. Dirigerà il M° Ottavio Dantone e accompagneranno l'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento e il Coro da Camera di Praga, diretto dal M° del coro Pavel Vanek.
Il 18 agosto, al Teatro 1 dell'Adriatic Arena, alle 17, sarà la volta della Pétite Messe Solennelle, per soli, coro e orchestra, diretta dal M° Umberto Benedetti Michelangeli, con l'accompagnamento dell' Orchestra Comunale del Teatro di Bologna, insieme al Coro da Camera di Praga, diretto dal M° del Coro Lubomír Mátl.
A làtere della rassegna musicale sono previsti anche appuntamenti collaterali, tra cui quelli legati al Festival Giovane. Il 23 luglio, alle ore 20, al Teatro Sperimentale, si terrà il concerto conclusivo dell'Accademia Rossiniana, accompagnato dalla pianista Anna Bigliardi. Il concerto concluderà il seminario di studio promosso dal Festival sui problemi della interpretazione rossiniana, diretto dal M° Alberto Zedda e che si svolgerà, per i partecipanti selezionati, al Teatro Sperimentale dal 9 al 23 luglio. Il 13 e 16 agosto, al Teatro Rossini, alle 11, verrà eseguito Il viaggio a Reims, cantata scenica su libretto di Luigi Balocchi, diretta dal M° Ryuichiro Sonoda e interpretata dai membri scelti dell'Accademia Rossiniana, con l'accompagnamento dell'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna.
Inoltre, l'11, il 14 e il 19 agosto, al Teatro Rossini, alle 17, si terranno i Concerti di belcanto. In particolare, l'11 agosto avrà luogo il recital di Eva Mei e il 14 agosto si esibiranno Paolo Bordogna e Bruno Taddia, diretti dal M° Paolo Ponziani Ciardi e accompagnati dall'Orchestra Sinfonica "Rossini". Il 19 agosto sarà la volta di Chris Merritt, con musiche del periodo ottocentesco.
Il 12 agosto, alle ore 12, al Teatro Rossini, ci sarà un concerto d'archi, diretto dal M° Fabrizio Dorsi e accompagnato, anche in questa occasione, dall'Orchestra Sinfonica "Rossini".
Infine, il 7 e il 9 agosto, alle 17, al Teatro Rossini, avranno luogo le conversazioni rispettivamente sull'Otello e su La gazza ladra.
Concludiamo dicendo che tutte le informazioni sono reperibili sia nel sito www.rossinioperafestival.it, sia chiamando dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17, i numeri 0721/3800294 il lo 0721/3800220. E' possibile anche inviare richieste all'email boxoffice@rossinioperafestival.it.
La Cartolina dalle Marche, per oggi, termina qui. Potete consultare i nostri testi nel sito www.prourbino.it/cartolina.htm e scrivere a cartolinadallemarche@virgilio.it. Grazie per la cortese attenzione e a risentirfi.
FRANCESCO VENDITTI
RUBRICA domenica 3 giugno 2007 ore 13 |