Home

RUBRICA   domenica  27  maggio  2007  ore 13

Precedente

Successivo

 

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 35   11^ EDIZIONE

Fermo

 

 

Piazza del Popolo

 

 

Cari amici della Cartolina, oggi vi presentiamo la piazza di Fermo. La sua struttura è particolare, perché rispecchia la conformazione del territorio, caratterizzata da ripidi colli. La piazza si presenta chiusa rispetto agli altri quartieri e vi si accede dalle vie principali: quella del Corso, quella che sale da San Francesco e quella che sale da Santa Caterina. Sulla piazza si affacciano i principali edifici pubblici. Il Palazzo del Comune è un edificio regolare a due piani, composto da una parte centrale e da due laterali. La sua peculiarità, a parte una meridiana inserita nell’edificio di sinistra, posta al secondo piano tra due finestre, sta nel fatto che vi si accede attraverso una doppia scalinata che culmina in una loggia sormontata da una statua bronzea di Papa Sisto V, il temibile Papa che riportò ordine e giustizia nello Stato della Chiesa e oltre, in un’epoca caratterizzata da alto tasso di criminalità. Il Palazzo del Governatore è un edificio simmetrico a pianta rettangolare. Sul fronte di esso si nota il portale che con le colonne sorregge un balcone, sopra il quale campeggiano un’edicola, l’orologio e la campana delle adunanze con, sopra, la Santa Croce. Vicino al Palazzo del Governatore vi è il Convento degli Apostoliti. Infine, il Palazzo Vescovile, costruito sull’area della preesistente Chiesa di San Martino, si snoda a “elle” e presenta un fronte ornato con elementi decorativi in cotto. Infine, ultima caratteristica della Piazza di Fermo è la presenza di un doppio porticato che delimita i lati lunghi della piazza.

 

Veniamo, ora, agli appuntamenti previsti in Regione.

 

-A Urbino, il 1° giugno, si festeggerà San Crescentino. Nel corso del pomeriggio si succederanno la Santa Messa con Processione, lotteria e gara podistica.

 

-A Urbania, il 2 e 3 giugno si svolgerà la Festa della Ceramica. La novità assoluta di questa edizione è la maratona di 48 ore no stop con il proseguimento in notturna nella notte del 2 giugno. Tra le attrazioni e gli incontri per adulti e bambini, presentazione dei lavori nelle scuole, segnaliamo il gemellaggio con la città di Ascoli Piceno.

 

-A Pennabilli, in Provincia di Pesaro e Urbino, nel Montefeltro, si rinnova dal 30 maggio al 3 giugno il Festival Internazionale degli Artisti di Strada, quest'anno giunto alla XI edizione. In esso si daranno appuntamento attori, inventori, cantastorie, pittori, scultori e saltimbanchi. Tra le novità di quest'anno figurano un fiabesco dipinto su tela di oltre un chilometro, la monumentale installazione di Luminarium, ovvero 800 mq di giochi di luci e colori, il concorso fotografico Carpe Diem con annessa mostra e il mercatino del solito e dell'insolito. Si possono reperire maggiori informazioni nel sito www.artistiinpiazza.com .


-A Morro d'Alba, in Provincia di Ancona, il 31 maggio si concluderà il tradizionale
Cantamaggio 2007. In particolare, alle ore 22, la festa popolare raggiungerà il culmine con l'antico rito del rogo dell'albero nella piazza del paese, accompagnato da musica e canti folkloristici.

 

-Segnaliamo alcune mostre aperte in questi giorni: a Urbino, al Palazzo Ducale, la mostra del quadro Ritratto di giovane con pomo, di Raffaello, proveniente dalla Galleria degli Uffizi di Firenze; a Gradàra, al Palazzo Rubin, la mostra Meravigliosamente Mirò, fino al 4 novembre; a Caldaròla, al Palazzo dei Cardinali Pallotta, la rassegna pittorica di pregio dal titolo Simone De Magistris, un pittore visionario tra Lotto e El Greco, fino al 30 settembre e a Cagli, alla Chiesa di San Francesco e al Palazzo Mochi-Zamperòli, la mostra Arte Francescana tra Montefeltro e Papato, fino al 1° luglio.

 

-Ad Ancona, oggi pomeriggio, alle 17 30, al Teatro delle Muse, nell'ambito del Premio Carlo Perucci, organizzato in collaborazione con l'Associazione Amici della Lirica “F. Corelli”, si terrà un concerto lirico con il soprano Lucia Mazzaria, il tenore Antonino interisano, il baritono Marco Di Felice e il basso Mirco Palazzi, accompagnati dal pianista Angelo Sampaolesi. Questa sera, alle 20 30, al Teatro Sperimentale, ci sarà il saggio di danza della scuola Salus et Gratia. Il 29 maggio, alle 20 30, al Teatro Sperimentale, ci si potrà divertire con E...5 6 7 8 di Tamara Berluti. Infine, il 31 maggio, sempre al Teatro Sperimentale, alle 21, verrà eseguita l'opera Little Shop of Horrors, curata dal Liceo Ginnasio “C. Rinaldini”.

 

-A Numàna, al Palazzo Municipale, presso la Sala Mostre, oggi, alle 18 30, si terrà l'ultimo concerto della rassegna Le origini della canzone moderna occidentale: la canzone del '900, ossia l'intreccio musica-poesia. Oggi, il trio composto da Romina Veschi (voce recitante, esperta di lingua e letteratura francese), Beatriz Lozano (soprano di madrelingua spagnola) e Nicoletta Latini (pianista), eseguirà le canciones di Obradors con i testi di Garcia Lorca.

 

-Ad Ancona e a Castelfidardo si svolgerà dal 28 maggio fino al 1° giugno il Festival Un Ponte tra Culture, quest'anno dedicato alle Migrazioni e Memorie.

 

La Cartolina dalle Marche termina qui. Potete consultare i testi nel sito www.prourbino.it/cartolina.htm e scrivere a cartolinadallemarche@virgilio.it . Grazie per la cortese attenzione e a risentirci.

  FRANCESCO VENDITTI

Home

RUBRICA   domenica  27  maggio  2007  ore 13

Precedente

Successivo

 

    
Google