X° Concorso 2010 Agenda 2011: PRELIMINARI |
Prof.ssa Silvia Gelardi
Presidente dell'Associazione Pro Urbino
Il Concorso “Renzo De Scrilli” ha preso il via nel 1998 ed ha potuto contare, in questi anni, sulla collaborazione della Editrice Montefeltro, che ha curato le pubblicazioni per conto della Pro Urbino, mettendo a disposizione i premi per i vincitori, e sul patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
La figura di Renzo De Scrilli è cara a tutti gli urbinati che lo ricordano con affetto e come il vero poeta dialettale d’Urbino. Da allora, otto sono stati i volumi pubblicati, con sezioni antologiche, ed ognuno raccoglie l’estro, la creatività, la passione per il dialetto di tante persone.
Il Premio di Poesia Dialettale Urbinate è articolato nelle sezioni Poesia e Prosa drammatica, narrativa e Indagini dialettali. La sezione Indagini prevede, a sua volta, raccolta di filastrocche, ninne nanne e indovinelli, canti popolari tradizionali. e raccolta sistematica di termini, espressioni, modi di dire, proverbi, motti, battute, ecc…, relativi ad uno specifico mestiere o attività sportiva e di svago, ricerche storiche sul dialetto.
Oggi, nella società del turismo e dello sviluppo rapido, tutte le iniziative che si richiamano al dialetto sembrano sempre attività minori, cariche di nostalgia o di rabbia per le tradizioni perse. Lo sforzo dell’Associazione Pro Urbino, negli anni, è stato quello di sollecitare sia in ambito dialettale, sia in quello antropologico, lo studio dell’humus culturale in cui la città di Urbino era immersa, la valorizzazione del proprio dialetto.
Conoscere le proprie radici aiuta a costruire meglio il futuro. Non ci si deve vergognare di questo: anzi, dobbiamo infondere nei più giovani il rispetto e la conoscenza del passato.
Pertanto, grazie a tutti coloro che, con la propria adesione e genuinità, consentono di compiere questa operazione rilevante: il recupero, la conoscenza, il rispetto per la nostra cultura.