Home Maestri

   Maestro    RENATO BRUSCAGLIA:
La meraviglia di incidere un’emozione

Home Artisti

LINK al SITO UFFICIALE
(www.renatobruscaglia.com)

Ritornare qui con < del browse


Scheda autobiografica

Bibliografia essenziale

Libri/Cartelle d'arte

Testo critico (A.Emiliani)

2009-Il segno delle stagioni

2017-Inedito 45 / 70

2020-Donazion per Bagnacavallo

2022-Largo Renato Bruscaglia

Galleria di immagini

 

Link ad altri siti web esterni

 

 

 

 

Nota Biografica (*)

Nato a Urbino nel 1921, frequenta la Scuola del Libro diretta da Francesco Carnevali, con la guida del Maestro Leonardo Castellani, ed aderisce alla disciplina dell’acquaforte, avvicinandosi più tardi all’area culturale generata dalla crescente notorietà di Giorgio Morandi incisore.

 

 

Dal 1955 al 1965 partecipa a tutte le edizioni della mostra dell’Incisione Italiana dell’opera Bevilacqua La Masa di Venezia.

Nel 1956 e nel 1962 viene invitato alla Biennale di Venezia.

Nel 1966 dà vita ai Corsi Estivi Internazionali di Tecniche dell’Incisione, svolgendo per oltre trent’anni l’insegnamento dell’Arte Calcografica.

Docente dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, in anni difficili di contestazione assume la direzione dell’Accademia di Belle Arti di Urbino, impegnando la parte più profonda del suo insegnamento alla salvaguardia dell’acquaforte, forma espressiva alla quale ha dedicato nel 1988 un manuale di perfetta ricognizione della professione del mestiere e della disciplina intitolato: Incisione Calcografica e Stampa d’Arte, materiali, procedimenti, segni grafici.

Molti i riconoscimenti e i premi, italiani e stranieri, conseguiti da Bruscaglia, che muore a Bologna nel 1999.

 

(*) L'incisione di fondo fu pubblicata nel marzo del 2001 in occasione della Mostra alla Accademia Nazionale di San Luca, ROMA