Home

RUBRICA   domenica  22  ottobre  2006  ore 13

Precedente

Successivo

 

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 4   11^ EDIZIONE

 

 

 

 

Falconara Marittima  (AN)

 

 

 

a fianco Rocca Priora

 

 

Cari amici della Cartolina, oggi siamo in Provincia di Ancona e precisamente a Falconàra Marittima, importante centro industriale costiero di 28350 abitanti. Vogliamo presentarvi un monumento che si distingue per originalità: la Rocca Priora. La fortificazione è ubicata alle foci del Fiume Esino e anticamente veniva chiamata la Rocca di Fiumesino. Essa presenta una pianta ellittica, ha la torre maestra rivolta verso il mare e dal mastio si godeva della massima vista di terra. La Rocca Priora, che si mantiene ancora intatta con tanto di ponte levatoio, venne costruita nel 1198 dagli abitanti di Jesi per far fronte alle mire espansionistiche di Ancona e per prevenire eventuali attacchi di mare e sbarchi indesiderati. Tuttavia, dopo pochi anni, per volontà dei singori locali la Rocca venne, poi, successivamente gestita dagli stessi anconetani e, nel Settecento, subì rimaneggiamenti dell’architetto Luigi Vanvitelli. Il marchese Trionfi nel 1756 lo restaurò completamente e lo adibì ad abitazione. Oggi si accede alla Rocca attraverso un viale costeggiato da morbidi cespugli geometrici. Intorno si sviluppa un belllissimo giardino.

 

-A Urbino, questa sera, al Teatro Sanzio, alle 16 30, andrà in scena lo spettacolo fuori abbonamento di Paola Cortellesi Gli ultimi saranno ultimi. Alle 18, alla Chiesa di San Francesco, sarà la volta dell’ Apollo et Hyacinths K38 di Mozart, in collaborazione con il laboratorio lirico “Recitar cantando”, l’Orchestra Barocca di Bologna e il Coro Polifonico della Cappella Musicale del Santissimo Sacramento di Urbino. Dirigono i Maestri Paolo Faldi e Piercalo Fontemagi. Il 27 ottobre, al Makkia, alle 22 30 si esibiranno gratuitamente i “Stellakowalski” per la rassegna Waiting for the sun.

 

-A Gradara, la Rocca Demaniale ospita la mostra Amarti ora e sempre. Eleonora Duse e Francesca da Rimini, aperta fino al 5 novembre.

 

-A Fano, il 25 ottobre, al Cityplex Politeama C. Rossi, alle 17, il circolo culturale “A. Bianchini” di Fano, in occasione dell'inaugurazione dell'anno sociale 2006/2007, organizza un concerto dal titolo Alla ricerca della musica perduta... con il gruppo de I Bùsqueda.

 

-A Pèrgola, oggi, alle 18 15, alla Chiesa di San Francesco, nell’ambito della 1a rassegna corale per bambini, si terrà un concerto di beneficenza con la Corale “Le Allegre Note” e la Corale “Alessandro Orlandini”, accompagnate dall’Orchestra da Camera delle Marche.

 

-Ad Ancona, dal 24 al 29 ottobre, al Teatro Sperimentale, Flavio Albanese e Luigi Moretti saranno protagonisti nel Miles di Plauto, regia di Marinella Anaclerio. Sempre ad Ancona, domenica prossima, alle 11, al Ridotto del Teatro, verrà presentata, a cura di Silvia Poletti, la Cenerentola, il balletto in tre atti di Sergej Prokoviev.

 

-A Jesi, oggi pomeriggio, alle 16 e alle 17 30, al Teatro Studio Valeria Moriconi, ci sarà lo spettacolo per ragazzi Il mondo di Oscar, teatro d’attore con giocattoli di latta.

 

-A Chiaravalle, al Teatro Comunale, questa sera alle 21 15, l’Ente Nazionale del Balletto - Balletto di Roma presenterà Cenerentola, con musiche di Haendel e con la partecipazione straordinaria di Monica Perego.

 

-A Senigallia, al Teatro La Fenice, oggi alle 17 andrà in scena Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello, per la regia di Carlo Cecchi.

 

-A Serra de’ Conti prosegue fino al 5 novembre, alla Chiesa di San Michele, l’esposizione delle sculture di Marco Cornini, con orari da mercoledì a domenica dalle 16 alle 19 30, ingresso libero.

 

-A Recanati, il 25 ottobre, al Teatro Persiani, alle 21, nell’ambito del Premio Recanati per la Musica e la Poesia, Edoardo Bennato riceverà il riconoscimento e offrirà un concerto gratuito.

 

-A Morrovalle, questa sera, al Teatro Comunale, alle 21 30 avrà inizio lo spettacolo di beneficenza Figaro Buffo Show. con sette comici geneticamente modificati.

 

-A Tolentino, al Teatro Vaccaj, questa sera, alle 21 15, verrà rappresentato Tutti insieme appassionatamente, con Alberta Izzo, adattamento e regia di Saverio Marconi.

 

-Concludiamo con le fiere previste per oggi: la 22esima Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato a Sant’Agata Feltria; la 43esima Mostra nazionale del tartufo bianco pregiato e fiera nazionale dei cani da tartufo a Sant’Angelo in Vado; la Fiera di San Luca e delle donne a Urbania; la Sagra del marrone locale, in frazione Polverina di Camerino; la Leguminaria, la festa dei legumi ad Appignano di Macerata; la fiera Sapore d’autunno a Sarnano; la Festa del villaggio a Carpegna e, infine, il 28 ottobre, la Fiera delle cipolle a Fabriano, in Viale Moccia.

 

La Cartolina dalle Marche per oggi termina qui. Potete consultare i nostri testi nel sito www.prourbino.it/cartolina.htm , dove potete segnalare i vostri eventi nel forum, nonché scrivere a cartolinadallemarche@virgilio.it . Grazie per la cortese attenzione e a risentirci.

FRANCESCO VENDITTI

 

Home

RUBRICA   domenica  22  ottobre  2006  ore 13

Precedente

Successivo

 

    
Google