RUBRICA domenica 29 ottobre 2006 ore 13 |
CARTOLINA DALLE MARCHE
PUNTATA N° 5 11^ EDIZIONE
|
Movimento Cattolico “Fides Vita” |
Cari amici della Cartolina, come sempre di questi tempi, siamo a San Benedetto del Tronto, alla Zona Palacongressi, perché a partire da oggi e fino al 5 di novembre, si rinnova il convegno del Movimento Cattolico “Fides Vita”, giunto alla XVI edizione. Il Movimento, fondato dal Prof. Nicolino Pompei, opera da oltre dieci anni all’interno della Regione Marche ed è attivo nel campo educativo, sociale, culturale, universitario e, soprattutto religioso. Chi partecipa trova la possibilità di affrontare e approfondire tematiche legate all’Avvenimento, all’Incontro e all’Amicizia con Gesù e con le persone che ci circondano.
Il programma di quest’anno è molto ricco. Oggi, alle 18 aprirà la serie di incontri il Prof. Nicolino Pompei, fondatore di Fides Vita, con una relazione dal titolo Caritas Christi urget nos, frase che rappresenta la tematica dell’intero convegno. Alle 21 15 seguirà l’Adorazione Eucaristica animata dalla Corale Magnifica Dominum. Il 31 ottobre Luca Tommasiello e Tristano Francesco Fazzini della redazione di Nel frammento ci parleranno della “Rosa Bianca: i volti di un’amicizia”, per far luce su un gruppo di cattolici resistenti contro il regime nazista. Il 1° novembre, alle 9 45, Sua Eminenza Cardinale Sergio Sebastiani, Presidente della Prefettura Affari Economici della Santa Sede, officierà la Santa Messa. Alle 11 15 Federica Astracèli dell’Associaizone Homo Viàtor e Barbara Bracòni dell’Associazione Educo Icaro ci parleranno della Compagnia dei Santi cioè degli uomini veri: Santi Camillo de Lellis, Vincenzo de’ Paoli, Luisa de Marillac e Francesca Saveria Cabrini. Alle 18 ci sarà un incontro-testimonianza con la Famiglia Canale. Alle 21 15 prenderà il via In una notte così..., un percorso tra immagini, musica e poesia. Il 3 novembre, alle 21 15, ci sarà una conferenza dal titolo Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici, ovvero testimonianze dalla Compagnia dei Martiri. Il 4 novembre, alle 18, si inizierà con un incontro con Padre Massimo Cenci, sottosegretario della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli e con la Famiglia Rinaldi della Fraternità di Comunione e Liberazione. Alle 20 seguirà il Santo Rosario e, in prosieguo, Cena e Festa in Compagnia. L’ultimo giorno, il 5 novembre, alle 10 verrà celebrata la Santa Messa e alle 17 30 chiuderà la serie di incontri i Coniugi Pierluigi e Annalisa Cosignani di Fides Vita.
A làtere della manifestazione sono state allestite anche cinque mostre: La Rosa Bianca, volti di un amicizia; Una terra per l’uomo, i tratti eccezionali del nostro piccolo pianeta; La Gloria di Colui che tutto muove, la felicità nel Paradiso di Dante; Il bene e il bello, i luoghi della cura; L’amore vince tutto, dalle Cronache di Nàrnia all’umana vicenda. Le mostre sono aperte tutti i giorni dalle 9 alle 12 30, dalle 15 alle 20 e dalle 21 alle 23.
Sono previsti anche punti di ristoro e di incontro con i membri delle associazioni operanti nel settore. Tutte le informazioni dettagliate sono reperibili nel sito www.fidesvita.org oppure potete telefonare o faxare allo 0735/588136.
Passiamo agli appuntamenti previsti nelle Marche, selezionati per voi.
-A Urbino, oggi, alle 18, alla Sala Vecchiotti della Cappella Musicale, si esibirà il Trio clarinetto (Egidio Fabi), Violino-Viola (Michele Bartolucci), Pianoforte (Yasue Hokimoto), con musiche di Mozart e Schumann.
-A Fermo, oggi pomeriggio, alle 17 30, alla Sala del Gesù, presso il Centro Congressi San Martino, si esibirà il David trio (viola, violoncello e pianoforte), vincitore del 1° Premio Concorso Internazionale “Haydn” di Vienna 2004.
-Segnaliamo gli appuntamenti di Ancona:
· oggi, alle 16 30, al Teatro Sperimentale, il Miles di Plauto;
· il 3 novembre, alle 21, al Teatro Sperimentale, il concerto del calvicembalista Trevor Pinnock;
· il 4 novembre, alle 20 30 e il 5 novembre, alle 16, il balletto in tre atti Cenerentola di Sergej Prokoviev.
-A Civitanova Marche, al Teatro Annibal Caro, oggi alle 17 30, l’Avaro di Molière.
-A Camerino, il 31 ottobre, si svolgerà la 9a edizione de Il camerte per la valorizzazione e la divulgazione dell’immagine di Camerino e della sua cultura in Italia e all’estero.
-A San Ginesio, alla Pieve Collegiata, il 1° novembre, alle 18, verrà eseguita la Messa dell’Incoronazione di Mozart per soli, coro, organo e strumenti.
Concludiamo l’odierna trasmissione con le feste previste per oggi e i prossimi giorni: la 22esima Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato a Sant’Agata Feltria; la 43esima Mostra nazionale del tartufo bianco pregiato e fiera nazionale dei cani da tartufo a Sant’Angelo in Vado; la 41a Fiera Nazionale del Tartufo Bianco oggi, il 1°, 4 e 5 novembre ad Acqualagna; il Mercatino della Fortezza a San Leo; la Castagnata delle Streghe a San Giorgio di Pesaro; il Mercatino d’antiquariato ad Ancona in Piazza Cavour; la “Tipica” e festa di San Giuseppe al centro storico di Osimo; la Notte degli sprevèngoli oggi e fino al 31 ottobre a Ostra; la Festa delle Streghe oggi e fino al 31 ottobre a Corinaldo; la Castagnata in Piazza a Penna San Giovanni; la Sagra del Marrone locale a Polverina di Camerino; la Supercastagnata a Ripatransòne; la Festa di San Crispino a Porto Sant’Elpìdio; la Terra delle zucche oggi e fino al 31 ottobre a Castignano; la Festa della castagna a Montemonaco; la XX Fiera del Marrone a Roccafluvione; la Sagra del Braciere a Moresco; la rassegna Antichi aromi a Torre San Patrizio e ancora la Festa del fagiolo domani a Laverino e la 23° Sagra del Marrone Castellano il 1° novembre in tutto il territorio di Castelsantangelo sul Nera.
La Cartolina dalle Marche, per oggi termina qui. Potete consultare i nostri testi nel sito www.prourbino.it/cartolina.htm e scriverci a cartolinadallemarche@virgilio.it . Grazie per la cortese attenzione e a risentirci.
FRANCESCO VENDITTI
RUBRICA domenica 29 ottobre 2006 ore 13 |