RUBRICA domenica 28 gennaio 2007 ore 13 |
CARTOLINA DALLE MARCHE
PUNTATA N° 18 11^ EDIZIONE
|
FANO e il carnevale |
|
Cari amici della Cartolina, la puntata di oggi è dedicata alla splendida città di Fano, popoloso Comune di circa 60.000 abitanti, per grandezza la terza città delle Marche.
Tra non pochi giorni si rinnoverà l’appuntamento con il conosciutissimo e tradizionale Carnevale, all’insegna di carri allegorici a tema. Quest’anno si punta sull’effetto sorpresa per accentuare il senso della curiosità. Anticipiamo che il Pupo, il simbolo del Carnevale fanese, rappresenterà l’Arlecchino servitore del Carnevale di Paolo Furlani, da un’idea e produzione del Teatro della Fortuna. E’ anche previsto un grande lancio di dolciumi per un totale di 150 quintali.
Ecco il programma nello specifico. Ricordiamo che le sfilate sono gratuite. Domenica 4, 11 e 18 febbraio, a partire dalle ore 15 da Viale Gramsci e Zona Pincio, partiranno le sfilate di carri allegorici, gruppi folcloristici, musicali, mascherate, con getto di dolciumi. Verso sera gli occhi potranno dilettarsi con suggestive luminarie e uno spettacolo pirotecnico. Il 15 e il 20 febbraio, giovedì e martedì grasso, a partire dalle 15, al centro storico, si darà spazio all’animazione, con musica e maschere.
Naturalmente saranno previsti numerosissimi e imperdibili eventi culturali, musicali, artistici ed enogastronomici a tema. Ricordiamo due eventi particolari: l’11 febbraio, all’ “Alberone” di Cartoceto, alle 21, verrà premiata la Reginetta del Carnevale 2007, in collaborazione con l’Università degli Studi di Urbino, mentre il 24 febbraio, al Teatro della Fortuna, alle 21, verrà selezionata ed eletta la Miss dei Carnevali d’Italia che vincerà il relativo concorso nazionale.
Quest’anno si aggiunge una novità. Dopo 60 anni riprende la sinergia tra la Rassegna Lirica Torelliana e il Carnevale, con la finalità di riavvicinare il Teatro alla parte della popolazione che solitamente, per i motivi più disparati, non frequenta questo tempio della cultura. Al Teatro della Fortuna sono previsti, dunque, alcuni appuntamenti per festeggiare l’evento carnascialesco. Il 3 febbraio, alle 19, con replica il 6 febbraio, alle 21. si aprirà la rassegna con l’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti, con l’allestimento dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e con l’Orchestra Sinfonica “Rossini” diretta dal Maestro Vito Clemente e il Coro del Teatro della Fortuna diretto dal Maestro Carlo Morganti. Al termine dell’opera, sempre il 3 febbraio, seguirà un Gran Ballo in Maschera che si svolgerà sul palcoscenico e sulla platea adattata per l’occasione.
Il 15 febbraio, il Giovedì Grasso, è previsto uno spettacolo per bambini, a partire dalle ore 16: Il Carnevale degli Animali del compositore Camille Saint-Saëns, con l’Orchestra Sinfonica “Rossini”, mentre il 17 febbraio, alle 21, si svolgerà un Veglione di Carnevale, con danze e musica. Il 20 febbraio seguirà una nuova produzione, la Suite del Grande Arlecchino (ovvero il ritorno del Vulòn) che riporta, esattamente come 60 anni fa, il “Pupo” a teatro. Il “Pupo”, per chi non lo sapesse, è un grande mascherone dispettoso e, nello stesso tempo, il simbolo del Carnevale di Fano. Lo spettacolo è stato realizzato in collaborazione con l’attore e drammaturgo Eugenio Allegri, che ha scritto e dirige questo canovaccio di commedia in musica, e il compositore Mario Totaro, autore delle musiche. Il giovane Maestro pesarese Michele Mariotti dirigerà i solisti dell’Orchestra Sinfonica “Rossini”. Infine, il 21 febbraio, il giorno delle Sacre Ceneri, alle 21, ci sarà un Concerto penitenziale a lume di candela, a sottolineare la sobrietà e la contrizione tipiche del periodo della Quaresima. In scaletta sono previsti i due oratori di ispirazione quaresimale del grande maestro Domenico Bartolucci, Baptisma e Cantata Biblica, quest’ultima in prima esecuzione assoluta. Con l’infaticabile Orchestra Sinfonica “Rossini” e il Coro del Teatro della Fortuna diretti dal Maestro Simone Baiocchi. Tutte le informazioni al dettaglio sono reperibili nel sito www.carnevaledifano.net .
Segnaliamo brevemente alcuni appuntamenti:
a Pesaro, al Teatro Rossini, il concerto del Trio Lennon, il 1° febbraio alle 19;
a Osimo, al Teatro La Nuova Fenice, l’incontro con l’architetto Fabio Mariano, docente di restauro presso l’Università di Ancona, dal titolo I teatri nelle Marche, un patrimonio artistico unico nel suo genere-architettura, scenografia, spettacolo;
ad Ancona, al Teatro delle Muse, oggi, alle 16, l’ultima de Il Pirata di Bellini;
a Chiaravalle, al Teatro Comunale, il 1° febbraio, alle 21 15, il Cyrano de Bergerac;
a Pollenza, il 30 gennaio, al Teatro Verdi, alle 21 15, la commedia Quella del piano di sopra;
a Treia, il 31 gennaio, al Teatro Comunale, alle 21 15, la commedia Un curioso accidente di Carlo Goldoni, con replica il 1° febbraio a Ostra, al Teatro La Vittoria, alle 21 15;
a Fermo, oggi, alle 17 30, al Teatro dell’Aquila, il concerto del duo Marco Rogliano (violino) e Andrea Dindo (pianoforte) dal titolo Il virtuosismo violinistico in Nicolò Paganini e Salvatore Sciarrino;
ad Ascoli Piceno, per la Stagione Sinfonica, il 1° febbraio, alle 21, all’Auditorium Fondazione Carisap, il concerto del gruppo Almalatina con Il canto di Partenope, viaggio musicale nella storia della canzone napoletana d’autore.
Concludiamo con i concerti dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana che sarà, nei rispettivi teatri cittadini, il 1° febbraio, a Macerata, alle 21; il 2 febbraio, a Fabriano, alle 21; il 3 febbraio, a Pesaro, alle 21 15; il 4 febbraio, a Fermo, alle 17 30 e il 6 febbraio, a Jesi, alle 21.
La Cartolina dalle Marche termina qui. Potete consultare i nostri testi nel sito www.prourbino.it/cartolina.htm e scrivere a cartolinadallemarche@virgilio.it . Grazie per la cortese attenzione e a risentirci.
FRANCESCO VENDITTI
RUBRICA domenica 28 gennaio 2007 ore 13 |