RUBRICA domenica 20 maggio 2007 ore 13 |
CARTOLINA DALLE MARCHE
PUNTATA N° 33 11^ EDIZIONE
|
Tolentino (MC)
Basilica di S. Nicola da Tolentino |
Cari amici della Cartolina, oggi vi presentiamo la Basilica di San Nicola da Tolentino. Essa si trova nell’omonimo Comune, in Provincia di Macerata, ed è intestata al Santo Patrono nativo della città, vissuto tra il 1245 e il 1305 e molto amato e venerato nella liturgia di Santa Romana Chiesa. L’edificio, realizzato dal secolo XIII al XVIII presenta un fronte davvero originale. La porta d’accesso è in stile tardo-gotico ed è sormontata dalla statua della Madonna col Bambino, affiancata da San Nicola e da Sant’Agostino. Sopra le statue campeggia San Giorgio che uccide il drago. Lateralmente si aprono due porte, sovrastate da altrettante finestre con cornici barocche e da due piccole nicchie. Il fronte superiore è dominato da un grande sole raggiante che rappresenta San Nicola, affiancato da due grandi nicchie. Ai lati del fronte superiore si snodano due svolazzi e, in alto, sopra il cornicione, campeggia una balaustra che regge la Croce e i pinnacoli.
L’interno, a forma rettangolare e a unica navata, è di alto pregio artistico. Il soffitto è a cassettoni decorati, l’abside è poligonale e i lati della Basilica sono occupati da Cappelle e Cappelloni. Noto è il Cappellone di San Nicola, caratterizzato da una volta a crociera interamente affrescata nei primi anni del Trecento da maestranze riminesi capeggiate dal pittore Pietro da Rimini. La stanza ospita i resti mortali del Santo.
Degni di nota, infine, sono il chiostro del Santuario, con i suoi numerosi archi e colonne, il Convento e la Cripta del 1932.
Il Santuario, oggi, è gestito dalla Comunità Agostiniana di San Nicola e le feste principali sono: la “Festa del Pane” (nella quarta domenica di Quaresima), legata alla tradizione dei “Panini di S. Nicola”; la festa liturgica del Santo (che ricorre il 10 settembre) e soprattutto il “Rito del Perdono” (che si svolge la domenica successiva), in cui i devoti possono lucrare l'Indulgenza Plenaria.
Passiamo agli appuntamenti previsti in Regione.
-A Urbino è visitabile, fino al 22 luglio, alla Sala del Trono del Palazzo Ducale, il Ritratto di giovane con pomo di Raffaello, proveniente dalla Galleria degli Uffizi di Firenze. Oggi pomeriggio, proseguirà fino alle 21, alla Galleria del Collegio Raffaello, la festa Il cortile del gusto, incontro enogastronomico delle eccellenze di Pesaro e Urbino. Sempre oggi, al Mausoleo dei Duchi, si svolge la Festa di San Bernardino. Alle ore 15 suonerà il complesso musicale. Seguiranno, a partire dalle 17, la Santa Messa, la processione con la statua e la reliquia, la benedizione delle famiglie della località e concerto del complesso musicale. Il 23 maggio, al Palazzo Petrangolini, in Piazza Rinascimento, 7, si terrà l’ultimo degli incontri del mercoledì con l’autore. In particolare, lo scrittore Alberto Calavalle presenterà il suo quinto libro Racconti urbinati.
-A Pesaro, oggi, alle 17 30, presso i Musei Civici, alla Sala Bellini, avrà luogo il concerto Serenate, ovvero raffigurazioni di rituali d'amore e corteggiamento, con musiche di Rodrigo, Mozart, Faurè, Brahms e Gounod. In scaletta è prevista anche una conversazione con Enrica Terenzi che illustrerà una serie di oggetti di ceramica “amatoria” che venivano usati in epoca rinascimentale per scandire le tappe del corteggiamneto fino alla nascita del primogenito. Il 24 maggio, alla Biblioteca San Giovanni, alle 17, allo scopo di avvicinare il rapporto tra la lettura e l’infanzia, si terrà un incontro per bambini e adulti con Bruno Tognolini, autore di libri per bambini, dal titolo La lettura come gesto d’amore: un adulto che racconta una storia. Il 25 maggio, alle 17 30, alla sede della Provincia, in Via Gramsci, 4, nella Sala “Wolframo Pierangeli”, ci sarà l’ultima conferenza dal titolo I Romani al Furlo, storie di archeologia rivisitate dal Prof. Lorenzo Braccesi. Infine, dal 23 ale 26 maggio, al Conservatorio Rossini, si svolgerà l X Concorso Nazionale di Clavicembalo Gianni Gambi, con audizioni e concerti presso la prestigiosa Sala dei Marmi. Tutto il programma è consultabile nel sito www.conservatoriorossini.it .
-Ad Ancona, il 25 maggio, al Teatro delle Muse, alle 21, si svolgerà l’ultimo concerto-aperitivo organizzato dal Resto del Carlino, con la compagnia spagnola Flamenco Aleandro De Ruiz che ci diletterà con Notte a Siviglia. Sempre il 25 maggio, al Teatro Sperimentale, alle 20 15, l’Associazione Danzancòna ci presenterà La bella e la bestia e il 26 maggio la stessa associazione, alla stessa ora, si esibirà con lo spettacolo Palme dance village.
-A Civitanova Marche, dal 22 al 25 maggio, alle 21, il recital comico di Panariello Faccio del mio meglio.
-A Fermo, al Teatro dell’Aquila, il 26 maggio, alle 21, avrà luogo il concerto dei vincitori della XIV Edizione del Concorso Violinistico Internazionale “Andrea Postacchini”. Il concorso avrà inizio il 21 maggio, con audizioni che si svolgeranno nei vari orari della giornata.
-A Porto Sant’Elpidio, al TAM Limonaia, il 23 maggio, alle 21 30, ci sarà il concerto jazz con il Quartet Noir.
-Ad Ascoli Piceno è in corso di svolgimento, fino al 3 giugno, la 28esima festa del quartiere Monticelli 2007, con eventi sportivi e musicali. Il programma dettagliato è visibile nel sito www.parrocchiamonticelli.org .
-Oggi è l’ultimo giorno della IX Settimana della Cultura, organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. In questa occasione i musei, monumenti e siti archeologici statali sono visitabili gratuitamente. Per individuare i siti e le iniziative previste per le Marche potete prendere visione dell’elenco indicato nel sito www.beniculturali.it .
-Concludiamo con le feste previste per oggi: a Pietrarubbia, la Festa della Falciatura; a Sorbolongo di Sant’Ippolito, la 35a Edizione della Sagra della Lumaca; a Frontòne, la Festa del Fungo Spignòlo e del Monte Catria; a Casinina di Auditòre, la Festa della bistecca marchigiana; a Chiaravalle, la Festa della Fragala e Raduno delle majorettes; a Montemarciano, la Festa e fiera di primavera; ad Ancona, il Mercatino al Rio de j Arch; a Cingoli, la Fiera di primavera; a Camerino, la Corsa alla Spada e Palio; a Gualdo, la rassegna enogastronomica Formaggi d’autore; a Offagna, la più vasta e completa Mostra mercato ortoflorovivaistica; a Montefiore dell’Aso, la Festa Patronale di Santa Lucia, con concerto finale di Umberto Tozzi. Per i prossimi giorni, segnaliamo: a Cupramontana, il 25 maggio, la Fiera di Sant’Eleuterio e a Fabriano, il 25 maggio, la Fiera di San Filippo; a Morro d’Alba, oggi e il 31 maggio, la Festa del Cantamaggio; a Monterubbiano, il 26, 27 e 29 maggio, la Fiera di Pentecoste e l’Armata di Pentecoste “Sciò la Pica”; infine, al promontorio di Gabicce, dal 25 al 27 maggio, la festa del San Bartolo, con attrazioni, falò, conferenze, con bus-navetta da Pesaro e da Gabicce per raggiungere i luoghi.
La Cartolina dalle Marche, per oggi, termina qui. Potete consultare i testi nel sito www.prourbino.it/cartolina.htm e scrivere a cartolinadallemarche@virgilio.it . Grazie per la cortese attenzione e a risentirci.
FRANCESCO VENDITTI
RUBRICA domenica 20 maggio 2007 ore 13 |