CORRIERE PROPOSTE
http://www.corriereproposte.it/index.php?view=details&id=63163:urbino-allo-specchio
Una mostra fotografica che propone una Urbino che si specchia a distanza di circa cento anni. Settantasette foto: trentotto coppie di cui la prima, in bianco e nero, ritrae senza artefatti o pose particolari la città dai primi del ‘900 agli inizi degli anni ’50. La seconda, datata tra 2013 e 2015, si pone come obiettivo di ritrovare la medesima angolazione della gemella “più anziana”, con tutti i cambiamenti, le innovazioni e i restauri che sono intercorsi nei decenni che le separano.
Molte le curiosità apprezzabili specialmente nel confronto tra la Urbino dell’anteguerra e quella del 2000: i restauri effettuati, i lavori ancora in corso, la crescita smisurata del verde, pubblico e non, il rifacimento di mura urbiche e pavimentazione delle vie, i cavi elettrici sospesi che hanno lasciato il posto ai lampioni “a cipolla” di De carlo e tanto altro. Non mancano gli enigmi: alcuni già svelati e ora messi a confronto, ad esempio lo scomparso bastione del Monte, altri tutti da indagare, come l’assenza di alcune finestre dai Torricini in una vecchia foto.
La dedica della mostra a Paolo Volponi, lo scrittore e politico che, pur lontano, tanto amò la sua Urbino, si fa concreta in alcuni estratti da suoi testi e interviste incentrati sulla città, che saranno posti a fianco di alcune immagini. Ingresso libero.