PRECEDENTE

URBINO ALLO SPECCHIO:  RASSEGNA STAMPA

 

Il Ducato

Urbino News

Corriere Proposte Geos News

Urbino News

http://www.urbinonews.it/2015/03/urbino-allo-specchio-mostra-fotografica/

Dal 27 marzo al 12 aprile,  nella ex sede della Libreria “Il Portico” in via Mazzini arriva una mostra fotografica realizzata dalla Pro Urbino che propone una Urbino che si specchia a distanza di circa 100 anni. Abbiano 77 foto totali, 38 coppie di cui la prima, in bianco e nero, ritrae senza artefatti o pose particolari la città dai primi del ‘900 agli inizi degli anni ’50. La seconda, datata tra 2013 e 2015, si pone come obiettivo di ritrovare la medesima angolazione della gemella “più anziana”, con tutti i cambiamenti, le innovazioni e i restauri che sono intercorsi nei decenni che le separano.

 

La mostra, curata  da Attilio Fini, fotografo amatoriale fin da piccolo, ha beneficiato del contributo di numerosi concittadini collezionisti, possessori delle tante immagini d’epoca, di cui varie inedite. Inoltre altri attuali fotografi lo hanno coadiuvato nel reperimento delle immagini odierne.

Molte sono le curiosità apprezzabili specialmente nel confronto tra la Urbino dell’anteguerra e quella del 2000: i restauri effettuati, i lavori ancora in corso, la crescita smisurata del verde, pubblico e non, il rifacimento di mura urbiche e pavimentazione delle vie, i cavi elettrici sospesi che hanno lasciato il posto ai lampioni “a cipolla” di De Carlo, e tanto altro che solo l’urbinate potrà cogliere visitando la mostra, ad ingresso libero.

Non mancano gli enigmi: alcuni già svelati e ora messi a confronto, ad esempio lo scomparso bastione del Monte, altri tutti da indagare, come l’assenza di alcune finestre dai Torricini in una vecchia foto…